3. Partire più rapidamente senza «fare il pieno»
La ricarica completa non è necessariamente utile in viaggio. A partire dall'80%, infatti, la velocità di ricarica diminuisce sensibilmente. È meglio ricaricare più spesso e per periodi più brevi quando si è per strada. Potete caricare la batteria al 100%, ad esempio durante la notte o quando fate una pausa di alcune ore presso una stazione di ricarica lenta (CA). Se il livello di carica scende al 20%, è il momento di programmare una sosta nei successivi 30-50 km. Tuttavia, la vostra auto elettrica o la vostra app solitamente vi indicheranno il momento in cui è meglio ricaricare e la quantità necessaria.
4. Come pagare all'estero
Le opzioni di pagamento presso le stazioni di rifornimento elettronico possono variare da un Paese all'altro. Alcuni fornitori offrono per esempio carte di ricarica da richiedere e ricaricare anticipatamente online. L'importo viene quindi detratto direttamente dal credito, come nel caso di una carta di credito prepagata. Un'altra possibilità è una partnership di roaming. Analogamente a un abbonamento di telefonia mobile, anche i fornitori di carte di ricarica hanno accordi di roaming con partner stranieri. Insieme al fornitore della vostra carta verificate le spese, le regole e le offerte. Se è possibile stipulare un accordo di roaming potrete utilizzare comodamente le stazioni degli operatori partner nel Paese in cui vi trovate. Vengono proposti anche metodi convenzionali come il pagamento con app per smartphone o con carte di credito o di debito; non dimenticate di verificare se queste opzioni sono accettate presso le stazioni di ricarica presenti sul vostro percorso.
5. Difficoltà con la ricarica
Che vi troviate in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Croazia o anche Scandinavia, la rete di ricarica in Europa sta migliorando con grande rapidità. Soprattutto nelle regioni urbane e lungo le principali vie di comunicazione, la rete di stazioni di ricarica è abbastanza fitta nei Paesi menzionati. Nelle aree più rurali o fuori mano, invece, il numero di stazioni potrebbe essere limitato. La Scandinavia è addirittura considerata un pioniere e dispone di un numero relativamente elevato di stazioni di ricarica rapida anche in campagna. Ricaricare può invece rivelarsi difficile in luoghi remoti, scarsamente collegati e con infrastrutture insufficienti o inesistenti. Per avere una buona panoramica è fondamentale conoscere in anticipo i punti in cui si potrebbero riscontrare difficoltà e quali potrebbero essere le alternative. Soprattutto nei Paesi più a sud, inoltre, sono presenti vari fornitori di sistemi di pagamento; pertanto è consigliabile effettuare una verifica prima di mettersi in viaggio e avvalersi delle opzioni elencate al punto quattro.
6. Viaggi di prova in Svizzera
State guidando un'auto elettrica per la prima volta o normalmente ricaricate sempre a casa presso la vostra stazione di ricarica? Prima di partire abituatevi a ricercare e individuare i punti di ricarica e a utilizzare le stazioni di ricarica in Svizzera e scoprite le informazioni più attuali sulle stazioni di ricarica e sugli itinerari di viaggio. Vedrete che con un po' di pratica sarà facilissimo.