Logo image

Dialogo sulla sostenibilità

Mobilità

Maggiori informazioni e consigli sulla mobilità sostenibile sono disponibili qui.

I fatti più importanti in breve

  • Il settore dei trasporti è responsabile di una parte significativa delle emissioni di gas serra in Svizzera.
  • Il consumo energetico dei trasporti è in gran parte coperto da combustibili fossili.
  • Il trasporto privato motorizzato domina.
  • Per rendere più sostenibili i comportamenti di mobilità, è necessario aumentare l'efficienza delle infrastrutture e modificare i comportamenti a favore di un maggior numero di trasporti pubblici e di mezzi di trasporto più ecologici.
Suggerimenti per una mobilità sostenibile

In Svizzera, due terzi della mobilità sono caratterizzati dal trasporto privato motorizzato (MIT), che comprende un totale di circa 6,4 milioni di veicoli. Le autovetture rappresentano circa i tre quarti dei veicoli stradali. La maggior parte di questi veicoli è alimentata a benzina o a diesel, con la benzina che rappresenta il 63% e il diesel il 28% dei tipi di trazione.

Il fatto è che il traffico provoca notevoli emissioni.

39%

**delle emissioni di gas serra in Svizzera sono causate dai trasporti, escluso il traffico aereo internazionale.

Il problema è che oltre il 90% del fabbisogno energetico nel settore della mobilità è ancora coperto dai prodotti petroliferi.

Più della metà della mobilità è rappresentata dal trasporto privato motorizzato.

I motori a combustione non solo emettono CO₂, ma producono anche particolato dannoso per la salute.

Il fatto è che il traffico è dannoso per la salute.

14 miliardi di franchi

Secondo le stime, ogni anno in Svizzera si registrano costi sanitari dovuti al trasporto.

Spazio necessario per la mobilità

La mobilità richiede anche spazio, molto spazio. Secondo l'Ufficio federale di statistica, nel 2020 le infrastrutture di trasporto in Svizzera occupavano un totale di 983 chilometri quadrati. Ciò corrisponde a circa il 2% della superficie totale del nostro Paese. Il traffico stradale rappresenta l'88% dello spazio utilizzato.

Espansione delle piste ciclabili nelle città svizzere.

Sviluppo futuro del traffico

Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) prevede un ulteriore aumento del traffico. Entro il 2050 si prevede un aumento del trasporto passeggeri (+11%) e del trasporto merci (+31%). Nonostante la diminuzione degli spostamenti per recarsi al lavoro (-13%), si prevede un aumento del 58% dei viaggi dei furgoni per le consegne.

Per far fronte a questa situazione, il governo federale vuole espandere e migliorare ulteriormente l'infrastruttura di trasporto. Con l'infrastruttura di dati sulla mobilità (MODI), il governo vuole aumentare l'efficienza dell'infrastruttura esistente. L'obiettivo è migliorare il collegamento in rete tra gli operatori delle infrastrutture, le aziende di trasporto, le aziende private e gli utenti della strada.

I treni notturni hanno un impatto positivo sull'ambiente e sull'utilizzo della capacità di trasporto stradale.

newsletter image

Il clima sta cambiando, restate sintonizzati.

La newsletter «Planet A» della NZZ una volta alla settimana nella vostra casella di posta elettronica o su LinkedIn. Iscriviti ora: