Logo image
Photo

zVg

Top Story

La sostenibilità su ruote: 9 motivi per cui un'auto elettrica è la scelta migliore

Dove prima c'era solo un comune parcheggio, ora c'è un e-parking. Negli ultimi anni i veicoli elettrici hanno acquisito un‘importanza crescente. I progressi tecnologici hanno reso l'auto elettrica sempre più efficiente e conveniente, contribuendo così a proteggere l'ambiente. Ma questi non sono gli unici motivi per cui vale la pena passare a un'auto elettrica. Di seguito, abbiamo riassunto per voi nove motivi:

0

Condividi
Copiare il link LinkedIn
Ascoltare
Logo image

La sostenibilità su ruote: 9 motivi per cui un'auto elettrica è la scelta migliore

Condividi
Copiare il link LinkedIn
Ascoltare

6 Min.  •   • 

1. 50 % in meno di emissioni di CO₂ nell'intero ciclo di vita

Nel processo di produzione, le auto elettriche generano più emissioni di CO₂ rispetto alle auto con motori a benzina o diesel. Questo è dovuto all'energia supplementare necessaria per produrre la batteria di questo tipo di auto. Tuttavia, questo svantaggio viene recuperano rapidamente, come dimostra l'attuale bilancio ecologico a cura dell'Istituto Paul Scherrer. Viene preso in considerazione l'intero ciclo di vita, dalla produzione dell'auto alla guida, compresa la fornitura di elettricità e carburante, fino allo smaltimento. Il parametro più importante è rappresentato dalla quantità di CO₂ generata nella produzione di elettricità per la ricarica. Se vengono alimentati in gran parte con elettricità proveniente da fonti rinnovabili, come avviene in genere in Svizzera, i veicoli elettrici emettono complessivamente il 50% in meno di CO₂ rispetto ai veicoli analoghi con motori a combustione.

Infografik

zVg

2. Consuma da 3 a 6 volte meno energia rispetto ai carburanti alternativi

Sapevate che in Svizzera i trasporti assorbono più di un terzo dell'energia? Più del 90% è da attribuirsi ai motori a benzina e a diesel. Possiamo risparmiare molta energia sostituendo i combustibili fossili con le energie rinnovabili. Rispetto ai veicoli a benzina o a diesel, l'auto elettrica è circa 4 volte più efficiente grazie all'elettricità e per questo è la scelta migliore.

L'auto elettrica è inoltre molto più avanti rispetto ad altre tecnologie orientate al futuro, in quanto consuma circa tre volte meno energia di un'auto alimentata a idrogeno e a celle a combustibile (FCEV) e circa sei volte meno energia di un'auto alimentata a carburante sintetico, i cosiddetti e-fuel.

In questo modo, il risparmio energetico non solo protegge l'ambiente, ma anche il portafoglio.

Infografik

zVg

3. Le batterie delle auto elettriche sono riciclabili per oltre il 90%

Con l'aumento della domanda, il riciclaggio delle batterie sta diventando sempre più importante, poiché si possono recuperare materiali preziosi come il litio, la grafite, il cobalto o il nichel. Già oggi, oltre il 90% dei componenti è riciclabile, il che consente di creare nuove batterie per le auto elettriche a partire dallo stesso materiale in un contesto in cui la domanda globale di batterie è raddoppiata nel 2021. Inoltre, a seconda dello scenario, entro il 2030 sarà necessario un numero di batterie fino a 10 volte superiore per soddisfare la domanda crescente. Poiché l'estrazione di materie prime per la produzione di batterie ha un impatto sull'ambiente, si stanno adottando diverse misure per mitigare i futuri impatti ambientali e sociali.

4. Non genera cattivo odore e funziona a zero emissioni di scarico

Poiché l'auto elettrica non è dotata di un motore a combustione, non produce gas di scarico. Pertanto, funziona senza generare rumore o cattivo odore. Questo per la gioia della famiglia Flum intervista che da due anni e mezzo viaggia con l'elettricità. Ma se la famiglia deve utilizzare di nuovo il motore a benzina, i bambini iniziano a protestare: «Perché ora dobbiamo andare in giro con questa macchina puzzolente?» Tuttavia, non è solo la famiglia Flum a rallegrarsi per l'assenza di gas di scarico, ma anche la natura. Infatti l'auto elettrica offre un contributo prezioso per l'aria pulita. Le uniche emissioni sono dovute all'attrito dei pneumatici e dei freni, altrimenti l'auto elettrica non produce sostanze inquinanti durante la guida.

