Logo image
Foto: IStock

Il Boston Consulting Group (BCG) ha gestito più di 1.500 progetti nei settori del clima e della sostenibilità nel 2023. Foto: IStock

Clima ed energia Contenuto partner: Boston Consulting Group (BCG)

Focus sulla sostenibilità: definire nuovi standard

L'anno scorso il Boston Consulting Group (BCG) ha compiuto progressi nei progetti sociali ed ecologici e nelle tecnologie innovative per la protezione del clima e ha effettuato i relativi investimenti. Questo è quanto emerge dal Rapporto annuale di sostenibilità 2023, pubblicato di recente.

6

Condividi
Copiare il link LinkedIn
Ascoltare
Logo image

Focus sulla sostenibilità: definire nuovi standard

Condividi
Copiare il link LinkedIn
Ascoltare

6 Min.  •   • 

L'anno scorso è stato caratterizzato da venti contrari all'economia, sconvolgimenti geopolitici e dal forte impatto del cambiamento climatico. Questi fattori hanno avuto un impatto significativo sulle decisioni delle imprese e dei governi di tutto il mondo. Durante la revisione globale della COP28, è emerso chiaramente che i progressi in materia di clima e sostenibilità non sono abbastanza rapidi. Nonostante queste difficoltà, sono stati registrati anche sviluppi positivi: La capacità globale di energia rinnovabile è aumentata di quasi il 50% - la crescita più rapida in due decenni - e la deforestazione in Amazzonia è diminuita di quasi il 50%.

Il Boston Consulting Group (BCG) ha risposto a queste sfide e opportunità intensificando la collaborazione con i responsabili delle decisioni in vari settori. L'obiettivo era quello di creare un valore significativo per le imprese, il governo e la società. "Siamo orgogliosi di aver ottenuto nel 2023 un impatto sociale e ambientale maggiore che mai", ha dichiarato Christoph Schweizer, CEO di BCG. In qualità di partner della COP28 e in collaborazione con i Campioni di Alto Livello delle Nazioni Unite, la BCG sta sostenendo i suoi clienti per ottenere una riduzione di oltre una gigatonnellata di emissioni di CO₂ entro il 2030. Ciò equivale alle emissioni annuali di Germania e Regno Unito messe insieme.

Miliardi investiti nella sostenibilità

Un successo significativo è la crescente partecipazione dei principali clienti a progetti sociali o ecologici. L'anno scorso, il 72% dei maggiori clienti della BCG è stato coinvolto in almeno un progetto sociale o ambientale. Particolare attenzione è stata rivolta alle attività della BCG nelle aree del clima e della sostenibilità, in cui sono stati gestiti più di 1.500 progetti nel 2023 - con un aumento di oltre il 50% rispetto all'anno precedente. La BCG è stata inoltre responsabile di oltre 1.000 progetti con impatto sociale. In totale, dal 2020 la BCG ha investito più di 1,5 miliardi di dollari in vari progetti sociali e ambientali.

"I nostri ambiziosi obiettivi climatici interni sono stati in cima alla nostra agenda per tutto l'anno e siamo sulla buona strada per raggiungerli", ha spiegato David Webb, Chief Sustainability Officer di BCG. Per raggiungere questo obiettivo, la BCG si sta concentrando su soluzioni promettenti e progressive". Webb ha sottolineato in particolare gli investimenti in tecnologie innovative come la cattura diretta dell'aria e i carburanti sostenibili per l'aviazione, che potrebbero svolgere un ruolo chiave nella riduzione delle emissioni globali di CO₂.

Entro la fine del decennio, la BCG prevede di investire due miliardi di dollari in misure specifiche per preservare il clima e promuovere la sostenibilità. Questi investimenti includono iniziative globali come il Carbon Disclosure Project (CDP), l'iniziativa Science Based Targets (SBTi) e il World Economic Forum (WEF). Per il suo impegno, BCG è stata riconosciuta da IDC Marketplace come leader nei servizi di consulenza strategica Woldwide ESG/Sustainability.

Più donne in posizioni dirigenziali

La BCG ha compiuto progressi significativi anche nelle aree della diversità, dell'equità e dell'inclusione. La forza lavoro è cresciuta fino a 32.000 dipendenti nel 2023, con le donne che rappresentano il 47% della forza lavoro globale. Il 39% delle posizioni dirigenziali di BCG è occupato da donne. Negli Stati Uniti, il 44% dei dipendenti e il 55% dei nuovi assunti erano appartenenti a minoranze.

