Dialogo sulla sostenibilità
Per maggiori informazioni e consigli su come viaggiare in modo sostenibile, cliccate qui.
Il 39% delle emissioni di gas serra in Svizzera è causato dai trasporti. Il traffico aereo nazionale e i voli militari danno un piccolo contributo alle emissioni dei trasporti. Il traffico aereo internazionale non viene preso in considerazione.
Secondo l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), se il traffico aereo internazionale fosse stato incluso, nel 2019 sarebbero stati emessi altri 5,73 milioni di tonnellate di CO₂. Oltre ai gas a effetto serra, il traffico aereo contiene anche altri componenti che influenzano il clima, come il vapore acqueo, gli ossidi di azoto, il biossido di zolfo e la fuliggine.
53,3 milioni di euro
**Secondo l'Ufficio federale di statistica (UST), gli aeroporti svizzeri hanno registrato arrivi e partenze di passeggeri di linea e charter nel 2023.
Si tratta di 9,7 milioni di passeggeri, ovvero il 22% in più rispetto al 2022, ma il volume dei passeggeri è rimasto del 9% al di sotto del livello del 2019, l'anno precedente all'inizio della pandemia Covid-19.
Nel 2023, il numero di movimenti aerei è aumentato del 15% rispetto all'anno precedente, ma rimane al di sotto del livello precedente alla pandemia di coronavirus. Il trasporto merci, invece, ha registrato un calo: il volume trasportato è diminuito del 2% rispetto al 2022.
Si stima che l'80-90% della popolazione mondiale non sia mai salita a bordo di un aereo. Circa la metà delle emissioni di gas serra legate al volo sono causate da appena l'1% della popolazione mondiale.
Solo l'11% della popolazione mondiale vola regolarmente.
Paese di frequent flyer
In Svizzera volare è diventata la norma. Rispetto ai Paesi vicini, gli svizzeri volano in media due volte più spesso.
4 destinazioni su 5
**dalla Svizzera sono in Europa
Le destinazioni con il maggior numero di voli da Zurigo sono Londra, Berlino, Vienna e Amsterdam.
Sono inclusi anche i passeggeri che partono dalla Svizzera ma che cambiano volo solo all'interno dell'Europa perché la loro destinazione finale è extraeuropea.
Un volo da Zurigo a Parigi produce 181 kg di CO₂ per un passeggero di classe economica, mentre un'automobile emette 102 kg sulla stessa tratta. A differenza del viaggio in aereo, un viaggio in treno sullo stesso percorso produce 20 volte meno emissioni di CO₂ per persona.
Esiste un grande potenziale per sostituire i viaggi in aereo con quelli in treno.
L'aeroporto di Zurigo punta ad essere neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040
Oltre alle emissioni prodotte dai voli stessi, l'espansione dell'infrastruttura aeronautica globale contribuisce in modo significativo ai danni ambientali.
In qualità di gestore dell'infrastruttura, Flughafen Zürich AG si è posta l'obiettivo di ridurre le proprie emissioni di gas serra a zero entro il 2040. Il maggior potenziale di riduzione delle emissioni di CO2 risiede nell'ottimizzazione degli edifici e nel miglioramento dell'approvvigionamento energetico.