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Evelyne Heckendorf e Dario Leardi (a destra) hanno gestito il negozio Lidl di Willisau con il supporto di Stefan Andexer, responsabile delle risorse umane di Lidl Svizzera.

Evelyne Heckendorf e Dario Leardi (a destra) hanno gestito il negozio Lidl di Willisau con il supporto di Stefan Andexer, responsabile delle risorse umane di Lidl Svizzera. Immagini: Lidl Svizzera

Produzione e consumo Contenuto partner: Lidl Svizzera

Capi per una settimana

Dalla cassa alla pianificazione dei turni: gli apprendisti del terzo anno passano una settimana a gestire il negozio Lidl di Willisau. Per loro è il momento culminante della formazione e per Lidl Svizzera è uno strumento efficace per promuovere i giovani talenti.

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Capi per una settimana

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Angurie, manghi e altra frutta a sinistra, croissant caldi di forno e pane croccante a destra: Questa sensazione di freschezza attende i clienti quando entrano nel negozio Lidl Svizzera di Willisau. Un concetto che viene applicato anche negli altri circa 190 negozi Lidl del Paese.

Tuttavia, a Willisau sembra esserci qualcosa di speciale nell'aria. Ma non sono le sneakers Lidl in vendita, né gli scaffali che trasmettono un'atmosfera da mercato, né il pavimento pulito e scintillante. A un secondo sguardo, si nota piuttosto che il personale appare sorprendentemente giovane e particolarmente motivato. E poi un gigante dalle spalle larghe che trasporta un pacco attraversa di corsa il corridoio. In qualche modo ha un aspetto familiare...

La soluzione: per una settimana, dal 30 giugno al 4 luglio 2025, circa 15 apprendisti di Lidl Svizzera hanno gestito il negozio di Willisau, dalla prima consegna della merce al mattino fino alla chiusura. Christian Stucki ha talvolta dato loro una mano. L'ex re del wrestling collabora con Lidl Svizzera da molti anni come "re del salto" e ambasciatore del marchio.

Esigente divisione del lavoro

Gli apprendisti sono tutti al terzo anno di formazione e provengono da tutta la Svizzera tedesca. A Willisau hanno pernottato in un hotel e poi hanno completato i loro turni in officina. Settimane progetto come questa sono parte integrante del programma di formazione degli apprendisti di Lidl Svizzera dal 2015.

Il compito è diverso da quello svolto a scuola e sul posto di lavoro. Che si tratti di un intoppo nelle consegne, di reclami dei clienti o addirittura di taccheggio, gli apprendisti devono assumersi la responsabilità e superare le sfide pratiche da soli. "Ho già gestito dei turni nella mia filiale di formazione, ma mai un team così grande", dice Dario Leardi (18 anni), uno dei due responsabili temporanei della filiale: "Assumere un compito come questo è qualcosa di completamente nuovo per me".

La parte più impegnativa è la divisione del lavoro. Bisogna analizzare a chi piace fare cosa, e a volte bisogna trovare dei compromessi. "Se, ad esempio, abbiamo qualcuno che si occupa di prodotti lattiero-caseari, ma questa persona ha più dimestichezza con i prodotti a base di carne, possiamo anche cambiare in modo flessibile", aggiunge Dario Leardi.

Spirito di squadra e atmosfera di magazzino

La sua collega Evelyne Heckendorf (20 anni) lo ha assistito durante la settimana come vice responsabile del magazzino. È soddisfatta che non ci siano state difficoltà con i clienti e che le attività quotidiane si siano svolte senza problemi. "Ero un po' nervosa prima. Non volevo tradire la fiducia che Lidl aveva riposto in noi", dice. Ma ha contribuito il fatto che tutti gli apprendisti sono cresciuti insieme come squadra. "Spesso la sera in albergo discutevamo insieme delle sfide. C'era quasi un'atmosfera da accampamento", continua: "Ma in caso di emergenza, avremmo potuto contattare il vice direttore del negozio".

«Sogno di diventare un giorno un manager regionale.»

Evelyne Heckendorf

Apprendisti presso Lidl Svizzera

Sia Dario Leardi che Evelyne Heckendorf hanno già deciso di completare il programma quadriennale Young Leader di Lidl Svizzera. Questo programma prepara i giovani talenti ai loro prossimi passi di carriera. "Sogno di diventare un giorno manager regionale", rivela Evelyne Heckendorf. Fino ad allora, però, ha scoperto un'attività quotidiana preferita: "Mi piace fare il pane!".

Offerte speciali davanti al negozio

Per i due apprendisti, la settimana di progetto è stata il momento più importante della loro formazione. Ma consigliano l'apprendistato presso Lidl Svizzera anche per altri motivi, come dicono sorridendo: "Gli apprendisti ricevono anche un abbonamento generale FFS gratuito, un cellulare e un computer portatile".

