Logo image
Un dipendente di Arnold AG si trova su un altopiano della stazione montana di Stockhorn, circondato dalla nebbia.

Immagini: zvg

Clima ed energia Contenuto partner: BKW

Una soluzione di approvvigionamento migliorata sullo Stockhorn per una maggiore sostenibilità nelle Alpi

Sullo Stockhorn è stato creato un moderno collegamento sotterraneo grazie a un'ingegnosa soluzione di tubature: Acqua, elettricità e dati scorrono ora per quasi due chilometri attraverso il massiccio montuoso, in modo più silenzioso ed efficiente.

0

Condividi
Ascoltare
Logo image

Una soluzione di approvvigionamento migliorata sullo Stockhorn per una maggiore sostenibilità nelle Alpi

Condividi
Ascoltare

3 Min.  •   • 

La creazione di infrastrutture sostenibili è una sfida particolare nella regione alpina La creazione di infrastrutture sostenibili è una sfida particolare nella regione alpina. sfida. BKW offre il suo contributo con approcci lungimiranti che soddisfano le esigenze specifiche di questo habitat. Un esempio attuale illustra come tali soluzioni possano essere realizzate in stretta collaborazione con i partner: Arnold AG, una società di BKW, ha installato cavi sotterranei sotto lo Stockhorn tra la stazione intermedia e quella superiore per conto di Stockhornbahnen e in collaborazione con Cablex. L'obiettivo era quello di migliorare l'approvvigionamento delle stazioni di montagna senza intaccare la superficie e l'habitat naturale.

"La sfida più grande era rappresentata dal terreno del massiccio dello Stockhorn", spiega David Nussbaum, responsabile della divisione di Arnold AG. "Il dislivello di 700 metri e il terreno scosceso hanno richiesto un'attenta pianificazione ed esecuzione dei lavori". A ciò si aggiungono le difficili condizioni meteorologiche e il lungo trasporto dei materiali in montagna: "Per motivi di sicurezza, non potevamo lavorare in tutte le località in caso di maltempo", spiega Nussbaum. La stretta collaborazione tra tutte le aziende coinvolte ha quindi giocato un ruolo fondamentale nella realizzazione del progetto.

Un dipendente di Arnold AG tira i cavi su un pendio ripido

La costruzione delle nuove linee ha comportato la posa di un totale di quattro tubi su una distanza di quasi due chilometri. Queste comprendono un tubo per l'acqua e due microcondotti contenenti moderni cavi dati per le telecomunicazioni e un cavo in fibra ottica a 144 fibre. Questa installazione non solo consente un approvvigionamento idrico più efficiente alla stazione di montagna, ma anche una migliore connessione digitale alla stazione di montagna.

Stefan Schmid, amministratore delegato di Stockhornbahn AG, spiega che le nuove linee riducono significativamente i costi operativi: "In precedenza dovevamo trasportare l'acqua potabile in taniche di plastica. Ora possiamo pompare l'acqua direttamente attraverso le tubature, il che rende molto più semplice la gestione della stazione di montagna". Secondo Schmid, contemporaneamente è stata posata nel terreno anche una linea ad alta tensione per garantire l'alimentazione elettrica.

Alcuni dipendenti di Arnold AG posano i nuovi cavi

Con il completamento del progetto, è stata creata un'infrastruttura che migliora sia l'approvvigionamento che la connessione digitale nella regione montana. I cavi posati contribuiscono allo sviluppo a lungo termine della regione montana, riducendo al contempo l'inquinamento ambientale - un progetto unico nel suo genere, come sottolinea il responsabile del progetto David Nussbaum: "Con questo progetto siamo riusciti a realizzare qualcosa che non è mai stato fatto prima in Svizzera".

*Dichiarazione: Questo contenuto è stato creato dal team editoriale di Sustainable Switzerland per conto di BKW.

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Oggi è ancora permesso costruire con il calcestruzzo?
Produzione e consumo

Oggi è ancora permesso costruire con il calcestruzzo?

Foto: PD
Clima ed energia

Proteggere e usare lo spazio vitale alpino

Immagine: BKW
Clima ed energia

"Le aziende dovrebbero passare alle flotte elettroniche oggi stesso".

Articoli simili

La cantina a volta del caseificio
Produzione e consumo

Dalla valle alla vetta: un viaggio sostenibile attraverso la Svizzera orientale

«Less is more», anche nell’edilizia
Spazi vitali

«Less is more», anche nell’edilizia

Meno impronte sulla neve: sport invernali sostenibili
Spazi vitali

Meno impronte sulla neve: sport invernali sostenibili