MSc Développement territorial

Istituto di formazione Università di Ginevra
Finalizzazione Master of Science
Durata 2 Anni – 3 Anni
Inizio 14. Settembre 2026
Costi da CHF 500
Tipo di studio Tempo pieno, Tempo parziale
Sede di studio Genf
Lingua Francia/Inglese
Facoltà Pianificazione urbana e mobilità
Crediti ECTS 120 ECTS
Modello di studio Ibrido

Profilo del corso

Argomento Orientamento

Confronta con altri corsi di laurea

Il Master congiunto HES-SO-UNIGE in Sviluppo territoriale offre una formazione avanzata nei settori della pianificazione territoriale, dello sviluppo urbano e del paesaggio, sia al Nord che al Sud. Ponendo l'accento su uno stretto rapporto con la pratica, consente agli studenti di sviluppare competenze di prim'ordine nell'elaborazione di diagnosi territoriali, nonché nella progettazione, nella gestione di progetti, nella pianificazione territoriale e nel coordinamento dello sviluppo urbano.

Inoltre, offre agli studenti l'opportunità di acquisire una buona padronanza degli strumenti tecnici, giuridici e pratici utilizzati quotidianamente dai professionisti. Non viene trascurata la dimensione critica dell'attività: se da un lato gli studenti sono chiamati a padroneggiare un certo numero di tecniche e strumenti, dall'altro devono essere in grado di sviluppare un approccio riflessivo al territorio, che consenta loro di anticipare meglio i problemi contemporanei e futuri per proporre soluzioni innovative.

Prossimo anno scolastico

14.09.2026

Termine di iscrizione

28.02.2026

  • Laurea in scienze politiche, sociologia, etnologia/antropologia, giurisprudenza, geografia, storia, economia, relazioni internazionali, studi sullo sviluppo, architettura, architettura del paesaggio, ingegneria o titolo di studio ritenuto equivalente.
  • La convalida di un programma complementare (corequisito/pre-requisito) può essere richiesta per gli studenti in possesso di una laurea triennale senza un legame esplicito con lo sviluppo territoriale.
  • HES Laurea triennale in discipline legate allo sviluppo territoriale (architettura, architettura del paesaggio, ingegneria, ambiente, assistenza sociale, ecc.) Può essere richiesta la convalida preventiva di un programma complementare (corequisito/pre-requisito).
  • Ammissione tramite domanda.

Il Master in Sviluppo territoriale forma gli studenti per le carriere nella pianificazione, nello sviluppo urbano, nello sviluppo territoriale, nell'architettura del paesaggio e nella gestione ambientale. Queste professioni possono essere esercitate in diversi contesti: consulenze, dipartimenti di pianificazione cantonali o comunali, autorità locali, parchi naturali regionali, organizzazioni di cooperazione, agenzie di ricerca, ecc.

Al termine del Master in Sviluppo Territoriale, gli studenti saranno in grado di :

  • Elaborare diagnosi territoriali approfondite, analizzando le dinamiche urbane, rurali e paesaggistiche, sia al Nord che al Sud.
  • Elaborare e sviluppare progetti di pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistica, dall'idea iniziale alla progettazione e alla pianificazione territoriale.
  • Coordinare il "tessuto urbano", combinando attori, scale e strumenti (pubblici, privati, associativi, tecnici, politici).
  • Padroneggiare i principali strumenti tecnici, giuridici e pratici utilizzati quotidianamente dai professionisti della pianificazione, dello sviluppo urbano e della gestione del territorio.
  • Adottare un approccio critico e riflessivo al territorio, che consenta di anticipare i problemi attuali e futuri (transizione ecologica, disuguaglianze socio-spaziali, pressione fondiaria, ecc.
  • Lavorare su casi di studio e laboratori di progetto strettamente legati alla pratica professionale e, se del caso, utilizzare strumenti di geomatica e simulazione spaziale (tramite il certificato complementare in geomatica).

Il programma del master è rivolto in particolare a :

  • Titolari di un diploma universitario di primo livello che desiderano lavorare su questioni territoriali contemporanee da una prospettiva sia pratica che critica.
  • Studenti che desiderano specializzarsi nei campi della pianificazione, dell'urbanistica, dello sviluppo territoriale, dell'architettura del paesaggio e della gestione ambientale, in una varietà di contesti.

Maggiori informazioni e registrazione

Alla pagina del corso

Profilo del corso

Argomento Orientamento

Ambiente

Sociale

Economia

Società

Specializzazione

Strategico

Ricerca

Riferimento alla Svizzera

Come è costruito il diagramma di rete? Il diagramma di rete visualizza la corrispondenza tra gli interessi degli utenti e il focus dei programmi di studio nelle aree ambiente, affari sociali, economia, società e il loro orientamento (riferimento alla Svizzera, ricerca, strategia, specializzazione). Le valutazioni sono indipendenti per le categorie tematiche e opposte per le categorie di orientamento. Sono incluse informazioni sull'utente tratte dal questionario. **Spiegazione dei sottoargomenti delle aree tematiche principali Queste categorie non hanno alcuna influenza sul diagramma di rete, ma servono come filtro per restringere i programmi di studio.

Aggiunta della formazione continua per il confronto

Confronto aperto

Scoprire programmi di formazione simili

Università di Ginevra

BSc Géographie et environnement

Il Bachelor in geografia e ambiente fornisce una solida base nella disciplina principale e in uno degli altri rami di studio della Facoltà (scienze politiche, sociologia o storia - economia - società).

Per saperne di più
Università di Ginevra

MA Études globales

Il Master in Global Studies dell'Università di Ginevra è un programma biennale a tempo pieno che si concentra sull'identificazione, la comprensione e la risoluzione delle sfide globali. Mira a formare una nuova generazione di professionisti in grado di affrontare le sfide contemporanee più urgenti da una prospettiva interdisciplinare. In particolare, gli studenti impareranno ad attingere a conoscenze e prove scientifiche provenienti da fonti diverse e a collaborare tra diversi livelli e settori.

Per saperne di più
Università di Ginevra

MA Innovation, développement humain et durabilité (MIHDS)

Il MIHDS è il frutto della collaborazione tra l'Università di Ginevra e le organizzazioni internazionali di Ginevra nel contesto dell'attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Questo Master altamente interdisciplinare mira a formare gli studenti ad analizzare i problemi e a identificare soluzioni innovative in termini di governance della sostenibilità. Il programma prevede un'elevata percentuale di insegnamenti pratici (workshop di progetto), nonché insegnamenti fondamentali sullo sviluppo sostenibile in tutte le sue dimensioni (sociale, economica e ambientale). Questo programma di master è stato progettato in collaborazione con l'Università Tsinghua (Pechino). Gli studenti possono iscriversi alla laurea doppia o alla laurea singola. La doppia laurea combina due programmi complementari, uno a Ginevra e l'altro a Pechino (minimo 1 anno ciascuno), per ottenere due lauree dopo due anni e mezzo di studio. Gli studenti del programma singolo (diploma UNIGE) devono trascorrere un semestre di scambio presso una delle università partner. Tre moduli di specializzazione: - Sviluppo umano sostenibile - Consumo, produzione e organizzazioni sostenibili - Il futuro delle città e delle regioni

Per saperne di più

Scopri tutte le università

Universität St.Gallen
ZHAW
Bern University of Applied Sciences
Universität Zürich
La Lucerne University of Applied Sciences and Arts
Fachhochschule Graubünden
Hochschule für Wirtschaft Zürich (HWZ)
Kalaidos
Ostschweizer Fachhochschule (OST)
Pädagogische Hochschule Zürich
Universität Basel
EPFL
ETH Zürich
Fachhochschule Nordwestschweiz
Haute Ecole Spécialisée de Suisse occidentale
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
Università di Ginevra
Università di Losanna
Università di Neuchâtel
Universität Bern
instagram logo #aus-undweiterbildung

Seguiteci sui social media.

Instagram image
Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image
Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image

Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?

Per niente soddisfatto

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Molto soddisfatto