Logo image
Foto: SAP

Foto: SAP

Economia Content: SAP

Crescita, profitto, sostenibilità: il trio ottimale per catene di fornitura efficaci

Unternehmen stehen heute vor gewaltigen Herausforderungen, wenn es um ihre Lieferkette geht. SAP, der Spezialist für Business-Software, bietet ihnen ein Lösungspaket an, das ihre Prozesse gleich in mehrfacher Hinsicht optimiert.

0

Condividi
Copiare il link LinkedIn
Ascoltare
Logo image

Crescita, profitto, sostenibilità: il trio ottimale per catene di fornitura efficaci

Condividi
Copiare il link LinkedIn
Ascoltare

5 Min.  •   • 

Negli ultimi anni le catene di fornitura delle aziende di tutti i settori hanno subito trasformazioni dinamiche: sono diventate più veloci, più globali e soprattutto più digitali. Solo così hanno potuto a tenere il passo con gli sviluppi del mercato e soddisfare le aspettative degli stakeholder: clienti, partner, azionisti e investitori. Dal punto di vista aziendale, le trasformazioni riguardano principalmente la crescita dei profitti e la riduzione al minimo dei rischi.

A proposito di rischi: di recente, con la pandemia di COVID-19 e lo scoppio della guerra in Ucraina è diventato chiaro a tutti quanto le catene di approvvigionamento siano sensibili alle perturbazioni del mercato. Sono infatti letteralmente saltate catene fino ad allora ben collaudate, con il risultato che i materiali e i prodotti hanno iniziato a scarseggiare su larga scala e notevoli problemi di distribuzione hanno determinato criticità impreviste.

Eventi imprevedibili

È vero che le pandemie e le guerre sono esempi piuttosto estremi. Tuttavia, continuano a verificarsi eventi imprevedibili che influenzano in modo significativo le catene di approvvigionamento a livello internazionale e pongono seri problemi alle aziende. Basti pensare ai disastri naturali o agli improvvisi ingorghi negli snodi del trasporto globale come il Canale di Suez o di Panama.

Evento di networking per la supply chain community svizzera

Connettersi, collaborare e innovare per garantire catene di approvvigionamento resilienti e sostenibili: SAP riunisce leader e professionisti dell’intera catena di fornitura in un evento esclusivo che si terrà il 4 ottobre 2023 al «Lake Side» di Zurigo. L’evento si concentrerà sugli aspetti relativi al tema «From Design to Operate (D2O)». Partecipate all’evento di networking per la supply chain community svizzera, che durerà mezza giornata, per ottenere informazioni di prima mano dai clienti e scambiare idee con colleghi, partner SAP ed esperti di soluzioni!

Ulteriori informazioni sul programma e sulla registrazione

La necessità di soluzioni verdi

Una sfida particolare è rappresentata oggi dalla crescente richiesta di tempi di spedizione sempre più rapidi. I beni e le merci devono essere consegnati «just in time», spesso lo stesso giorno. Ma la velocità non è tutto. Anche le soluzioni sostenibili sono più richieste che mai: prodotti, processi e catene di fornitura «verdi». Ciò richiede il passaggio a metodi di produzione e trasporto più rispettosi dell’ambiente, il che di solito comporta costi e sfide aggiuntive. Parliamo di energie rinnovabili, promozione del riciclaggio e verifica della scelta dei fornitori in base a criteri etici. Per le aziende questo significa rivalutare i loro processi, anche alla luce di normative e leggi più severe, definire strategie più sostenibili per la catena di approvvigionamento e attuare senza perdere tempo le misure corrispondenti.

Dati trasparenti in tempo reale

Anche se le sfide delineate hanno cause diverse, tutte hanno in comune la necessità di disporre di dati accurati e in tempo reale lungo l’intera catena di fornitura. Solo così, infatti, le aziende possono prendere decisioni informate e proattive che le aiutino a diventare più innovative, flessibili, resilienti ed efficaci sul piano della sostenibilità. Invece di «mettere una pezza» a sistemi obsoleti, le aziende più lungimiranti guardano a strumenti di gestione della supply chain intelligenti e basati sul cloud, che integrano perfettamente le catene di approvvigionamento nell’intero ecosistema aziendale e operativo.

È proprio qui che entra in gioco SAP. L’azienda, tra i principali fornitori di software aziendali al mondo, ha sviluppato una suite di soluzioni denominata SAP Design To Operate (DTO) specificamente progettata per ottimizzare l’intera catena del valore di un’azienda. DTO unisce inoltre i molteplici aspetti della gestione della catena di approvvigionamento a un «pacchetto totale» digitale.

Piattaforma integrata

Le aziende beneficiano di una piattaforma integrata che consente loro di monitorare e controllare tutti i processi in tempo reale, dallo sviluppo del prodotto, alla produzione e all’approvvigionamento, fino al trasporto e alla consegna delle merci. Ciò è reso possibile da analisi precise basate su tecnologie «all’avanguardia». Le parole chiave sono gestione dei big data, Internet of Things (IoT), intelligenza artificiale (AI) e tecnologia di identificazione a radiofrequenza RFID.

Soprattutto in periodi di domanda fluttuante e di eventi imprevisti, il DTO aiuta le aziende a valutare meglio la situazione, a identificare tempestivamente i rischi e ad adeguare di conseguenza sia processi che scorte. Dopo tutto, avere i prodotti giusti nel posto giusto e al momento giusto è fondamentale per il successo dell’azienda.

Catene di approvvigionamento sostenibili

Le aziende dipendono fortemente dai loro fornitori. Questo significa anche che i rischi per i fornitori, come l’insolvenza o i problemi di qualità, possono avere gravi conseguenze. Con DTO le aziende sono ora in grado di accedere alle reti logistiche di terzi in tempo reale, di monitorare le prestazioni dei loro fornitori e di identificare eventuali punti deboli con precisione millimetrica. La suite di soluzioni SAP aiuta inoltre le aziende a costruire catene di approvvigionamento sostenibili, fornendo dati più accurati sugli impatti ambientali, come le emissioni di CO2 classificate come Scope 1, Scope 2 e Scope 3 e fornisce un supporto già a livello di selezione di fornitori più ecologici.

In questo contesto, anche gli aspetti di compliance e le nuove normative stanno diventando sempre più importanti. Le aziende, siano esse multinazionali o PMI, sono ora tenute a garantire il rigoroso rispetto di normative ambientali e regole commerciali sempre più severe nelle loro catene di approvvigionamento. La suite di soluzioni DTO dispone di funzioni speciali che possono essere utilizzate per monitorare più da vicino il rispetto delle norme. Un altro vantaggio: i rapporti sulla sostenibilità possono essere generati automaticamente dai dati raccolti. Anche questa è una vera innovazione.

Dichiarazione: Questo contenuto è stato creato dalla redazione di Sustainable Switzerland su incarico di SAP.

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Foto: SAP

«Sostenibile e profittevole non si contraddicono»

Creatori di sostenibilità dalla Svizzera
Governance

Creatori di sostenibilità dalla Svizzera

Foto: Swisscom

Più dati, meno emissioni

Articoli simili

Foto: Adobe Stock
Energia

Un aiuto alla navigazione per raggiungere la sostenibilità basata sui dati

Perché le PMI dovrebbero occuparsi di sostenibilità
Governance

Perché le PMI dovrebbero occuparsi di sostenibilità

Cervello con motivi geometrici
Economia circolare

Intelligenza artificiale e sostenibilità: i termini da conoscere