Dialogo sulla sostenibilità
Maggiori informazioni e consigli sulla mobilità sostenibile sono disponibili qui.
In Svizzera, due terzi della mobilità sono caratterizzati dal trasporto privato motorizzato (MIT), che comprende un totale di circa 6,4 milioni di veicoli. Le autovetture rappresentano circa i tre quarti dei veicoli stradali. La maggior parte di questi veicoli è alimentata a benzina o a diesel, con la benzina che rappresenta il 63% e il diesel il 28% dei tipi di trazione.
39%
**delle emissioni di gas serra in Svizzera sono causate dai trasporti, escluso il traffico aereo internazionale.
Il problema è che oltre il 90% del fabbisogno energetico nel settore della mobilità è ancora coperto dai prodotti petroliferi.
Più della metà della mobilità è rappresentata dal trasporto privato motorizzato.
I motori a combustione non solo emettono CO₂, ma producono anche particolato dannoso per la salute.
14 miliardi di franchi
Secondo le stime, ogni anno in Svizzera si registrano costi sanitari dovuti al trasporto.
Spazio necessario per la mobilità
La mobilità richiede anche spazio, molto spazio. Secondo l'Ufficio federale di statistica, nel 2020 le infrastrutture di trasporto in Svizzera occupavano un totale di 983 chilometri quadrati. Ciò corrisponde a circa il 2% della superficie totale del nostro Paese. Il traffico stradale rappresenta l'88% dello spazio utilizzato.
Espansione delle piste ciclabili nelle città svizzere.
Sviluppo futuro del traffico
Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) prevede un ulteriore aumento del traffico. Entro il 2050 si prevede un aumento del trasporto passeggeri (+11%) e del trasporto merci (+31%). Nonostante la diminuzione degli spostamenti per recarsi al lavoro (-13%), si prevede un aumento del 58% dei viaggi dei furgoni per le consegne.
Per far fronte a questa situazione, il governo federale vuole espandere e migliorare ulteriormente l'infrastruttura di trasporto. Con l'infrastruttura di dati sulla mobilità (MODI), il governo vuole aumentare l'efficienza dell'infrastruttura esistente. L'obiettivo è migliorare il collegamento in rete tra gli operatori delle infrastrutture, le aziende di trasporto, le aziende private e gli utenti della strada.
I treni notturni hanno un impatto positivo sull'ambiente e sull'utilizzo della capacità di trasporto stradale.