Tra i clienti figura anche Swisscom. Dall’inizio del progetto, oltre a Res Witschi oggi sono altre 30 le persone che utilizzano Sweep in azienda. Lui stesso vede molti vantaggi: la piattaforma visualizza sempre i dati aggiornati e offre funzionalità che semplificano il lavoro. I responsabili possono inserire i dati autonomamente. Sia la procedura di calcolo che l’andamento dei dati sono chiaramente visualizzati. Inoltre c’è la possibilità di integrare e aggiornare continuamente fonti di dati esterne. Sweep fornisce una rappresentazione grafica degli obiettivi e delle misure, monitorandoli al contempo. In più, consente di creare simulazioni sul raggiungimento di possibili obiettivi climatici. I grafici mostrano lo stato di avanzamento dell’attuazione.
L’esempio del reparto finanze con solo due persone citato da Res Witschi simboleggia una realtà, come spiega Güller: «Dopo il reporting spesso non accade granché, finché non arriva il momento di allestire il prossimo rapporto sulla sostenibilità. Chi vuole raggiungere i suoi obiettivi deve invece coinvolgere tutti, non solo i responsabili della sostenibilità.» In fin dei conti, all’interno di un’organizzazione ogni reparto genera emissioni. «Nella contabilità finanziaria è consuetudine che ogni team abbia il proprio budget ed elabori i conteggi di conseguenza. Si potrebbe fare lo stesso per le emissioni.»
«Chi vuole raggiungere i suoi obiettivi deve coinvolgere tutti, non solo il team Sostenibilità.» Raphael Güller
Un punto debole dei servizi online per il calcolo dell’impronta carbonica è che desumono le emissioni dalle voci di spesa, con stime spesso approssimative. «Vengono sì individuati gli ambiti in cui è possibile ridurre le spese, e questo è il primo passo, ma non è lì che si dovrebbe far leva», riassume Güller aggiungendo con convinzione: «Solo le aziende che vedono il Carbon Accounting come un’opportunità e si preparano per il futuro possono avere successo a lungo termine.»
In collaborazione con partner come Sweep e la società di consulenza ambientale Swiss Climate, Swisscom propone un’offerta di servizi a tutela del clima per aiutare i clienti commerciali a migliorare il loro bilancio climatico. Il Carbon Accounting è una tappa importante del percorso verso l’azzeramento delle emissioni nette. In combinazione con la consulenza climatica, le soluzioni Green ICT e la gestione dei dati, esso permette alle aziende di compiere passi significativi verso i loro traguardi.