La necessità di soluzioni verdi
Una sfida particolare è rappresentata oggi dalla crescente richiesta di tempi di spedizione sempre più rapidi. I beni e le merci devono essere consegnati «just in time», spesso lo stesso giorno. Ma la velocità non è tutto. Anche le soluzioni sostenibili sono più richieste che mai: prodotti, processi e catene di fornitura «verdi». Ciò richiede il passaggio a metodi di produzione e trasporto più rispettosi dell’ambiente, il che di solito comporta costi e sfide aggiuntive. Parliamo di energie rinnovabili, promozione del riciclaggio e verifica della scelta dei fornitori in base a criteri etici. Per le aziende questo significa rivalutare i loro processi, anche alla luce di normative e leggi più severe, definire strategie più sostenibili per la catena di approvvigionamento e attuare senza perdere tempo le misure corrispondenti.
Dati trasparenti in tempo reale
Anche se le sfide delineate hanno cause diverse, tutte hanno in comune la necessità di disporre di dati accurati e in tempo reale lungo l’intera catena di fornitura. Solo così, infatti, le aziende possono prendere decisioni informate e proattive che le aiutino a diventare più innovative, flessibili, resilienti ed efficaci sul piano della sostenibilità. Invece di «mettere una pezza» a sistemi obsoleti, le aziende più lungimiranti guardano a strumenti di gestione della supply chain intelligenti e basati sul cloud, che integrano perfettamente le catene di approvvigionamento nell’intero ecosistema aziendale e operativo.
È proprio qui che entra in gioco SAP. L’azienda, tra i principali fornitori di software aziendali al mondo, ha sviluppato una suite di soluzioni denominata SAP Design To Operate (DTO) specificamente progettata per ottimizzare l’intera catena del valore di un’azienda. DTO unisce inoltre i molteplici aspetti della gestione della catena di approvvigionamento a un «pacchetto totale» digitale.
Piattaforma integrata
Le aziende beneficiano di una piattaforma integrata che consente loro di monitorare e controllare tutti i processi in tempo reale, dallo sviluppo del prodotto, alla produzione e all’approvvigionamento, fino al trasporto e alla consegna delle merci. Ciò è reso possibile da analisi precise basate su tecnologie «all’avanguardia». Le parole chiave sono gestione dei big data, Internet of Things (IoT), intelligenza artificiale (AI) e tecnologia di identificazione a radiofrequenza RFID.
Soprattutto in periodi di domanda fluttuante e di eventi imprevisti, il DTO aiuta le aziende a valutare meglio la situazione, a identificare tempestivamente i rischi e ad adeguare di conseguenza sia processi che scorte. Dopo tutto, avere i prodotti giusti nel posto giusto e al momento giusto è fondamentale per il successo dell’azienda.
Catene di approvvigionamento sostenibili
Le aziende dipendono fortemente dai loro fornitori. Questo significa anche che i rischi per i fornitori, come l’insolvenza o i problemi di qualità, possono avere gravi conseguenze. Con DTO le aziende sono ora in grado di accedere alle reti logistiche di terzi in tempo reale, di monitorare le prestazioni dei loro fornitori e di identificare eventuali punti deboli con precisione millimetrica. La suite di soluzioni SAP aiuta inoltre le aziende a costruire catene di approvvigionamento sostenibili, fornendo dati più accurati sugli impatti ambientali, come le emissioni di CO2 classificate come Scope 1, Scope 2 e Scope 3 e fornisce un supporto già a livello di selezione di fornitori più ecologici.
In questo contesto, anche gli aspetti di compliance e le nuove normative stanno diventando sempre più importanti. Le aziende, siano esse multinazionali o PMI, sono ora tenute a garantire il rigoroso rispetto di normative ambientali e regole commerciali sempre più severe nelle loro catene di approvvigionamento. La suite di soluzioni DTO dispone di funzioni speciali che possono essere utilizzate per monitorare più da vicino il rispetto delle norme. Un altro vantaggio: i rapporti sulla sostenibilità possono essere generati automaticamente dai dati raccolti. Anche questa è una vera innovazione.