L'anno scorso è stato caratterizzato da venti contrari all'economia, sconvolgimenti geopolitici e dal forte impatto del cambiamento climatico. Questi fattori hanno avuto un impatto significativo sulle decisioni delle imprese e dei governi di tutto il mondo. Durante la revisione globale della COP28, è emerso chiaramente che i progressi in materia di clima e sostenibilità non sono abbastanza rapidi. Nonostante queste difficoltà, sono stati registrati anche sviluppi positivi: La capacità globale di energia rinnovabile è aumentata di quasi il 50% - la crescita più rapida in due decenni - e la deforestazione in Amazzonia è diminuita di quasi il 50%.
Il Boston Consulting Group (BCG) ha risposto a queste sfide e opportunità intensificando la collaborazione con i responsabili delle decisioni in vari settori. L'obiettivo era quello di creare un valore significativo per le imprese, il governo e la società. "Siamo orgogliosi di aver ottenuto nel 2023 un impatto sociale e ambientale maggiore che mai", ha dichiarato Christoph Schweizer, CEO di BCG. In qualità di partner della COP28 e in collaborazione con i Campioni di Alto Livello delle Nazioni Unite, la BCG sta sostenendo i suoi clienti per ottenere una riduzione di oltre una gigatonnellata di emissioni di CO₂ entro il 2030. Ciò equivale alle emissioni annuali di Germania e Regno Unito messe insieme.
Miliardi investiti nella sostenibilità
Un successo significativo è la crescente partecipazione dei principali clienti a progetti sociali o ecologici. L'anno scorso, il 72% dei maggiori clienti della BCG è stato coinvolto in almeno un progetto sociale o ambientale. Particolare attenzione è stata rivolta alle attività della BCG nelle aree del clima e della sostenibilità, in cui sono stati gestiti più di 1.500 progetti nel 2023 - con un aumento di oltre il 50% rispetto all'anno precedente. La BCG è stata inoltre responsabile di oltre 1.000 progetti con impatto sociale. In totale, dal 2020 la BCG ha investito più di 1,5 miliardi di dollari in vari progetti sociali e ambientali.
"I nostri ambiziosi obiettivi climatici interni sono stati in cima alla nostra agenda per tutto l'anno e siamo sulla buona strada per raggiungerli", ha spiegato David Webb, Chief Sustainability Officer di BCG. Per raggiungere questo obiettivo, la BCG si sta concentrando su soluzioni promettenti e progressive". Webb ha sottolineato in particolare gli investimenti in tecnologie innovative come la cattura diretta dell'aria e i carburanti sostenibili per l'aviazione, che potrebbero svolgere un ruolo chiave nella riduzione delle emissioni globali di CO₂.
Entro la fine del decennio, la BCG prevede di investire due miliardi di dollari in misure specifiche per preservare il clima e promuovere la sostenibilità. Questi investimenti includono iniziative globali come il Carbon Disclosure Project (CDP), l'iniziativa Science Based Targets (SBTi) e il World Economic Forum (WEF). Per il suo impegno, BCG è stata riconosciuta da IDC Marketplace come leader nei servizi di consulenza strategica Woldwide ESG/Sustainability.
Più donne in posizioni dirigenziali
La BCG ha compiuto progressi significativi anche nelle aree della diversità, dell'equità e dell'inclusione. La forza lavoro è cresciuta fino a 32.000 dipendenti nel 2023, con le donne che rappresentano il 47% della forza lavoro globale. Il 39% delle posizioni dirigenziali di BCG è occupato da donne. Negli Stati Uniti, il 44% dei dipendenti e il 55% dei nuovi assunti erano appartenenti a minoranze.
Per promuovere una cultura di equità e inclusione, la BCG ha implementato una serie di iniziative e programmi. Tra questi, lo strumento di indagine BLISS, che misura l'inclusione e il suo impatto sulla fidelizzazione, la soddisfazione e il benessere dei dipendenti.