Logo image
Foto: UBS

Foto: UBS

Economia Contenuto partner: UBS

Investire nella transizione verso una maggiore sostenibilità: ciò che conta

Per promuovere attivamente gli investimenti sul clima e sostenere i cambiamenti nelle aziende, è opportuno che gli investitori considerino gli indicatori orientati al futuro.

0

Condividi
Copiare il link LinkedIn
Ascoltare
Logo image

Investire nella transizione verso una maggiore sostenibilità: ciò che conta

Condividi
Copiare il link LinkedIn
Ascoltare

3 Min.  •   • 

Attualmente, la maggior parte del capitale climatico è investito in strategie basate sull'esclusione e sulle basse emissioni, impedendo investimenti nei maggiori emettitori. Esistono valide argomentazioni per non investire in aziende con numerose sfide di trasformazione e asset bloccati. Tuttavia, per fare la differenza è strettamente necessario riconoscerne il potenziale investendo e collaborando attivamente insieme alle aziende ad alte emissioni.

La suddivisione di Bill Gates relativa all'impronta di CO₂ globale in diverse categorie chiarisce che le industrie principalmente responsabili dei danni al clima garantiscono al contempo il funzionamento della società.

Tabelle: UBS

"Clima come evitare un disastro. Le soluzioni di oggi. Le sfide di domani", 2021, Bill Gates

Possiamo cercare di fare di più con meno, ma non possiamo fermare completamente tali attività. Continueranno a svolgere un ruolo cruciale nella nostra vita e nella nostra economia. Per gli investitori che vogliono fare la differenza è quindi opportuno non escludere le aziende di questi settori, ma sostenerle nel portare avanti la loro decarbonizzazione.

Spesso si applica anche il principio per cui maggiore è il rischio, maggiore è il rendimento potenziale. Con tutta probabilità, le aziende che si trasformano con successo forniranno rendimenti d'investimento interessanti. Per molti versi, si tratta di un'operazione simile ai tradizionali investimenti di turnaround. È un'area in cui la tesi di investimento e la tesi di impatto devono essere strettamente intrecciate.

Misurare ciò che conta: il cambiamento

L'impegno invece del disinvestimento non è una novità, eppure le strategie di investimento che tengono pienamente conto di questo approccio sono ancora piuttosto rare. Uno dei motivi è rappresentato dagli indici di emissione utilizzati nel settore finanziario. L'indicatore più comune al momento è l'intensità media ponderata di CO₂ (Weighted Average Carbon Intensity, WACI), che misura l'esposizione di un portafoglio di investimenti rispetto all'attuale intensità di emissioni dell'azienda investita. L'indicatore WACI spesso scoraggia gli investitori dall'investire in aziende con emissioni elevate, indipendentemente dall'importanza di tali aziende per la società.

L'attenzione per la WACI, unita alla complessità della misurazione dei risultati e degli impatti della sostenibilità, ha causato un disallineamento dei parametri che sta ostacolando il progresso degli investimenti di transizione. In base a questi indicatori, le aziende con emissioni elevate possono avere i risultati peggiori, ma offrono anche le maggiori opportunità di cambiamento. Gli investimenti di transizione richiedono una nuova mentalità e uno spostamento verso la misurazione del tasso di variazione che riguarda le emissioni nell'economia reale. I dettagli sono riportati in un libro bianco pubblicato di recente dall'UBS Sustainability and Impact Institute.

Grafik: UBS

«The green inflection point», UBS Sustainability & Impact Institute, 2022

Investimenti in "greenness" o "greening"

Indicatori che misurano il cambiamento

Ripensando e riorganizzando il settore degli investimenti per il clima, possiamo aprire la strada a nuovi investitori che contribuiscano attivamente ad affrontare la crisi climatica. Gli investimenti di transizione richiedono la misurazione del successo, la responsabilizzazione degli investitori rispetto ai risultati finanziari e di sostenibilità e l'attuazione di un approccio più differenziato e progressivo.

Conclusione

La crisi climatica non può essere affrontata con il disinvestimento, ma solo sostenendo le aziende che devono cambiare. Deve inoltre avvenire un cambiamento nella mentalità e negli indicatori utilizzati dagli investitori orientati alla sostenibilità. Dai cambiamenti derivano anche opportunità, persino in settori con emissioni elevate. Perciò, sostenere le aziende investite nella loro trasformazione è in linea con la responsabilità fiduciaria degli investitori di fornire rendimenti finanziari.

È inoltre fondamentale standardizzare i parametri di emissione e i risultati desiderati. Abbiamo bisogno di indicatori che rendano gli investitori responsabili della loro capacità di sostenere e guidare il cambiamento nell'economia reale.

Dichiarazione: Questo contenuto è stato creato da UBS stesso nell'ambito del partenariato con Sustainable Switzerland.

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Trasparenza, cooperazione e apertura mentale: il banking sostenibile è un’opportunità strategica di crescita e mette le ali all’innovazione
Economia

Governance solida e collaborazione per cambiare

Molti di noi investono già in modo più sostenibile di quanto si pensi
Economia

Molti di noi investono già in modo più sostenibile di quanto si pensi

Foto: UBS
Economia

Trasparenza climatica made in Switzerland

Articoli simili

Foto: PD
Economia

Meno CO₂ nelle catene di approvvigionamento

Foto: UBS
Economia

Come le istituzioni finanziarie contribuiscono alla realizzazione di immobili ecocompatibili

Foto: SSF
Economia

Governance: il prerequisito per una maggiore sostenibilità