Per promuovere una cultura di equità e inclusione, la BCG ha implementato una serie di iniziative e programmi. Tra questi, lo strumento di indagine BLISS, che misura l'inclusione e il suo impatto sulla fidelizzazione, la soddisfazione e il benessere dei dipendenti.

Centro BCG per la politica e la regolamentazione in materia di clima e sostenibilità

BCG<em>Sustainability</em>Report2023.png

Nel marzo 2023, BCG ha lanciato il Centro per le politiche e le normative sul clima e la sostenibilità. Il nuovo centro è stato progettato per aiutare le aziende e i governi ad orientarsi tra le sempre più complesse politiche climatiche e le normative sulla sostenibilità. Con questo passo, la BCG intende accelerare la transizione globale verso un'economia a zero emissioni. Uno degli obiettivi principali del centro è la promozione delle tecnologie verdi. Lavorando con i responsabili politici, i leader del settore e le aziende tecnologiche, il centro sta sviluppando soluzioni per promuovere l'uso delle energie rinnovabili. Il BCG si concentra anche sul trasferimento delle conoscenze. Il centro organizza corsi di formazione, workshop e consulenze per familiarizzare le aziende con gli ultimi sviluppi delle politiche sul clima e sulla sostenibilità. Questi programmi sono pensati per aiutare le aziende non solo a comprendere le nuove normative, ma anche a metterle in pratica.

I quattro pilastri della strategia BCG

Aumentare l'impatto sociale

Il Boston Consulting Group (BCG) si impegna a trovare e promuovere soluzioni efficaci a problemi sociali urgenti. L'obiettivo è quello di ottenere un impatto sociale significativo. Il BCG si concentra su sette aree chiave:

  1. Sviluppo economico: La BCG mira a porre fine alla povertà estrema e a migliorare i mezzi di sostentamento delle persone attraverso una crescita inclusiva e le opportunità. 2 Nutrizione e sicurezza: Aumentare la sicurezza alimentare ponendo fine alla fame e promuovendo lo sviluppo agricolo. 3 Salute globale: La BCG lavora per migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria e promuovere condizioni di vita sane per tutti. 4 Istruzione: Garantire l'accesso all'istruzione per tutti attraverso un'offerta di qualità. 5 Diversità, equità e inclusione: L'obiettivo è costruire imprese e società più eque e inclusive. 6 Rischio, adattamento e resilienza al riscaldamento climatico: Proteggere le popolazioni e costruire la resilienza alle conseguenze del riscaldamento globale. 7 Aiuti umanitari: Rafforzare la preparazione ai soccorsi immediati e alla ripresa a lungo termine.

Proteggere il pianeta

La lotta alla crisi climatica è la sfida centrale del nostro tempo e una priorità per BCG. L'azienda si è impegnata a ridurre le emissioni di CO2 a zero entro il 2030. La BCG sta inoltre collaborando con partner del mondo economico, industriale e politico. L'obiettivo di BCG è trovare soluzioni innovative che siano sostenibili sia dal punto di vista ambientale che economico e che contribuiscano a definire l'agenda globale sul clima.

Responsabilizzare i dipendenti

Il BCG si impegna a creare un ambiente di lavoro in cui i dipendenti possano crescere sia personalmente che professionalmente. Team diversi, con pratiche di lavoro inclusive ed eque, rafforzano l'azienda.

Promuovere pratiche commerciali responsabili

La BCG ritiene che l'impegno verso pratiche responsabili ed etiche sia fondamentale per il successo dei suoi clienti e dell'azienda. L'obiettivo è trasformare positivamente il business e la società in collaborazione con clienti e fornitori.

Questo contenuto è stato prodotto dal team editoriale di Sustainable Switzerland per conto di Boston Consulting Group (BCG).

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

BCP Perspectives
Cambiamento climatico

Perché le aziende dovrebbero investire ora nella sostenibilità

Le compensazioni delle emissioni di CO2 all'estero sono sostenibili?
Cambiamento climatico

Le compensazioni delle emissioni di CO2 all'estero sono sostenibili?

Foto: PIXABAY/CATAZUL
Cambiamento climatico

«Un campanello d'allarme per il mondo»

Articoli simili

Grazie alla trasformazione contro il cambiamento climatico
Cambiamento climatico

Grazie alla trasformazione contro il cambiamento climatico

Foto: ISTOCK
Reporting

Sostenibilità: quanta ambizione nelle imprese svizzere

Foto: UBS
Uguaglianza

Female Impact per un futuro sostenibile