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Leila Pamingle dirige l'associazione Ecoparc, che sostiene imprese e progetti di sensibilizzazione nel campo della sostenibilità. Foto: Ecoparc

Economia Contenuto partner: economiesuisse

Sostenibilità: come ci si orienta nella giungla dei labels?

ISO, B Corp, EcoEntreprise, EcoCook e SBTi: i labels e le certificazioni di sostenibilità sono numerose. Ma come fare per orientarsi? Lo spiega Leila Pamingle, direttrice dell'associazione Ecoparc, che sostiene le imprese nelle loro iniziative di sostenibilità.

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Sostenibilità: come ci si orienta nella giungla dei labels?

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Per un'azienda svizzera, quali labels o certificazioni sono rilevanti e come si fa a separare il grano dalla pula?

Nel 2019 abbiamo condotto un'analisi molto approfondita e la conclusione è positiva: tutti gli approcci alla certificazione in Svizzera sono ben fatti e hanno senso - non esiste un "cavallo cattivo". Tutto dipende da cosa si vuole far riconoscere o certificare: sostenibilità ambientale o sociale, o entrambe? Si vogliono certificare i propri prodotti o i processi? O ci si vuole concentrare principalmente sulla gestione dell'energia o le emissioni di CO2?

Da dove consiglia di iniziare?

La prima domanda da porsi è: perché si vuole intraprendere un'iniziativa di sostenibilità? È per rispondere alla richiesta di uno stakeholder, come ad esempio un cliente importante che vorrebbe imporre un certo label ai suoi fornitori? È per conquistare i mercati internazionali? O per essere idonei agli appalti pubblici in Svizzera? Bisogna essere molto chiari sulle proprie reali motivazioni, perché l'attuazione di un piano di sostenibilità comporta un approccio trasversale che tocca le fondamenta stesse dell'azienda. Consiglio quindi di guardare a ciò che fanno gli altri attori dello stesso settore. Per impostare al meglio le tappe successive, sono disponibili gratuitamente strumenti di prova. È il caso, ad esempio, di EcoEntreprise, che utilizza un approccio basato su una lista di controllo punto per punto, e B Corp, che si concentra sull'impatto dell'azienda.

Tutto questo non è limitante per una PMI, che non sempre ha a disposizione molto personale e risorse finanziarie?

La maggior parte delle aziende applica già buone pratiche in termini di sostenibilità, anche se non sono identificate come tali. In realtà, la fase della semplice convinzione etica o ambientale è ormai superata da tempo. Per me la sostenibilità oggi è innanzitutto una questione di gestione del rischio. In effetti, alcune aziende sarebbero scomparse se non avessero già applicato le buone pratiche. La formalizzazione di queste buone pratiche, attraverso un processo di RSI o di certificazione, consente di strutturare il proprio approccio, di documentarlo e di poter quindi comunicare in modo trasparente su questi aspetti. Ma non c'è dubbio che ciò comporti un certo investimento iniziale, soprattutto in termini di tempo.

Questo investimento è redditizio?

Se si adottano misure di efficienza energetica, ad esempio, l'investimento si ripaga molto rapidamente e i risparmi energetici si realizzano subito. Ma la posta in gioco è molto più alta. Il mondo sta cambiando e c'è una crescente pressione sulle aziende da parte della società, della politica e delle organizzazioni dei consumatori, con i grandi gruppi che a loro volta fanno pressione sui fornitori più piccoli affinché dimostrino le loro buone pratiche in termini di sostenibilità. Ma soprattutto, credo che si debba innanzitutto vedere queste iniziative come un'opportunità - per capire e controllare le proprie pratiche, gestire i propri rischi, innovare, impostare un processo di miglioramento continuo e diventare più efficienti, soprattutto perché certe risorse mancheranno in futuro.

Di quali labels o certificazioni bisogna disporre come minimo per evitare di impelagarsi in diverse procedure parallele, a seconda dei desideri dei vari stakeholder?

Un processo di certificazione è certamente il più oneroso da attuare, ma ha il merito di fornire un quadro e una struttura alle attività dell'azienda. Una volta completato questo esercizio, l'adesione ad altri programmi o labels richiede relativamente poche risorse, perché si può partire da questa base strutturante.

Non c’è una volontà di standardizzare tutta questa "giungla", anche a livello internazionale?

Direi che la tendenza è quella di riconoscere i labels, piuttosto che standardizzarli. Il Canton Vaud, ad esempio, ha svolto un ampio lavoro di promozione dei criteri di sostenibilità, che ora sono parte integrante della nuova legge sugli appalti pubblici che entrerà in vigore nel 2021. Raccomandato dal Guide romand des marchés publics, questo approccio è sempre più utilizzato dai comuni, anche se non è obbligatorio. Analogamente, EcoEntreprise, che è molto richiesta a livello degli appalti pubblici svizzeri, è riconosciuta da Responsibility Europe, il label sovranazionale dell'UE, sotto al quale si innestano sempre più labels europei di sostenibilità - ambientale e sociale. Dal canto suo, B Corp è riconosciuto in Europa e negli Stati Uniti. Analogamente, gli standard ISO 14'001 (ambiente), 50'001 (gestione dell'energia) e 9'001 (qualità) sono ampiamente conosciuti e riconosciuti. Anche se lo standard ISO 26'000, che include la sostenibilità ambientale e sociale, non porta alla certificazione, è ben riconosciuto a livello internazionale.

Le PMI non sono relativamente sole quando si tratta di adottare queste misure?

A livello cantonale è disponibile un sostegno sempre maggiore. Ginevra, ad esempio, concede un sostegno fino a 15’000 franchi per l'attuazione di un piano di RSI attraverso la sua diagnostica d'azione. Vaud rimborsa fino al 50% dei costi sostenuti dall'azienda per l'elaborazione di tale piano. Inoltre, è possibile raggruppare strutture molto piccole in modo che possano beneficiare di un sostegno in blocco. Esistono anche programmi più collaborativi, come Mastermind, che riunisce i "campioni della sostenibilità" nell'ambito della nostra associazione (Ecoparc) per aiutarli a evolvere come rete e a seguire gli sviluppi del settore in termini di sostenibilità.

Dichiarazione: Questo contenuto è stato creato da economiesuisse stesso nell'ambito del partenariato con Sustainable Switzerland.

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