MSc Finance with Sustainibility Major

*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.

Istituto di formazione Università di Neuchâtel
Finalizzazione Master of Science
Durata 2 Anni
Inizio 14. Settembre 2026
Costi da CHF 425
Tipo di studio Tempo pieno
Sede di studio Neuenburg
Lingua Inglese
Facoltà Economia e commercio
Crediti ECTS 120 ECTS
Modello di studio Ibrido

Profilo del corso

Argomento Orientamento

Confronta con altri corsi di laurea

Il Master of Science in Finance with Sustainability Major integra una formazione finanziaria rigorosa con un focus dedicato alla sostenibilità. Costruito sulla base dell'approccio profondo, pratico e personale del MScF, combina l'apprendimento in piccole classi, le applicazioni della vita reale e la preparazione al CFA/FRM con i temi centrali della finanza responsabile e consapevole del clima.

Il programma affronta la finanza sostenibile in modo integrato, dando priorità a metodi trasversali e orientati alla pratica piuttosto che ad argomenti isolati. Il programma affronta il processo decisionale etico, l'integrazione e la rendicontazione ESG, l'analisi del clima e l'economia ambientale per collegare gli strumenti finanziari alle sfide reali della sostenibilità.

Ancorato al nucleo centrale dell'MScF e arricchito da corsi di specializzazione come Etica della finanza, Finanza sostenibile, Rendicontazione ESG, Cambiamento climatico e società ed Economia ambientale, il corso di laurea vi prepara a operare all'intersezione tra mercati e sostenibilità, pronti a guidare un cambiamento positivo e basato su dati concreti nella finanza moderna.

Prossimo anno scolastico

14 settembre 2026

Termine di iscrizione

30 aprile 2026

È richiesta una laurea triennale. Gli studenti con una laurea in economia, matematica o ingegneria conseguita presso un'università svizzera sono ammessi direttamente. Le altre domande vengono esaminate dal comitato di ammissione.

Gli studenti vengono formati per un'ampia gamma di posizioni finanziarie: gestione degli investimenti, hedge fund, analisi dei titoli, finanza aziendale, venture capital e ristrutturazioni aziendali, investimenti, banche commerciali e al dettaglio, pianificazione aziendale, organismi di regolamentazione, società di revisione e consulenza, relazioni con gli investitori e finanza nel settore pubblico (banche centrali, governi e organizzazioni internazionali).

  • Acquisire conoscenze finanziarie aggiornate in linea con i curricula del CFA Institute e del GARP.
  • Utilizzare i moderni metodi della finanza per risolvere problemi reali (esercitazioni pratiche, laboratori, stage, progetti sul campo).
  • Applicare i framework della finanza sostenibile (integrazione e reporting ESG, analisi del rischio climatico e dell'economia ambientale) in istituzioni finanziarie, aziende ed enti pubblici.
  • Rafforzare il processo decisionale etico e responsabile; valutare costi, rischi e impatti delle strategie di sostenibilità.
  • Collaborare in team interattivi e multiculturali e comunicare le proprie conoscenze a professionisti e stakeholder.
  • Studenti affascinati dai mercati finanziari, con forti capacità analitiche e curiosità per le tecniche finanziarie più avanzate, che desiderano operare all'intersezione tra finanza e sostenibilità.
  • Titolari di una laurea in economia, finanza, management o scienze dure (ingegneria, matematica, fisica) che desiderano un'esposizione ravvicinata ai professionisti in un contesto di piccole coorti.

Maggiori informazioni e registrazione

Alla pagina del corso

Profilo del corso

Argomento Orientamento

Ambiente

Sociale

Economia

Società

Specializzazione

Strategico

Ricerca

Riferimento alla Svizzera

Come è costruito il diagramma di rete? Il diagramma di rete visualizza la corrispondenza tra gli interessi degli utenti e il focus dei programmi di studio nelle aree ambiente, affari sociali, economia, società e il loro orientamento (riferimento alla Svizzera, ricerca, strategia, specializzazione). Le valutazioni sono indipendenti per le categorie tematiche e opposte per le categorie di orientamento. Sono incluse informazioni sull'utente tratte dal questionario. **Spiegazione dei sottoargomenti delle aree tematiche principali Queste categorie non hanno alcuna influenza sul diagramma di rete, ma servono come filtro per restringere i programmi di studio.

Aggiunta della formazione continua per il confronto

Confronto aperto

Scoprire programmi di formazione simili

Universität Zürich

MAS Sustainable Finance

Il MAS fornisce conoscenze approfondite e interdisciplinari nelle aree della sostenibilità, dei mercati finanziari e della gestione aziendale. Il programma di laurea, modulare e part-time, combina le conoscenze teoriche con l'applicazione pratica. I partecipanti affrontano temi come gli investimenti sostenibili, le banche sostenibili, la microfinanza, la corporate governance, il fintech e la finanza del cambiamento climatico. Il programma di studi combina corsi obbligatori, elettivi e opzionali, consentendo agli studenti di specializzarsi in base ai propri interessi e obiettivi professionali.

Per saperne di più
La Lucerne University of Applied Sciences and Arts

MSc IT, Digitalization & Sustainability

Il programma di Master insegna competenze interdisciplinari per promuovere sviluppi sostenibili con le tecnologie digitali. Gli studenti acquisiscono conoscenze approfondite nelle aree della trasformazione digitale, dell'intelligenza artificiale, dei sistemi informativi e della gestione dei progetti, sempre nel contesto dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite. Il programma di laurea a orientamento internazionale segue un modello di doppia laurea: metà del programma di laurea viene completato presso un'università partner all'estero, il che non solo consente agli studenti di completare due master, ma crea anche preziose esperienze e reti internazionali. L'obiettivo è formare i futuri leader che metteranno responsabilmente le innovazioni tecnologiche al servizio dello sviluppo sostenibile.

Per saperne di più
ZHAW

MSc Circular Economy Management

Il programma di Master è un corso di laurea interdisciplinare a tempo pieno gestito congiuntamente da tre dipartimenti della ZHAW (Life Sciences and Facility Management, School of Engineering, School of Management and Law). Il programma si concentra sull'implementazione sistemica dell'economia circolare nella tecnologia, nell'economia, nell'ecologia e nella società. Il corso combina teoria e pratica e promuove l'innovazione sostenibile nelle aziende e nelle organizzazioni. È inoltre possibile conseguire due Master nell'ambito di un programma di doppia laurea con un'università partner.

Per saperne di più

Scopri tutte le università

Universität St.Gallen
ZHAW
Bern University of Applied Sciences
Universität Zürich
La Lucerne University of Applied Sciences and Arts
Fachhochschule Graubünden
Hochschule für Wirtschaft Zürich (HWZ)
Kalaidos
Ostschweizer Fachhochschule (OST)
Pädagogische Hochschule Zürich
Universität Basel
EPFL
ETH Zürich
Fachhochschule Nordwestschweiz
Haute Ecole Spécialisée de Suisse occidentale
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
Università di Ginevra
Università di Losanna
Università di Neuchâtel
Universität Bern
instagram logo #aus-undweiterbildung

Seguiteci sui social media.

Instagram image
Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image
Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image

Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?

Per niente soddisfatto

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Molto soddisfatto