Logo image
Foto: PD
Spazi vitali Società Contenuto partner: BKW

Per una maggiore efficienza energetica nel settore edilizio

Con la propria filosofia ispiratrice «Noi creiamo spazi da vivere», da anni BKW persegue gli obiettivi formulati nella Legge sul clima. Le ristrutturazioni sostenibili degli edifici e la sostituzione dei sistemi di riscaldamento alimentati con combustibili fossili fanno parte del core business dell'azienda energetica.

0

Condividi
Copiare il link LinkedIn
Ascoltare
Logo image

Per una maggiore efficienza energetica nel settore edilizio

Condividi
Copiare il link LinkedIn
Ascoltare

5 Min.  •   • 

Con la propria filosofia ispiratrice «Noi creiamo spazi da vivere», da anni BKW persegue gli obiettivi formulati nella Legge sul clima. Le ristrutturazioni sostenibili degli edifici e la sostituzione dei sistemi di riscaldamento alimentati con combustibili fossili fanno parte del core business dell'azienda energetica.

Quando la Legge sul Clima verrà messa ai voti il 18 giugno 2023, il punto centrale sarà accelerare il passaggio alle energie rinnovabili. In particolare, l'obiettivo dell'Accordo di Parigi di ridurre a zero netto le emissioni di gas a effetto serra entro il 2050 sarà sancito dalla legge - un passo importante sulla strada verso una Svizzera ancora più vivibile e sostenibile. Per raggiungere l'ambizioso obiettivo, la Confederazione sta pianificando diverse misure: ad esempio, la sostituzione degli impianti di riscaldamento a olio, gas ed elettrici con sistemi rispettosi del clima e l'isolamento degli edifici saranno sostenuti con un totale di due miliardi di franchi in dieci anni. Le imprese dell'industria e del commercio che impiegano tecnologie innovative per una produzione che rispetti il clima beneficeranno di sussidi pari a 1,2 miliardi di franchi.

Assumersi le proprie responsabilità

«Nel percorso verso un'economia e una società sostenibili, ci consideriamo un soggetto impegnato nell'individuazione di soluzioni», sottolinea l'azienda di servizi energetici BKW. Da qualche tempo, BKW si occupa intensamente di sfide attuali come il cambiamento climatico, l'urbanizzazione, la scarsità di risorse e la perdita degli habitat naturali. In qualità di datore di lavoro e partner commerciale, si assume delle responsabilità e si impegna a realizzare soluzioni sostenibili nei settori dell'energia, degli edifici e delle infrastrutture, per un futuro degno di essere vissuto a beneficio di tutti. BKW offre un'ampia gamma di soluzioni innovative - ciascuna su misura per le esigenze specifiche - soprattutto per favorire la sostituzione degli impianti di riscaldamento prevista dalla Legge sul Clima (area di specializzazione BKW Building Solutions).

Esistono vari modi per riscaldare un edificio e ottenere acqua calda in modo ecologico. Che si tratti di pompe di calore ad aria o ad acqua, oppure di teleriscaldamento: gli specialisti di BKW analizzano innanzitutto la situazione in loco, presso la sede del cliente, per poi consigliare la migliore soluzione di riscaldamento, caso per caso. L'uso della tecnologia moderna permette non solo di ottimizzare l'efficienza energetica di un edificio, ma minimizza anche l'esborso finanziario per le spese di riscaldamento. Più sistemi di riscaldamento a combustibile fossile vengono sostituiti, maggiore sarà il contributo collettivo all'attuazione della strategia climatica nazionale entro il 2050.

Grande richiesta di sistemi solari

Gli impianti fotovoltaici esercitano un ulteriore effetto leva nella decarbonizzazione, soprattutto se abbinati all'installazione di un nuovo sistema di riscaldamento. Negli ultimi anni, le società del Gruppo BKW hanno ricevuto un numero significativamente maggiore di richieste e di ordini in questo senso. Come indicato nel Rapporto di sostenibilità 2022, lo scorso anno BKW ha installato 1.360 impianti solari con una potenza di 25.021 kWp e 250 pompe di calore. Secondo Frédéric Pallis, Managing Director del settore elettrico e delle energie rinnovabili di BKW Building Solutions, la domanda di soluzioni fotovoltaiche continuerà a crescere anche nei prossimi anni. «Per soddisfare la domanda crescente, investiamo nei nostri dipendenti con una formazione e un perfezionamento mirati e addestriamo adeguatamente le nuove leve. In questo modo, contrastiamo la carenza di lavoratori qualificati nell'industria solare, che è in piena espansione».

Le energie rinnovabili svolgono un ruolo chiave e forniscono un contributo importante per l'attuazione della Strategia energetica 2050, come sottolinea Antonin Guez, CEO di BKW Building Solutions. «Questi obiettivi possono essere raggiunti attraverso l'ottimizzazione, grazie a tecnologie edilizie globali e intelligenti. Come gruppo, disponiamo di tutte le competenze per offrire soluzioni interessanti ed efficienti ai clienti privati e aziendali».

Ristrutturazione sostenibile degli edifici esistenti

Inoltre, BKW è una forte sostenitrice della ristrutturazione degli edifici. Infatti una cosa è certa: la ristrutturazione di un edificio esistente è sempre più sostenibile rispetto alla costruzione di un nuovo immobile. Ecco perché BKW si impegna per integrare l'automazione degli edifici negli immobili esistenti. In pratica, si tratta principalmente del controllo e della regolazione digitale dei sistemi di ventilazione, raffreddamento e riscaldamento. Secondo gli esperti, l'automazione degli edifici è sempre una scelta azzeccata, sia per consentire il funzionamento efficiente dell'edificio, sia per offrire agli utenti il massimo comfort possibile, sia per ridurre il consumo energetico e quindi i costi associati.

L'automazione degli edifici può svolgere un ruolo importante, soprattutto nell’intento di ridurre in modo significativo le emissioni di CO2 del settore edilizio e di far progredire la decarbonizzazione. Christian Pfab, responsabile Automation di BKW Building Solutions, sottolinea che, per raggiungere gli obiettivi climatici, è necessario accelerare i progressi in questo settore: «Al ritmo attuale delle ristrutturazioni edilizie, tra 30 anni il 70% degli edifici non avrà ancora subito alcuna modifica». Alla luce di questo problema, è importante sostenere i propositi formulati nella Legge sul Clima, ossia dotare di tecnologie moderne non solo i nuovi edifici, ma anche il patrimonio edilizio esistente. «Abbiamo constatato che possiamo ottenere molto con le moderne soluzioni di sistema per gli edifici, sia in termini di risparmio di risorse durante la gestione, sia per quanto riguarda l'attrattività di un immobile nel suo complesso», afferma Bernhard Sax, Amministratore delegato della società pi-System del Gruppo BKW.

L’iniziativa «Lebensräume 2025» (spazi vivibili 2025)

Per celebrare il suo 125° anniversario, BKW ha lanciato l'iniziativa «Lebensräume 2025». Tutto ruota intorno a idee creative e approcci lungimiranti nei settori dell'energia, degli edifici e delle infrastrutture. Nell’ambito di interessanti «atelier», BKW offre uno spazio per un dialogo costruttivo tra economia, scienza, società e politica. Allo stesso tempo, devono essere sviluppati approcci innovativi alle soluzioni rivolte ai megatrend attuali. «È chiaro che possiamo affrontare le sfide derivanti dal cambiamento climatico, dalla digitalizzazione e dall'urbanizzazione solo cooperando con le parti interessate», sottolinea BKW. «Insieme vogliamo creare soluzioni per spazi abitativi vivibili».

Vi piacerebbe partecipare attivamente a un «atelier»?

Dichiarazione: Questo contenuto è stato creato dalla redazione di Sustainable Switzerland su incarico di BKW.

Questo articolo è pubblicato su

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Foto: PD
Economia circolare

Edifici intelligenti per raggiungere gli obiettivi climatici

Foto: BKW / Daniel Hager
Energia

«La transizione energetica riguarda tutti»

«Gli edifici divoratori di energia non sono più accettabili»
Costruzioni e abitazioni

«Gli edifici divoratori di energia non sono più accettabili»

Articoli simili

Photo: Ed White/ Pixabay
Energia

Ecco come dovrebbe essere una Svizzera senza emissioni di carbonio nel 2050

La transition énergétique a-t-elle la priorité sur la protection de la nature ?
Energia

Svolta energetica prima di tutela ambientale?

Sustainable Switzerland
Energia

La mobilità elettrica è davvero più sostenibile dell'uso dei carburanti convenzionali?