MSc Geographie

*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.

Istituto di formazione Universität Bern
Finalizzazione Master of Science
Durata 2 Anni
Inizio 15. Settembre 2025
Costi da CHF 750
Tipo di studio Tempo pieno
Sede di studio Bern
Lingua Inglese
Facoltà Pianificazione urbana e mobilità
Crediti ECTS 120 ECTS
Modello di studio Ibrido

Profilo del corso

Argomento Orientamento

Il programma di Master approfondisce le conoscenze acquisite nel programma di Bachelor nelle aree della geografia fisica, della geografia umana e delle geografie della sostenibilità. Combina una specializzazione specifica con una prospettiva interdisciplinare. Il programma di laurea orientato alla ricerca comprende un'ampia selezione di corsi e una tesi di laurea magistrale, che si inserisce in progetti di ricerca in corso. Gli studenti si specializzano in un argomento di loro scelta attraverso la selezione di corsi individuali e una tesi di ricerca supervisionata.

Prossimo avvio

15.09.2025

Termine di presentazione delle domande

31 agosto (in ritardo)

  • Ammissione diretta: laurea in geografia conseguita presso un'università svizzera.

Possibilità di ammissione condizionata:

  • Laurea in un altro campo di studi con una formazione geografica approfondita.

  • Laurea triennale di un'università straniera riconosciuta con qualifiche comparabili

  • Attività di pianificazione e analisi territoriale, analisi dei siti, gestione dei rischi naturali, consulenza politica, conservazione dell'ambiente e della natura, sviluppo regionale.

  • Collaborazione con autorità (federali, cantonali, comunali), ONG, organizzazioni di sviluppo, uffici di ingegneria e pianificazione.

  • Istruzione e ricerca: insegnamento presso scuole secondarie e istituti superiori, ricerca presso università e istituti.

  • Gestione dell'informazione e comunicazione: geoinformatica, media, relazioni pubbliche.

  • Conoscenze scientifiche approfondite in almeno una sottoarea geografica.

  • Approccio interdisciplinare che combina le prospettive delle scienze naturali, delle scienze sociali e delle scienze umane.

  • Capacità di condurre una ricerca indipendente come parte della tesi di Master.

  • Qualificazione per attività scientifiche, professioni pratiche in patria e all'estero e per l'insegnamento nelle scuole secondarie.

  • Laureati di un corso di laurea in geografia o materie affini con interesse per una formazione geografica approfondita e orientata alla ricerca.

  • Persone con obiettivi di carriera nella ricerca, nella pianificazione, nella consulenza, nell'insegnamento o nella cooperazione internazionale in un contesto geografico.

Profilo del corso

Argomento Orientamento

Ambiente

Sociale

Economia

Società

Specializzazione

Strategico

Ricerca

Riferimento alla Svizzera

Come è costruito il diagramma di rete? Il diagramma di rete visualizza la corrispondenza tra gli interessi degli utenti e il focus dei programmi di studio nelle aree ambiente, affari sociali, economia, società e il loro orientamento (riferimento alla Svizzera, ricerca, strategia, specializzazione). Le valutazioni sono indipendenti per le categorie tematiche e opposte per le categorie di orientamento. Sono incluse informazioni sull'utente tratte dal questionario. **Spiegazione dei sottoargomenti delle aree tematiche principali Queste categorie non hanno alcuna influenza sul diagramma di rete, ma servono come filtro per restringere i programmi di studio.

Scoprire programmi di formazione simili

ETH Zürich

MSc Landschaftsarchitektur

Il Master in Architettura del Paesaggio è un corso di laurea orientato alla progettazione che insegna metodi e strumenti innovativi per l'analisi, la pianificazione e la progettazione del paesaggio. L'attenzione è rivolta alla cooperazione interdisciplinare, alla rilevanza sociale, al progresso tecnologico e alla responsabilità ecologica. Il programma è basato su progetti e combina studi di progettazione con una solida teoria, scienze naturali e sociali e tecnologie digitali.

Per saperne di più
ETH Zürich

MSc Umweltingenieur­wissenschaften

Il Master prepara gli studenti ad affrontare le sfide tecniche, ecologiche e sociali dello sviluppo sostenibile. Il programma si concentra su temi globali come la gestione dell'acqua, dei rifiuti e delle risorse, le tecnologie ambientali e la progettazione di città resistenti al clima. Il programma fornisce conoscenze ingegneristiche approfondite e metodi orientati alla pratica per risolvere problemi ambientali complessi, dall'analisi degli scenari allo sviluppo di nuove tecnologie e modelli.

Per saperne di più
EPFL

BSc Umweltingenieur­wissenschaften

Il programma di laurea si basa su uno stretto legame con le scienze di base (matematica, fisica, biologia, chimica e informatica). Le scienze ingegneristiche sono al centro della formazione di base e coprono le aree dell'acqua, dell'ecologia, del suolo, dell'atmosfera e gli aspetti dell'osservazione e dell'elaborazione delle informazioni ambientali. Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo di competenze di programmazione, all'uso di sensori e all'analisi digitale di serie di dati ambientali.

Per saperne di più

Scopri tutte le università

Universität St.Gallen
ZHAW
Bern University of Applied Sciences
Universität Zürich
La Lucerne University of Applied Sciences and Arts
Fachhochschule Graubünden
Hochschule für Wirtschaft Zürich (HWZ)
Kalaidos
Ostschweizer Fachhochschule (OST)
Pädagogische Hochschule Zürich
Universität Basel
EPFL
ETH Zürich
Fachhochschule Nordwestschweiz
Haute Ecole Spécialisée de Suisse occidentale
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
Università di Losanna
Universität Bern
instagram logo #aus-undweiterbildung

Seguiteci sui social media.

Instagram image
Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image
Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image

Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?

Per niente soddisfatto

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Molto soddisfatto