Mentre il personale regolare di Lidl a Willisau si godeva qualche giorno di vacanza o dava una mano in un altro negozio, gli apprendisti hanno organizzato tre eventi speciali. Hanno allestito uno stand per il barbecue davanti al negozio e hanno venduto salsicce con pane e bevande al prezzo speciale di un franco. Hanno anche organizzato la pittura del viso per i bambini e un castello gonfiabile. "Doneremo il ricavato di questa campagna di catering ai mercati Caritas in Svizzera", spiega Sandro Kissayi, portavoce di Lidl Svizzera.

Ma gli apprendisti e Lidl non sono andati via a mani vuote. Gli apprendisti hanno avuto un assaggio del loro futuro e Lidl Svizzera ha avuto la conferma di una consapevolezza: la freschezza non viene solo dal forno, ma anche dalle nuove generazioni.


"Abbiamo bisogno di un numero sempre maggiore di manager".

Lidl Svizzera sta battendo nuove strade quando si tratta di promuovere i giovani talenti, anche perché il retailer si sta espandendo. Stefan Andexer, responsabile delle risorse umane di Lidl Svizzera, spiega.

Signor Andexer, che voto dà ai suoi apprendisti per la gestione del negozio di Willisau?

Stefan Andexer: (ride) Il massimo dei voti! Da quando, dieci anni fa, i nostri apprendisti hanno gestito per la prima volta un negozio, abbiamo avuto esperienze positive in tutti i settori. Lidl Svizzera sta formando circa 100 apprendisti. Quest'autunno, 66 giovani ricominceranno a lavorare. Il nostro cuore batte per il commercio al dettaglio, ma offriamo anche apprendistati nel settore commerciale, informatico, logistico e multimediale.

Quali opportunità di carriera offre un apprendistato nel commercio al dettaglio?

**Molto bene. Ci stiamo espandendo e vorremmo aprire molti altri negozi in Svizzera. Per questo abbiamo sempre bisogno di nuovi manager. Preferiamo persone che conoscono già i nostri valori. Ecco perché un apprendistato presso di noi è il trampolino di lancio verso la gestione di un negozio e un'ulteriore carriera. Promuoviamo in modo specifico questo percorso dopo l'apprendistato con il nostro Young Leader Programme.

Stefan Andexer, Responsabile delle risorse umane di Lidl Svizzera

Anche lasciare che gli apprendisti del terzo anno gestiscano una filiale è un esperimento. Com'era il polso della situazione?

**Del tutto normale. Perché gli apprendisti conoscono la nostra attività quotidiana. Sono accompagnati quotidianamente da formatori pratici. Ricevono anche il supporto di formatori professionali e imparano molto alla scuola professionale. Infine, ma non meno importante, li prepariamo in modo specifico per la nostra settimana speciale. Siamo convinti che la settimana del progetto sia l'occasione ideale per gli apprendisti per ampliare le loro conoscenze e dimostrare le loro capacità di leadership. Per noi, formazione significa "provare", non "guardare".

Non c'è nessuno in fondo che si assicuri che nulla sfugga di mano in officina?

**No. Ma un ex apprendista, ora vice direttore della filiale, è a disposizione degli apprendisti come coach. Passa di tanto in tanto ed è il loro punto di riferimento se sono in coda o hanno bisogno di un consiglio. Il bello è che questo ex apprendista ha vissuto in prima persona il nostro progetto e ora sostiene la nuova generazione.

Anche se circa 15 apprendisti gestiscono una filiale, c'è un capo tra loro...

Andexer: Sì, ci deve essere qualcuno che si assuma la responsabilità principale, che organizzi i turni e che verifichi chi può assumere quali compiti. Ma la nostra esperienza dimostra che gli studenti crescono insieme come una squadra, soprattutto durante la settimana del progetto. Non è detto che i capi prendano le decisioni da soli: sarebbe in contraddizione con la nostra cultura. In una filiale si può vincere solo insieme, non l'uno contro l'altro.

Chi decide chi è il capo?

Andexer: Insieme ai formatori professionali, valutiamo chi ha questo livello di maturità in base alla sua esperienza quotidiana.

Ricevete anche feedback dai clienti?

Andexer: A causa del nostro barbecue davanti alla filiale di Willisau, alcuni hanno già capito che sta succedendo qualcosa di speciale. Di norma, i clienti pensano che sia fantastico che diamo una possibilità ai giovani. Non ho mai sentito nulla di negativo.

Questo contenuto è stato creato dal team editoriale di Sustainable Switzerland per conto di Lidl Svizzera.

Questo articolo copre i seguenti SDG

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sono 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile concordati dagli Stati membri dell'ONU nell'Agenda 2030 e riguardano temi quali la riduzione della povertà, la sicurezza alimentare, la salute, l'istruzione, l'uguaglianza di genere, l'acqua pulita, l'energia rinnovabile, la crescita economica sostenibile, le infrastrutture, la protezione del clima e la tutela degli oceani e della biodiversità.

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