5. Più ecologica è l'elettricità, più ecologica è l'auto elettrica

Tre quarti dell’elettricità dalle prese svizzere proviene da fonti sostenibili, soprattutto dall’energia idroelettrica. Pertanto, la Svizzera guida in modo molto più ecologico rispetto alla media dell'UE. Infatti, grazie al 100% di elettricità proveniente da fonti sostenibili, l’auto elettrica funziona praticamente senza emettere gas serra. Inoltre, in Svizzera ci sono numerose stazioni di ricarica dove è già possibile fare il pieno di pura elettricità verde. E diversi fornitori di energia offrono anche elettricità verde per la casa. Tuttavia, la linfa proveniente da fonti sostenibili non è sempre e ovunque disponibile. È quindi importante guardare l'etichetta energetica al momento dell'acquisto di un veicolo, per accertarsi che il consumo energetico sia il più basso possibile.

6. Ancora più sostenibile con l'energia solare dal proprio tetto

L'energia solare proveniente dal tetto della propria casa non consente solo di cucinare o scaldare l'acqua, ma anche di fare il pieno. Ciò significa che si può guidare senza emissioni al 100%. Inoltre, anche in questo caso l'auto elettrica è più economica rispetto ai veicoli a benzina e diesel. Per il padre di famiglia Jean-Marc Geiser, la stazione di rifornimento domestica, alimentata con i pannelli fotovoltaici installati sul tetto di casa, funziona molto bene: «Con una produzione annua stimata di circa 12.000 kWh, ora guidiamo praticamente gratis, poiché ricarichiamo la nostra auto elettrica con il surplus generato dal nostro impianto fotovoltaico».

Maggiori informazioni su come creare la propria stazione di rifornimento solare domestica in soli 7 passi e l'intera intervista con il padre di famiglia sono disponibili qui: «Perlopiù faccio il pieno di energia solare».

7. Promuove uno stile di guida a risparmio energetico

Nel corso del tempo, chi guida un'auto elettrica si abitua automaticamente a uno stile di guida a risparmio energetico. Più piccola è la batteria, maggiore è la motivazione a risparmiare energia elettrica. Soprattutto se non si accelera a fondo e si guida con lungimiranza, si ottiene molto di più in termini di autonomia. Questo non tutela solo l'ambiente, ma anche i nervi e il portafoglio.

8. Noleggiare o condividere anziché acquistare

Chi, per vari motivi, non intende acquistare un'auto, ha la possibilità di noleggiarne una, soprattutto per il bene dell'ambiente. Se si presenta la necessità di utilizzare un'auto, le offerte a disposizione sono diverse, come quelle della compagnia di autonoleggio Mobility. Inviando un forte segnale di sostenibilità, Mobility punta a convertire l'intera flotta alla mobilità elettrica entro il 2030. E come si dice: Carsharing is caring. Naturalmente, è anche possibile condividere un'auto elettrica con vicini o conoscenti.

9. Mobilità multimodale: perfetta in combinazione con treno e bicicletta

La mobilità del futuro è multimodale. Questo significa utilizzare e combinare diversi mezzi di trasporto a seconda del percorso, del tempo a disposizione o dell'umore. Per il pendolarismo e le distanze più lunghe, il treno (tra l'altro il veicolo elettrico più antico della Svizzera) è l'ideale. Da oltre 100 anni le FFS funzionano utilizzando l'elettricità, e ottengono già oggi il 90% della corrente di trazione da fonti rinnovabili. L'obiettivo è raggiungere il 100% entro il 2025. Per arrivare in stazione in modo facile e comodo, si può utilizzare ad esempio la bicicletta. Per i percorsi più ripidi o se si viaggia con bambini o si devono trasportare bagagli, le e-bike con box di trasporto rappresentano la soluzione ideale. Inoltre, in molte stazioni vi sono varie opportunità di car-sharing che offrono auto elettriche.

Dichiarazione: Questo contenuto è stato creato da ufficio federale dell energia stesso nell'ambito del partenariato con Sustainable Switzerland.

Questo articolo copre i seguenti SDG

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sono 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile concordati dagli Stati membri dell'ONU nell'Agenda 2030 e riguardano temi quali la riduzione della povertà, la sicurezza alimentare, la salute, l'istruzione, l'uguaglianza di genere, l'acqua pulita, l'energia rinnovabile, la crescita economica sostenibile, le infrastrutture, la protezione del clima e la tutela degli oceani e della biodiversità.

11 - Città e comunità sostenibili
13 - Lotta contro il cambiamento climatico

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Foto: Noë Flum

«L’elettrico è parte della soluzione»

Foto: BMW
Clima ed energia

L’alto potenziale dell’idrogeno

Foto: La Posta Svizzera

Passo dopo passo verso la neutralità climatica

Articoli simili

SSF BMW
Clima ed energia

Stoccaggio efficiente delle rinnovabili

E-mobility o idrogeno: a chi appartiene il futuro?
Clima ed energia

E-mobility o idrogeno: a chi appartiene il futuro?

Le auto elettriche sono davvero più sostenibili o sono solo un pretesto per ripulirsi la coscienza?
Clima ed energia

Le auto elettriche sono davvero più sostenibili o sono solo un pretesto per ripulirsi la coscienza?