Acqua, linfa di vita
L'idrogeno è universalmente applicabile, non solo nel settore dei trasporti
I vantaggi dell'accumulo di energia. L'idrogeno può servire come metodo efficiente per immagazzinare l'energia rinnovabile, ad esempio quella eolica o solare. Ciò consente ai veicoli elettrici alimentati a idrogeno e a celle a combustibile di essere virtualmente integrati nella rete elettrica verde.
Distanze più lunghe, tempi di rifornimento più brevi. I veicoli elettrici a batteria possono percorrere circa 300 chilometri con una carica completa, quelli a idrogeno circa 500 chilometri, sebbene tali distanze varino molto a seconda del modello. Tuttavia, anche i tempi di rifornimento sono più brevi, il che rende i veicoli a idrogeno molto più adatti ai viaggi lunghi.
Tecnologia versatile. L'idrogeno può essere utilizzato non solo nell'ambito dei trasporti, ma anche nell'industria e nel settore energetico, consentendo una decarbonizzazione completa e un uso sostenibile delle risorse. Grazie a questo vantaggio, è probabile che l'innovazione dell'idrogeno riceva un maggiore impulso a livello finanziario.
Potenziale di produzione rinnovabile. Anche il trasporto verde deve essere gestito in modo ecologico, il che rende enormemente importante l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili. Le soluzioni a idrogeno possono essere collegate a questa rete in modo relativamente semplice, dando vita a un ciclo neutro dal punto di vista della CO2, che allungherà i tempi del cosiddetto decoupling.