*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il Master prepara gli studenti ad affrontare le sfide tecniche, ecologiche e sociali dello sviluppo sostenibile. Il programma si concentra su temi globali come la gestione dell'acqua, dei rifiuti e delle risorse, le tecnologie ambientali e la progettazione di città resistenti al clima. Il programma fornisce conoscenze ingegneristiche approfondite e metodi orientati alla pratica per risolvere problemi ambientali complessi, dall'analisi degli scenari allo sviluppo di nuove tecnologie e modelli.
Prossimo avvio
15.09.2025
Termine di presentazione della domanda
30.04.2025
Sono ammessi i candidati con:
L'ammissione con condizioni è possibile per le lauree non specialistiche
I laureati sono specialisti ricercati per le questioni ambientali e infrastrutturali in un'ampia gamma di settori. Il loro lavoro contribuisce in modo decisivo alla salvaguardia della qualità della vita e dell'ambiente, sia a livello locale che globale. I campi professionali tipici sono
Progettazione, gestione e ottimizzazione di sistemi di depurazione dell'acqua, delle acque reflue e dell'aria,
sviluppo di tecnologie e strategie ambientali sostenibili,
Consulenza ambientale e analisi dei rischi (ad esempio per compagnie di assicurazione, banche o ONG),
Attuazione e applicazione delle leggi in materia di ambiente, energia o pianificazione territoriale nelle amministrazioni,
ricerca e sviluppo presso università o aziende industriali,
cooperazione internazionale allo sviluppo con particolare attenzione alla gestione dell'acqua, dell'igiene e delle risorse.
Il programma di Master permette inoltre di accedere a una carriera scientifica o a un dottorato di ricerca.
Gli studenti acquisiscono:
conoscenze approfondite in una delle cinque specializzazioni,
la capacità di applicare metodi quantitativi, modelli numerici e strumenti di monitoraggio per risolvere problemi di ingegneria ambientale,
esperienza nello sviluppo di concetti tecnici sostenibili in un contesto urbano, rurale o globale,
esperienza nella gestione di progetti, nella ricerca e nel lavoro di gruppo interdisciplinare,
capacità di pensare e collegare in modo sistemico tecnologia, ambiente e società.
Il programma è rivolto a laureati in ingegneria ambientale o in discipline ingegneristiche affini con un interesse per le questioni tecniche, ecologiche e sociali, che pensano in modo analitico e interdisciplinare, amano lavorare con modelli numerici, laboratori e metodi sul campo e vogliono assumersi la responsabilità dell'ambiente, delle risorse e delle infrastrutture. È inoltre richiesta una buona comprensione dei contesti scientifici e tecnici, nonché capacità di comunicazione e di lavoro di squadra.
Scoprire programmi di formazione simili
MSc Geographie
Il programma di Master approfondisce le conoscenze acquisite nel programma di Bachelor nelle aree della geografia fisica, della geografia umana e delle geografie della sostenibilità. Combina una specializzazione specifica con una prospettiva interdisciplinare. Il programma di laurea orientato alla ricerca comprende un'ampia selezione di corsi e una tesi di laurea magistrale, che si inserisce in progetti di ricerca in corso. Gli studenti si specializzano in un argomento di loro scelta attraverso la selezione di corsi individuali e una tesi di ricerca supervisionata.
BSc Geographie
Il corso di laurea triennale fornisce una formazione scientifica di base in geografia fisica, geografia umana e geografie della sostenibilità. Il programma si concentra su un concetto integrativo che collega gli aspetti naturali, sociali ed economici in modo orientato ai problemi. Il corso di laurea promuove il pensiero interdisciplinare e la riflessione critica e offre un'ampia formazione metodologica.
BSc Umweltnaturwissenschaften
Il corso di laurea triennale fornisce una formazione interdisciplinare per analizzare e risolvere problemi ambientali complessi. Il programma si concentra su sfide globali come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità, la gestione degli inquinanti, la scarsità di risorse e l'uso sostenibile di suolo, acqua e aria. Gli studenti imparano a comprendere i sistemi naturali in modo olistico e a sviluppare soluzioni per un futuro sostenibile utilizzando metodi scientifici.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto