Luci spente per l'ambiente
L'"Ora della Terra" dell'organizzazione ambientalista WWF inizia il 22 marzo alle 20.30 ora locale. Le luci saranno spente per un'ora in tutto il mondo, per amore della natura.
5
Fonte: Imago
L'"Ora della Terra" dell'organizzazione ambientalista WWF inizia il 22 marzo alle 20.30 ora locale. Le luci saranno spente per un'ora in tutto il mondo, per amore della natura.
5
3 Min. • • Elmar zur Bonsen, Redazione di Svizzera Sostenibile
La campagna è probabilmente il simbolo di più alto profilo per la protezione del clima e della biodiversità. Milioni di persone, migliaia di città e aziende invieranno anche quest'anno un segnale forte durante l'"Ora della Terra", che verrà recepito in tutto il mondo. Rispondono all'appello del WWF (World Wide Fund for Nature) di spegnere le luci per 60 minuti la sera del 22 marzo dalle 20.30 alle 21.30 nei rispettivi fusi orari - o di fare qualcos'altro per proteggere la natura e il clima. "Insieme possiamo fare una grande differenza. Ogni ora è importante per il pianeta", afferma Thomas Vellacott, CEO del WWF Svizzera.
Partecipa alle campagne in Svizzera
Anche in Svizzera, le città, i comuni, le aziende, le famiglie, i club e i singoli cittadini sono chiamati a partecipare e a regalare consapevolmente un'ora alla Terra. Secondo il WWF Svizzera, questo può essere molto più che spegnere le luci: "Cucinate un pasto vegano con gli amici o la famiglia. Leggete un libro sulla bellezza del nostro pianeta. Riunirsi con persone che la pensano allo stesso modo e ripulire i rifiuti o costruire un hotel per insetti". Inoltre, incoraggia le persone a ottimizzare il proprio consumo energetico, ad esempio con l'aiuto di ["10 consigli su come risparmiare facilmente elettricità e denaro"] (https://www.wwf.ch/de/stories/einfach-energie-sparen-und-das-klima-schuetzen). Con il motto "La tua ora per la Terra", non ci sono limiti alla creatività. Anche gli eventi possono contribuire a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla tutela dell'ambiente. Il WWF di Aarau, ad esempio, sta organizzando un concerto rock dal vivo a lume di candela.
«Con l'Ora della Terra, stiamo dando l'esempio in tutto il mondo per la protezione del clima e della biodiversità. Insieme possiamo fare una grande differenza. La vostra ora per la Terra è più importante che mai!»
Thomas Vellacott,
CEO WWF Svizzera
Ogni ora conta - e viene registrata dal WWF. Chiunque voglia partecipare alla campagna o ricevere idee può registrarsi [qui sul sito del WWF Svizzera] (https://www.wwf.ch/de/earth-hour#:~:text=Am%2022.,unserer%20Erde%20bewusst%20eine%20Stunde.). Anche il video ufficiale del WWF offre ulteriori spunti:
L'Ora della Terra è una storia di successo iniziata 18 anni fa nella metropoli australiana di Sydney. Oggi vi partecipano persone di 180 Paesi. "In tempi di continui record di calore e di crisi in corso, l'Ora della Terra rimarrà un importante momento di solidarietà, unione e speranza anche nel 2025", sottolinea il WWF.
Dobbiamo vivere in modo sostenibile per contribuire alla protezione del clima? Il WWF dice: non necessariamente. Non dobbiamo essere perfetti per proteggere il clima. Ma abbiamo molte opportunità che possiamo sfruttare nella nostra vita quotidiana: quando mangiamo, facciamo la spesa o viaggiamo. Il WWF fornisce consigli utili su come la protezione del clima può essere attuata nella nostra vita personale, attraverso decisioni e comportamenti attenti all'ambiente. Il "calcolatore di impronte", ad esempio, fornisce un aiuto: permette di determinare la propria impronta ecologica.
Questo articolo copre i seguenti SDG
Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sono 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile concordati dagli Stati membri dell'ONU nell'Agenda 2030 e riguardano temi quali la riduzione della povertà, la sicurezza alimentare, la salute, l'istruzione, l'uguaglianza di genere, l'acqua pulita, l'energia rinnovabile, la crescita economica sostenibile, le infrastrutture, la protezione del clima e la tutela degli oceani e della biodiversità.
Pubblicità