Roberto Rossetti, che si occupa dello sviluppo del ciclo di vita del veicolo completo presso il BMW Group, sa quanto siano efficaci le analisi del ciclo di vita dei veicoli per la riduzione delle emissioni di CO2 e la protezione del clima. Rossetti tiene sotto controllo tutte le emissioni di CO2 del BMW Group.
Nella seguente intervista, Roberto Rossetti spiega come anche le misure e le idee più modeste possono avere un grande effetto, qual è il ruolo dei materiali nel bilancio di CO2 e cosa fa lui stesso anche nella vita privata per contribuire a una maggiore sostenibilità.
Roberto Rossetti, lo sviluppo del veicolo completo è un campo importante. Su cosa si sta concentrando al momento?
Roberto Rossetti: Attualmente la mia attenzione è rivolta principalmente all’analisi del ciclo di vita delle emissioni di CO2 per l’intero BMW Group, dagli edifici alla produzione, fino a ogni singolo veicolo, a ogni componente e allo sviluppo dei materiali. L’analisi del ciclo di vita è particolarmente efficace per la protezione del clima e la riduzione delle emissioni di CO2. In questo modo creiamo trasparenza. Perché ogni veicolo, ogni processo e ogni edificio produce CO2 durante il proprio ciclo di vita. Più conosciamo bene dove si generano le emissioni, meglio possiamo pianificare le relative riduzioni. In un’azienda, sono molti gli elementi che fanno parte di questo processo. Non misuriamo ogni singolo valore, ma uniamo tutti i risultati. Altrettanto efficaci sono i materiali giusti. I materiali riciclati generano emissioni di CO2 notevolmente inferiori durante la produzione, e questo contribuisce a ridurre l’impronta di CO2. Inoltre, riduciamo il nostro impatto sull’ambiente se utilizziamo meno materie prime primarie. Il nostro obiettivo è quello di poter riciclare completamente tutti i prodotti alla fine. Anche i materiali riciclati possono essere riutilizzati, proprio come i residui industriali, ad esempio gli scarti metallici. A ciò si aggiungono le materie prime rinnovabili che acquisiamo da piante o biomassa. Le fibre naturali di lino sono un elemento fondamentale, così come le alternative vegetali alla pelle, che si ottengono da sughero, cactus o funghi. Anche le materie plastiche, che attualmente sono ancora prodotte con il petrolio, possono in parte essere sostituite, ad esempio con quelle prodotte dai rifiuti di legno che presentano un bilancio di CO2 incredibilmente contenuto.
Ora, l’analisi del ciclo di vita ha molte sfaccettature e i materiali offrono opzioni apparentemente infinite. Qual è il suo obiettivo concreto, cosa desidera raggiungere?
Rossetti: Il mio obiettivo è creare trasparenza su tutte le emissioni di CO2 del BMW Group. Se sappiamo quanta CO2 viene generata, sappiamo dove possiamo intervenire per apportare una riduzione significativa. E se ognuno si confronta con questa tematica nella propria funzione, ecco che anche dalla singola persona possono nascere idee originali su come risparmiare CO2. Per quanto riguarda i materiali, la mia attenzione si concentra su materiali innovativi e pronti per il futuro. Nei nostri laboratori interni, conduciamo ricerche collaborando con start-up e discutendo con i rappresentanti dell’industria del riciclaggio. Ma i nostri materiali devono pur sempre soddisfare i nostri requisiti di qualità. Da un punto di vista generale, possiamo plasmare il futuro solo muovendoci in modo sostenibile. Perché le risorse sul nostro pianeta sono limitate, prima o poi si esauriranno. Se vogliamo quindi mantenere e portare avanti l’economia in quanto tale, dobbiamo arrivare a lungo termine a un’economia circolare che funzioni sulla base dei materiali già disponibili.