*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il programma di laurea si basa su uno stretto legame con le scienze di base (matematica, fisica, biologia, chimica e informatica). Le scienze ingegneristiche sono al centro della formazione di base e coprono le aree dell'acqua, dell'ecologia, del suolo, dell'atmosfera e gli aspetti dell'osservazione e dell'elaborazione delle informazioni ambientali. Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo di competenze di programmazione, all'uso di sensori e all'analisi digitale di serie di dati ambientali.
Prossimo avvio
15.09.2025
Autorizzazione diretta:
Titolari di un diploma di scuola secondaria superiore svizzera
Laureati in un corso di laurea di primo livello presso una scuola universitaria professionale svizzera.
Laureati di un Bachelor o di un Master presso un'università svizzera, un ETH o un'università di formazione per insegnanti
**Non sono ammessi
Persone prive di un titolo riconosciuto di livello secondario superiore II o di un titolo universitario adeguato.
Persone che non hanno superato definitivamente o sono state escluse da un corso di laurea strettamente correlato.
Persone che hanno abbandonato più di un programma di istruzione superiore (indipendentemente dalla materia) senza ottenere un titolo di studio.
Nota: A partire dall'autunno 2025, il numero di studenti del primo anno all'EPFL sarà limitato a 3000. Tuttavia, ai diplomati svizzeri, ai diplomati del corso preparatorio (Cours de mathématiques spéciales, CMS) e ai candidati che superano con successo l'esame di ammissione è garantito l'accesso a un posto.
Gli ingegneri ambientali lavorano negli uffici di pianificazione, nella pubblica amministrazione o nell'industria per trovare soluzioni a problemi ambientali come il trattamento delle acque e dei rifiuti, la bonifica di siti contaminati e le energie rinnovabili. Grazie al loro approccio interdisciplinare, collaborano strettamente con specialisti di ingegneria civile, pianificazione territoriale e gestione delle risorse.
I laureati possono anche accedere a un programma di Master post-laurea.
Il programma di laurea insegna:
Conoscenze scientifiche di base solide in matematica, fisica, biologia, chimica e informatica.
Competenze ingegneristiche nei settori dell'acqua, del suolo, dell'atmosfera, dell'ecologia e dell'analisi ambientale.
competenze digitali, in particolare nella programmazione, nella tecnologia dei sensori e nell'elaborazione dei dati
Capacità di modellare e interpretare i fenomeni ambientali utilizzando i moderni metodi di misurazione e simulazione.
Pensiero interdisciplinare e capacità di lavorare per sviluppare soluzioni tecniche con rilevanza sociale.
Riflessione critica su questioni sociali, etiche ed ecologiche attraverso corsi integrati di scienze umane e sociali.
Il corso di laurea si rivolge a persone con un interesse per la scienza e la tecnologia che desiderano comprendere problemi ambientali complessi e trovare soluzioni pratiche. Si rivolge in particolare a coloro che pensano in modo interdisciplinare, si assumono la responsabilità sociale e vogliono contribuire a dare forma a soluzioni sostenibili.
Scoprire programmi di formazione simili
MSc Landschaftsarchitektur
Il Master in Architettura del Paesaggio è un corso di laurea orientato alla progettazione che insegna metodi e strumenti innovativi per l'analisi, la pianificazione e la progettazione del paesaggio. L'attenzione è rivolta alla cooperazione interdisciplinare, alla rilevanza sociale, al progresso tecnologico e alla responsabilità ecologica. Il programma è basato su progetti e combina studi di progettazione con una solida teoria, scienze naturali e sociali e tecnologie digitali.
MSc Geographie
Il programma di Master approfondisce le conoscenze acquisite nel programma di Bachelor nelle aree della geografia fisica, della geografia umana e delle geografie della sostenibilità. Combina una specializzazione specifica con una prospettiva interdisciplinare. Il programma di laurea orientato alla ricerca comprende un'ampia selezione di corsi e una tesi di laurea magistrale, che si inserisce in progetti di ricerca in corso. Gli studenti si specializzano in un argomento di loro scelta attraverso la selezione di corsi individuali e una tesi di ricerca supervisionata.
BSc Umweltnaturwissenschaften
Il corso di laurea triennale fornisce una formazione interdisciplinare per analizzare e risolvere problemi ambientali complessi. Il programma si concentra su sfide globali come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità, la gestione degli inquinanti, la scarsità di risorse e l'uso sostenibile di suolo, acqua e aria. Gli studenti imparano a comprendere i sistemi naturali in modo olistico e a sviluppare soluzioni per un futuro sostenibile utilizzando metodi scientifici.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto