Dialogo sulla sostenibilità
Per ulteriori informazioni e consigli su come vivere in modo sostenibile, cliccate qui.
In Svizzera si sta costruendo molto: Tra il 1985 e il 2018, le aree di insediamento in tutto il Paese sono aumentate di quasi un terzo. Nonostante ciò, lo spazio abitativo sta diventando sempre più scarso. Al 1° giugno 2024, l'Ufficio federale di statistica (UST) ha contato 51.974 appartamenti vuoti, comprese le case unifamiliari. Si tratta dell'1,08% del patrimonio abitativo totale.
1,8 milioni di euro
Secondo l'Ufficio federale di statistica, in Svizzera esistono edifici a uso residenziale (alla fine del 2023).
Poco meno della metà degli edifici (49%) si trova nei cinque cantoni più popolosi, ovvero Zurigo, Berna, Vaud, Argovia e San Gallo.
Più della metà degli edifici (57%) in Svizzera sono case unifamiliari, che ospitano solo poco più di un quarto della popolazione. I condomini, invece, che costituiscono circa un quarto del patrimonio edilizio (27%), offrono spazio abitativo a più della metà della popolazione.
Paese dell'inquilino
La Svizzera è un Paese di inquilini: secondo l'UST, alla fine del 2022 2,4 milioni di famiglie vivevano in affitto rispetto a 1,4 milioni di famiglie che vivevano in appartamenti o case di proprietà.
Nel 2023, un appartamento era occupato in media da 2,2 persone. Tuttavia, anche gli appartamenti condivisi stanno diventando sempre più popolari tra tutte le fasce d'età.
Gli appartamenti condivisi sono in voga tra tutte le fasce d'età.
Consumo di energia
Gli edifici sono responsabili di oltre il 40% del consumo energetico totale della Svizzera. Sono anche responsabili di circa un terzo delle emissioni domestiche di CO2. I fattori decisivi sono i sistemi di riscaldamento e le fonti energetiche.
54,4%
**di tutti gli edifici residenziali in Svizzera riscaldati con combustibili fossili (olio da riscaldamento e gas) alla fine del 2023
il 21,3% degli edifici è dotato di pompe di calore, una percentuale in forte aumento l'11,9% degli edifici era riscaldato a legna e il 7,6% con l'elettricità.
La Svizzera ha una delle più alte densità di edifici certificati Minergie al mondo.
Rispetto ai sistemi di riscaldamento, le famiglie svizzere utilizzano molto di più l'elettricità prodotta in modo sostenibile: secondo l'UST, nel 2022 quasi l'80% dell'elettricità consumata in Svizzera proveniva da fonti rinnovabili. Circa il 65% proviene da energia idroelettrica non sovvenzionata, mentre poco meno del 14% è generato da fotovoltaico, eolico, energia idroelettrica su piccola scala e biomassa. Circa il 20% dell'elettricità proviene dall'energia nucleare e meno del 2% dai combustibili fossili.
La metà dell'elettricità consumata da una famiglia svizzera è utilizzata per cucinare, lavare i piatti e fare il bucato.
Tuttavia, non è solo l'elettricità prodotta in Svizzera a finire nelle prese domestiche. Il mix di elettricità acquistato dalle famiglie contiene anche elettricità importata, il che significa che la percentuale di energie rinnovabili nel mix di fornitura può differire dal mix di produzione nazionale.