Le persone, nelle loro interazioni sociali, economiche e politiche, sono fondamentali per risolvere la crisi climatica. Le scienze sociali possono dare un contributo significativo in questo senso. Con il nuovo programma di Master in "Politica, economia e diritto del clima", l'Università di Lucerna garantisce che il tema della protezione del clima sia affrontato con un approccio interdisciplinare. L'obiettivo è quello di avere una visione olistica del problema climatico.
Inizio semestre primaverile 2026
16.02.2026
Termine ultimo per l'iscrizione al semestre primaverile
30.11.2025
Inizio del semestre autunnale 2026
14.09.2026
Termine ultimo per l'iscrizione al semestre autunnale
30.04.2026
È possibile presentare domande di iscrizione dopo le scadenze ufficiali. In questo caso verrà addebitata una tassa di elaborazione.
Per l'ammissione al Master è richiesta una laurea di primo livello conseguita presso un'università riconosciuta (o un titolo universitario equivalente). Tutto il resto è regolato dalle linee guida di ammissione dell'università.
Grazie al suo approccio interdisciplinare, il Master CPEL apre un'ampia gamma di percorsi professionali. La specializzazione in scienze politiche, economia o diritto garantisce anche l'apertura dei campi professionali di queste lauree. I campi di attività più importanti includono
Il programma del Master si rivolge a studenti con un interesse interdisciplinare, in particolare a laureati in scienze politiche, economia e diritto, ma anche ad altri contesti di scienze sociali.
Scoprire programmi di formazione simili
MA Global Studies
Il Master in Global Studies fornisce una conoscenza completa e approfondita dei processi di globalizzazione da una prospettiva multidisciplinare. Combina l'analisi delle forme di interdipendenza globale e della loro organizzazione politica e giuridica dalle prospettive dell'etnologia, della storia, delle scienze politiche, del diritto e della sociologia.
MSc Finance with Sustainibility Major
Il Master of Science in Finance with Sustainability Major integra una formazione finanziaria rigorosa con un focus dedicato alla sostenibilità. Costruito sulla base dell'approccio profondo, pratico e personale del MScF, combina l'apprendimento in piccole classi, le applicazioni della vita reale e la preparazione al CFA/FRM con i temi centrali della finanza responsabile e consapevole del clima. Il programma affronta la finanza sostenibile in modo integrato, dando priorità a metodi trasversali e orientati alla pratica piuttosto che ad argomenti isolati. Il programma affronta il processo decisionale etico, l'integrazione e la rendicontazione ESG, l'analisi del clima e l'economia ambientale per collegare gli strumenti finanziari alle sfide reali della sostenibilità. Ancorato al nucleo centrale dell'MScF e arricchito da corsi di specializzazione come Etica della finanza, Finanza sostenibile, Rendicontazione ESG, Cambiamento climatico e società ed Economia ambientale, il corso di laurea vi prepara a operare all'intersezione tra mercati e sostenibilità, pronti a guidare un cambiamento positivo e basato su dati concreti nella finanza moderna.
MA Études globales
Il Master in Global Studies dell'Università di Ginevra è un programma biennale a tempo pieno che si concentra sull'identificazione, la comprensione e la risoluzione delle sfide globali. Mira a formare una nuova generazione di professionisti in grado di affrontare le sfide contemporanee più urgenti da una prospettiva interdisciplinare. In particolare, gli studenti impareranno ad attingere a conoscenze e prove scientifiche provenienti da fonti diverse e a collaborare tra diversi livelli e settori.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto