Il Master in Global Studies fornisce una conoscenza completa e approfondita dei processi di globalizzazione da una prospettiva multidisciplinare. Combina l'analisi delle forme di interdipendenza globale e della loro organizzazione politica e giuridica dalle prospettive dell'etnologia, della storia, delle scienze politiche, del diritto e della sociologia.
Inizio semestre primaverile 2026
16.02.2026
Termine ultimo per l'iscrizione al semestre primaverile
30.11.2025
Inizio del semestre autunnale 2026
14.09.2026
Termine ultimo per l'iscrizione al semestre autunnale
30.04.2026
È possibile presentare domande di iscrizione dopo le scadenze ufficiali. In questo caso verrà addebitata una tassa di elaborazione.
Per l'ammissione al Master è richiesta una laurea di primo livello conseguita presso un'università riconosciuta (o un titolo universitario equivalente). Tutto il resto è regolato dalle linee guida di ammissione dell'università.
Grazie alla natura interdisciplinare del corso di laurea in Global Studies, le competenze acquisite possono essere utilizzate in molti settori e aprire una vasta gamma di possibili carriere professionali:
Studenti e giovani professionisti che desiderano comprendere e plasmare la globalizzazione da una prospettiva interdisciplinare, amano l'analisi teorica e la ricerca empirica, desiderano concentrarsi su due discipline e aspirano a una carriera nelle organizzazioni internazionali, nelle ONG, nell'amministrazione, nell'economia, nei media o nel mondo accademico.
Scoprire programmi di formazione simili
MA Études globales
Il Master in Global Studies dell'Università di Ginevra è un programma biennale a tempo pieno che si concentra sull'identificazione, la comprensione e la risoluzione delle sfide globali. Mira a formare una nuova generazione di professionisti in grado di affrontare le sfide contemporanee più urgenti da una prospettiva interdisciplinare. In particolare, gli studenti impareranno ad attingere a conoscenze e prove scientifiche provenienti da fonti diverse e a collaborare tra diversi livelli e settori.
MA Climate Politics, Economics, and Law (CPEL)
Le persone, nelle loro interazioni sociali, economiche e politiche, sono fondamentali per risolvere la crisi climatica. Le scienze sociali possono dare un contributo significativo in questo senso. Con il nuovo programma di Master in "Politica, economia e diritto del clima", l'Università di Lucerna garantisce che il tema della protezione del clima sia affrontato con un approccio interdisciplinare. L'obiettivo è quello di avere una visione olistica del problema climatico.
MSc Développement territorial
Il Master congiunto HES-SO-UNIGE in Sviluppo territoriale offre una formazione avanzata nei settori della pianificazione territoriale, dello sviluppo urbano e del paesaggio, sia al Nord che al Sud. Ponendo l'accento su uno stretto rapporto con la pratica, consente agli studenti di sviluppare competenze di prim'ordine nell'elaborazione di diagnosi territoriali, nonché nella progettazione, nella gestione di progetti, nella pianificazione territoriale e nel coordinamento dello sviluppo urbano. Inoltre, offre agli studenti l'opportunità di acquisire una buona padronanza degli strumenti tecnici, giuridici e pratici utilizzati quotidianamente dai professionisti. Non viene trascurata la dimensione critica dell'attività: se da un lato gli studenti sono chiamati a padroneggiare un certo numero di tecniche e strumenti, dall'altro devono essere in grado di sviluppare un approccio riflessivo al territorio, che consenta loro di anticipare meglio i problemi contemporanei e futuri per proporre soluzioni innovative.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto