Logo image
Foto: Retripa

Il Gruppo Retripa ha acquistato tre nuovi camion dei rifiuti completamente elettrici grazie a un finanziamento a lungo termine di UBS. Foto: Retripa

Economia Contenuto partner: UBS

Il potenziale degli investimenti sostenibili

Per il suo parco veicoli Retripa, impresa leader del riciclaggio di rifiuti della Svizzera occidentale, ha acquistato dei camion elettrici al 100%. Questo grazie a un finanziamento a lungo termine di UBS, che si ripropone di promuovere gli investimenti sostenibili. Un’intervista con Xavier Mahue, CEO del Gruppo Retripa, e Gaël Crausaz nonché Joël Maibach, entrambi di UBS.

6

Condividi
Copiare il link LinkedIn
Ascoltare
Logo image

Il potenziale degli investimenti sostenibili

Condividi
Copiare il link LinkedIn
Ascoltare

6 Min.  •   • 

Signor Mahue, per la sua impresa quanto conta la sostenibilità?

Xavier Mahue: Già per via dell’attività che svolgiamo, per noi la sostenibilità è un tema d’importanza fondamentale. Bisogna infatti sapere che nella Svizzera occidentale il Gruppo Retripa si occupa della raccolta, dello smaltimento e del riciclaggio di rifiuti da ormai quasi 70 anni. Ogni anno trattiamo circa 250 000 t di rifiuti e materiali riciclabili provenienti da imprese pubbliche, semipubbliche e private. La nostra attività abbraccia l’intera catena del valore – si va dalla raccolta al riciclaggio dei rifiuti passando per il loro smistamento. Inoltre ci occupiamo della commercializzazione delle materie prime secondarie.

Per lei quindi la sostenibilità non è solo una questione gestionale ma un business vero e proprio.

Sì. E la portiamo avanti con il massimo impegno. In azienda tutti – dal membro del consiglio di amministrazione ai dipendenti – siamo convinti che la transizione verso un futuro più sostenibile e giusto sia cruciale per ragioni non soltanto ecologiche e sociali ma anche economiche. Nel settembre 2023 abbiamo anche ottenuto la certificazione ISO EcoEntreprise «Excellence» che, oltre a essere molto ben vista nel quadro dei bandi per la concessione di appalti pubblici nella Svizzera romanda, attesta le nostre prestazioni in fatto di sviluppo sostenibile e responsabilità sociale.

Per il parco veicoli la sua azienda ha acquistato dei nuovi camion completamente elettrici. Cosa vi ha spinti a compiere questo passo?

I motivi sono tre. Primo: la volontà del consiglio amministrativo di spingere la decarbonizzazione in azienda. Vogliamo ridurre sensibilmente le emissioni di CO2. Secondo: i nostri dipendenti, che quotidianamente si vedono confrontati con la questione ambientale, hanno chiaramente espresso la necessità d’imboccare la strada verso un futuro sostenibile. Terzo: dobbiamo assicurarci di rimanere competitivi e di poter siglare nuove partnership, soprattutto con comuni e imprese pubbliche. Siamo convinti che investire in soluzioni sostenibili non sia solo un obbligo ma anche una vera e propria opportunità.

Xavier Mahue

«Investire in soluzioni sostenibili non è solo un obbligo ma anche una vera e propria opportunità.»

Xavier Mahue

CEO del Gruppo Retripa

Nel quadro dell’acquisto dei camion elettrici avete optato per un finanziamento a lungo termine. Di quali aspetti va tenuto conto a tal proposito?

Per un investimento a lungo termine è bene che risultino soddisfatti i seguenti criteri: redditività nel lungo periodo, bassi costi di manutenzione ed economicità. Un camion elettrico è più costoso ma ha una durata di vita e una garanzia doppie rispetto a quelle di un modello con motore a combustione. Per di più comporta costi di manutenzione ed energetici inferiori. Volendo soddisfare in pieno i criteri di sostenibilità, inoltre, usiamo elettricità da fonti rinnovabili. Per questo motivo sui tetti delle nostre sedi – che dispongono di stazioni di ricarica rapida – abbiamo installato degli impianti fotovoltaici. Soddisfiamo infine l’ultimo requisito adeguandoci alle crescenti esigenze di sostenibilità espresse dai nostri committenti.

Con l’acquisto dei camion elettrici sono arrivate nuove partnership?

Sì, eccome. Uno dei requisiti indispensabili per poter stipulare dei contratti con le amministrazioni cittadine e comunali era quello di passare alla mobilità elettrica. I camion elettrici comportano una serie di vantaggi non solo per l’ambiente ma anche per la popolazione. Producono infatti molti gas di scarico in meno e sono più silenziosi – un requisito che naturalmente vogliamo e dobbiamo soddisfare.

UBS ha appoggiato il Gruppo Retripa con un finanziamento a lungo termine. Nel caso delle aziende sostenibili che approccio adotta la sua banca?

