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Gilles Roulin si trova accanto alla sua auto elettrica, ricaricata dalla stazione di ricarica BKW nel garage della sua casa di villeggiatura.

Una stazione di ricarica nella sua casa di vacanza: Gilles Roulin, atleta svizzero di discesa e super-G, è passato alla mobilità elettrica. Immagine: zvg

Clima ed energia Content: BKW

L'elettromobilità è solo ai blocchi di partenza

Il passaggio ai veicoli elettrici è più di una semplice tendenza, ma in Svizzera questo cambiamento è ancora agli inizi. I costi elevati e l'incertezza politica rallentano i progressi. Alcuni sostenitori di spicco mostrano come la transizione possa avere successo.

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L'elettromobilità è solo ai blocchi di partenza

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Gilles Roulin non mostra la sua determinazione solo sulle piste. Il noto atleta svizzero di discesa e super-G sta dando un esempio di comportamento sostenibile anche al di fuori dello sport, passando a un'auto elettrica. "Tutto fa pensare che questo sia il futuro", afferma Roulin. Il passo verso l'utilizzo di un veicolo elettrico era quindi logico per lui.

Il trentenne ha fatto installare una stazione di ricarica BKW sia a casa sua che nella sua casa di vacanza. "È andato tutto liscio", spiega Roulin. "Una volta trovata la soluzione di ricarica adatta, l'installazione è stata completata in poco meno di mezza giornata". Anche la direzione del suo appartamento in affitto non ha avuto obiezioni all'installazione. "Dopo tutto, la stazione di ricarica è una miglioria per l'edificio", dice Roulin.

Il "boom elettronico" sta per finire?

Roulin non è l'unico a puntare sulla mobilità elettrica. Uno sguardo al mercato svizzero mostra che l'interesse per i veicoli elettrici è in aumento, anche se non così forte come in passato. Secondo uno studio di Auto Schweiz, il numero di auto elettriche di nuova immatricolazione è aumentato del 31,3% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 52.728 veicoli nel 2023. La crescita è quindi continuata, anche se a un ritmo più lento. Se si includono i 23.220 veicoli ibridi plug-in di nuova immatricolazione, i cosiddetti veicoli plug-in hanno raggiunto una quota di mercato record del 30,1%. Allo stesso tempo, la quota delle auto a benzina e diesel è diminuita in modo significativo, mentre le auto normali e mild hybrid sono aumentate leggermente.

I dati sollevano la questione se il "boom delle auto elettriche" sia in fase di stallo. Peter Arnet, responsabile del settore Smart Mobility di BKW, afferma di no. "Il passaggio alla mobilità elettrica è ancora agli inizi", sottolinea. "Ma ci sono ostacoli che rallentano la crescita". Arnet si riferisce principalmente alle condizioni politiche generali. Attualmente non sono sufficienti per far progredire rapidamente la transizione verso la mobilità. "La volontà politica c'è, ma sarà difficile senza una pressione più forte", spiega l'esperto di mobilità. Ad esempio, le tasse di sanzione per le emissioni di CO2 per gli importatori non entreranno in vigore prima dell'anno prossimo.

Nell'ambito del Green Deal, l'UE prevede di autorizzare solo auto nuove alimentate con carburanti a zero emissioni di CO2 a partire dal 2035. Tuttavia, una revisione dell'attuazione di questo regolamento è prevista per il 2026. In seguito alle recenti elezioni europee, le forze conservatrici potrebbero frenare l'attuale percorso verso l'elettromobilità e prolungare la vita utile dei motori a combustione.

Anche in Svizzera esistono iniziative per promuovere la mobilità elettrica, come la Roadmap 2025, che mira a rendere elettrico un veicolo su due di nuova immatricolazione entro il 2025. Secondo l'esperto di mobilità di BKW Peter Arnet, tuttavia, questo obiettivo rimane fuori portata. "Da un lato, gli obiettivi sono stati formulati in modo un po' troppo ambizioso, dall'altro le misure non sono sufficienti per realizzarli", afferma Arnet. Allo stesso tempo, sottolinea: "La volontà politica di promuovere l'elettromobilità è ancora presente, ed è per questo che la tabella di marcia è stata estesa fino al 2030".

Oltre al sostegno politico, anche i fattori economici giocano un ruolo importante. "Il prezzo dei veicoli elettrici è fondamentale", spiega Arnet. "Molti potenziali acquirenti aspettano che arrivino sul mercato modelli più accessibili". Anche il costo dell'installazione di stazioni di ricarica private gioca un ruolo importante: nel "Paese degli inquilini", la Svizzera, solo pochi inquilini possono e vogliono occuparsene in prima persona - le eccezioni come Gilles Roulin sono rare. Arnet sottolinea che spetta principalmente ai proprietari di casa fornire l'infrastruttura necessaria.

"Mito" della portata limitata

Oltre agli aspetti finanziari, ci sono anche idee sbagliate diffuse che rallentano l'acquisto di auto elettriche. Secondo Arnet, tra queste vi è l'opinione che i veicoli elettrici non abbiano ancora l'autonomia necessaria. "Questo mito persiste, anche se la Svizzera ha una delle reti di ricarica più fitte d'Europa, con circa 14.000 stazioni di ricarica pubbliche", spiega. Su percorsi come quello da Zurigo a Berna, ci sono numerose aree di sosta con strutture di ricarica rapida facilmente accessibili e funzionali.

Il ruolo delle aziende

Ma Peter Arnet vede anche sviluppi positivi. In particolare, l'iniziativa di molte aziende di convertire le loro flotte in veicoli elettrici dimostra che il cambiamento sta procedendo. "Per molte aziende, una delle maggiori leve per ridurre l'impronta di carbonio è la conversione del parco veicoli", spiega Arnet. Numerose aziende svizzere hanno già annunciato di voler sostituire completamente o parzialmente le loro auto a benzina e diesel entro il 2030. "Questa tendenza porterà all'immatricolazione di un numero significativo di veicoli elettrici in Svizzera nei prossimi cinque anni".

Una soluzione semplice per le aziende

Le aziende si trovano ad affrontare una sfida importante quando convertono le loro flotte di veicoli: l'infrastruttura di ricarica deve essere fornita non solo sul posto di lavoro, ma anche per i dipendenti a casa. Inoltre, i costi della ricarica a casa devono essere rimborsati attraverso i rimborsi spese. "BKW Smart Mobility offre una soluzione che gestisce i pagamenti delle spese per la ricarica domestica dei veicoli della flotta", spiega Peter Arnet, esperto di mobilità di BKW.

C'è abbastanza elettricità per le auto elettriche?

Ma c'è abbastanza energia in Svizzera per elettrificare completamente i trasporti? Secondo le stime di Arnet, sarebbe necessario un aumento dell'elettricità di circa il 15-20%. "Con la legge sull'elettricità, approvata dall'elettorato svizzero il 9 giugno, i politici hanno creato le condizioni quadro necessarie per l'espansione delle energie rinnovabili. Con le giuste misure si possono fare progressi", afferma l'esperto di mobilità. "Dobbiamo ridurre le nostre emissioni e questo può essere ottenuto quasi esclusivamente attraverso l'energia elettrica".

Dichiarazione: Questo contenuto è stato creato dal team editoriale di Sustainable Switzerland per conto di BKW.

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