Logo image
LEDCity vince il «Green Business Award 2023»

Sinistra a destra: Prof. Dr. Reto Knutti (membro della giuria del Green Business Award» e professore di fisica del clima ETH Zurigo), Patrik Deuss (CEO e Co-Founder LEDCity), Philipp Weber (Head of Sales CHD LEDCity) e Christian Plüss (Leiter PostAuto). Foto: «Green Business Award»

Economia

LEDCity vince il «Green Business Award 2023»

Il premio per lo sviluppo sostenibile più importante dell'economia svizzera è stato assegnato a LEDCity. L'azienda di Zurigo è riuscita a convincere la giuria presieduta dall'ex consigliera federale Doris Leuthard grazie al suo sistema di illuminazione intelligente. Il premio «Green Business Award» è stato consegnato oggi nell'ambito del Sustainable Switzerland Forum. Premia le aziende che coniugano innovazioni ecologiche e successo imprenditoriale.

0

Condividi
Copiare il link LinkedIn
Ascoltare
Logo image

LEDCity vince il «Green Business Award 2023»

Condividi
Copiare il link LinkedIn
Ascoltare

4 Min.  •   • 

Con impazienza, i partecipanti al Sustainable Switzerland Forum hanno atteso oggi la decisione della giuria del premio «Green Business Award». Patrik Deuss, fondatore e CEO di LEDCity, ha avuto motivo di gioire. L'azienda nel settore energetico si è infatti imposta su 27 concorrenti e ha vinto il «Green Business Award» dotato di 25.000 franchi svizzeri. La presidente della giuria Doris Leuthard ha commentato così la decisione della giuria: «La soluzione proposta da LEDCity ci ha conquistato perché rappresenta il potere dell'alleanza tra tecnologia e intelligenza artificiale per affrontare le sfide del settore energetico.» Anche le aziende Haelixa, con il suo marchio ADN per le materie prime, e namuk, con i suoi abiti per bambini da esterno, erano tra i finalisti. Il premio è stato consegnato da Reto Knutti, professore di fisica climatica presso l'EPF di Zurigo e rappresentante della giuria composta da 16 membri, tra cui figurano Roberto Cirillo, CEO di La Posta Svizzera, e Cornelia Diethelm, esperta di etica digitale.

L'illuminazione del futuro

«Siamo particolarmente felici di aver vinto il 'Green Business Award'. Questo premio sottolinea il nostro impegno per le innovazioni sostenibili e ci conferma che stiamo seguendo la strada giusta con il nostro sistema di illuminazione, che è sia energetico che economicamente efficiente», ha dichiarato Patrik Deuss, fondatore e CEO di LEDCity. Grazie a LEDCity, l'illuminazione degli edifici commerciali diventa pratica e rispettosa delle risorse, poiché il sistema di illuminazione intelligente si adatta automaticamente alla durata e all'intensità di illuminazione richieste. Fino a cinque sensori per sorgente luminosa rendono tutto ciò possibile. Non si limitano a rilevare i movimenti e a misurare la luminosità, ma anche l'umidità, la temperatura e il livello di CO2. I dati vengono utilizzati per ottimizzare e automatizzare il sistema: ad esempio, possono essere collegati a sistemi di sicurezza o utilizzati per far intervenire il personale delle pulizie in modo mirato. Grazie all'illuminazione di LEDCity, si risparmia in media il 90% di elettricità rispetto alle tradizionali lampade fluorescenti e il 50% rispetto ai sistemi di illuminazione LED con sensori di movimento. Con la sua soluzione, la giovane azienda mira a risparmiare l'equivalente del consumo energetico di una centrale nucleare entro il 2030.

Vincitore «Green Business Award 2023»: LEDCity
play button

Vincitore «Green Business Award 2023»: LEDCity

LEDCity è nata da una tesi di laurea

Patrik Deuss e Florian Gärtner hanno fondato la LEDCity AG nel 2017. Durante i suoi studi di ingegneria energetica e ambientale presso l'Università delle scienze applicate di Zurigo, Patrik Deuss ha notato l'alto consumo energetico nel settore dell'illuminazione e la mancanza di innovazioni significative in esso. Ha progettato il primo prototipo del suo sistema di illuminazione intelligente nel 2016, come parte della sua tesi di laurea. Si è associato all'ingegnere elettrico Florian Gärtner e insieme hanno fondato la start-up. Al giorno d'oggi, LEDCity impiega circa 45 dipendenti ed è presente in tre paesi (Germania, Spagna, Svizzera). Tra i suoi clienti figurano, tra gli altri, l'aeroporto di Zurigo, l'hotel Dolder Grand e l'Università di Zurigo.

Il premio per lo sviluppo sostenibile dell'economia svizzera più ambito

Il «Green Business Award» è stato assegnato per la quinta volta quest'anno. Premia le migliori soluzioni che combinano innovazione ecologica e successo economico. I vincitori degli anni precedenti includono rinomate aziende come Planted (2022) o Eberhard Bauunternehmungen (2020). «I cambiamenti richiedono ispiratori precursori a cui rivolgersi. Siamo orgogliosi di dare visibilità a questi precursori attraverso il 'Green Business Award' e di premiare il loro lavoro», spiega Cédric Habermacher, direttore di «Green Business Switzerland». Il processo di selezione unico avviene in più fasi, il che rende il premio il premio per lo sviluppo sostenibile dell'economia svizzera più ambito. Il partner presentatore del «Green Business Award» è la Posta Svizzera, mentre la Mobilière sostiene il premio come partner.

Green Business Switzerland

Green Business Switzerland mette l'accento sui legami positivi tra il successo aziendale e l'azione sostenibile. Se vogliamo preservare il nostro pianeta per le generazioni future, l'economia deve essere parte della soluzione. Per farlo, sono necessari un cambiamento di mentalità e modelli su cui i decisori possono basarsi. Green Business Switzerland si impegna in questa direzione e propone diversi formati. Tra i protagonisti della collaborazione orientata al futuro tra economia e ambiente ci sono Go for Impact, l'OFEV, economiesuisse, öbu, Pusch, la Schweizerische Umweltstiftung, Swissmem, Swiss Textiles e il WWF Svizzera.

Questo articolo è pubblicato su

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Un nuovo modo per raccogliere dati sulle emissioni
Cambiamento climatico

Un nuovo modo per raccogliere dati sulle emissioni

Gestire correttamente i flussi di energia e ridurre i costi
Costruzioni e abitazioni

Gestire correttamente i flussi di energia e ridurre i costi

Il Trainingscenter per l’innovazione sostenibile
Management

Il Trainingscenter per l’innovazione sostenibile

Articoli simili

Città verde
Costruzioni e abitazioni

Progettazione, urbanistica, mobilità

Foto: SSF
Governance

Governance: il prerequisito per una maggiore sostenibilità

Creatori di sostenibilità dalla Svizzera
Governance

Creatori di sostenibilità dalla Svizzera