Gaël Crausaz, consulente alla clientela commerciale UBS: La base del finanziamento è sempre la stessa – offriamo soluzioni di finanziamento in leasing per vari tipi di oggetti. Nel caso del Gruppo Retripa è stato decisivo il fatto che un investimento in veicoli elettrici conviene soprattutto nel lungo termine. Come già detto dal signor Mahue, questi mezzi costano di più ma hanno una maggiore durata di vita e nel lungo termine la manutenzione è più economica. Per di più questo investimento secondo criteri di sostenibilità si è tradotto in un vantaggio competitivo per il Gruppo. Date le sue certificazioni, nel quadro del finanziamento in leasing di mezzi sostenibili il Gruppo Retripa ha ottenuto un ecobonus consistente in una riduzione del tasso d’interesse.

L’impresa

Dal 1956 il Gruppo Retripa-Gruppe Retripa opera nel settore della gestione e del riciclaggio di rifiuti e materiali riciclabili nella Svizzera occidentale. L’impresa con sede a Crissier (Canton Vaud) conta 200 dipendenti. Per il suo ampio parco veicoli di recente Retripa ha acquistato tre camion a tre assi completamente elettrici. La corrente per i nuovi veicoli proviene direttamente dalla sede aziendale: gli impianti fotovoltaici installati sui tetti degli edifici generano infatti 655 000 kWh di energia elettrica all’anno.

Dal suo punto di vista di consulente bancario intravede una tendenza verso il finanziamento d’investimenti in linea con i criteri di sostenibilità?

Crausaz: Al giorno d’oggi sono sempre di più le imprese in cerca d’investimenti che consentano loro d’implementare delle strategie di sostenibilità. A tal proposito esistono varie possibilità. Il nostro lavoro si svolge pertanto su due livelli. Ci proponiamo come partner per la ricerca di una strategia. Di concerto con il cliente stabiliamo quali vantaggi di lungo termine comporta un investimento sostenibile. Come intende posizionarsi il cliente nel suo settore? Che misure concrete mette in campo per rimanere competitivo anche negli anni a venire? A tal proposito incoraggiamo la clientela commerciale a valutare la sua performance di sostenibilità servendosi del tool esg2go. Rispondendo a una serie di domande può misurare l’impatto che ha su ambiente, società e governance (ESG) rispetto ad altre imprese dello stesso settore e far quindi validare i risultati da un auditor esterno.

Joël Maibach, responsabile area di mercato clientela commerciale, Vaud est, UBS: Nello stesso tempo per UBS è fondamentale che i clienti commerciali si pongano dei target di sostenibilità e riescano a raggiungerli. Per questa ragione offriamo svariati incentivi a chi investe secondo i criteri ESG. Tra questi figurano p. es. il già citato ecobonus, il tool esg2go, i Sustainability-Linked Loans e il prestito Green UBS.

Signor Mahue, che tipo di aiuto ha ricevuto da UBS per l’attuazione della sua strategia di sostenibilità?

Mahue: Per quanto riguarda il finanziamento dei nostri progetti, UBS è al nostro fianco da ormai più di 10 anni. Tra noi c’è dunque un rapporto di reciproca fiducia. Inoltre, UBS vanta solide competenze ed è in grado di riconoscere i trend sia nazionali che internazionali. Sa che per un’impresa intraprendere dei passi verso una maggiore sostenibilità è importante e rappresenta una strategia che paga nel lungo termine.

Signor Crausaz, nel caso concreto del Gruppo Retripa che procedura avete seguito?

Crausaz: Il cliente ci ha sottoposto un business plan che evidenziava gli aspetti economici in linea con i target di sostenibilità. Era possibile dedurne in che modo il Gruppo Retripa si sarebbe distinto dalla concorrenza e come avrebbe potuto conquistare nuovi mercati – p. es. dotandosi di veicoli puliti ed elettrici al 100% nell’ambito dello smaltimento rifiuti in alcune città e comuni. Il nostro ruolo consiste nel capire come lavorerà il cliente con fornitori, istituzioni e partner e in che modo l’investimento contribuirà a una redditività aziendale sostenibile.

Agire sostenibile

Sostegno alle aziende

Per interagire in maniera sistematica con i clienti UBS ha sviluppato un framework a questi ultimi orientato, il quale considera dati, prodotti e impegno della clientela. UBS si concentra sulla consulenza nel quadro di un dialogo strategico e insieme ai clienti cerca d’implementare nuove soluzioni che si addicano il più possibile ai modelli di business e alle catene del valore di ciascuno. Alla clientela commerciale UBS offre anche il finanziamento di lungo termine d’investimenti secondo i criteri ESG.

Maggiori informazioni

Dichiarazione: Questo contenuto è stato creato dalla redazione di Sustainable Switzerland su incarico di UBS.

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Trasparenza, cooperazione e apertura mentale: il banking sostenibile è un’opportunità strategica di crescita e mette le ali all’innovazione
Governance

Governance solida e collaborazione per cambiare

Foto: UBS

Risparmi sostenibili per il futuro

Foto: UBS
Costruzioni e abitazioni

Come le istituzioni finanziarie contribuiscono alla realizzazione di immobili ecocompatibili

Articoli simili

Foto: SSF
Governance

Governance: il prerequisito per una maggiore sostenibilità

Foto: UBS
Reporting

Sustainability Reporting in Svizzera: Le PMI riprendono slancio

Gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità possono essere raggiunti solo grazie alla cooperazione
Cambiamento climatico

Gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità possono essere raggiunti solo grazie alla cooperazione