La strada verso la neutralità climatica con SBTi
5 Min.
0
SBTi
Con la Science Based Targets initiative la vostra azienda raggiunge gli obiettivi climatici grazie alla scienza. Contribuite a un futuro a impatto climatico zero.
Successo – anche sul fronte clima
La Svizzera è tra i Paesi industrializzati di maggior prestigio al mondo – e non solo in termini di economia, ma anche di politiche climatiche. economiesuisse e i suoi membri si sono p. es. impegnati a raggiungere l’obiettivo «zero netto» entro il 2050. In altre parole, le imprese svizzere – dalla PMI alla grande azienda – riducono volontariamente le loro emissioni contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi climatici. Lanciata a livello internazionale nel 2015, la Science Based Targets initiative (SBTi) permette di misurare efficacemente i risultati dell’impegno profuso e di comunicarli in modo credibile.
Come funziona la SBTi?
L’idea di fondo della SBTi è semplice: affinché il surriscaldamento globale non superi 1,5 °C, le emissioni mondiali di gas serra non devono superare un determinato limite. Se nei prossimi anni tutte le imprese svizzere si porranno obiettivi di protezione climatica scientificamente fondati – ossia efficacemente documentabili – sarà possibile prevenire danni connessi al clima per miliardi di franchi. Gli obiettivi di riduzione in linea con le attuali conoscenze scientifiche sono definiti «obiettivi basati sulla scienza» o «science-based targets».
Ridurre le emissioni per settore
L’International Energy Agency ha calcolato a che velocità dovrebbero calare le emissioni nei singoli settori per raggiungere l’obiettivo di 1,5 °C. Con la SBTi ogni azienda può calcolare da sé a che ritmo deve ridurre le sue emissioni per rispettare il budget del carbonio del settore di riferimento.
A partire dal 2024 le imprese svizzere saranno soggette a un obbligo di rendicontazione e dovranno elaborare piani per il passaggio a un’economia a emissioni zero. Affrontando questa sfida al più presto, vi posizionerete come precursori di questa transizione.
La Science Based Targets initiative (SBTi) indica alle imprese quali sono gli obiettivi basati sulla scienza che più gli si addicono. Ciò vi consentirà di distinguervi dalla concorrenza e dare prova del vostro impegno per la protezione del clima.
Le imprese che riducono le loro emissioni di gas serra aiutano i loro partner lungo la catena di valore aggiunto a fare lo stesso. Riducete i vostri rischi climatici e continuate così a richiamare l’interesse degli investitori.
Con SBTi optate per un metodo globalmente riconosciuto. Grazie a obiettivi di protezione climatica scientificamente fondati, la vostra impresa godrà di un’elevata credibilità.
La convalida SBTi in cinque tappe
- Presentate una dichiarazione d’intenti tramite SBTi International.
- Nei 24 mesi successivi contabilizzate le vostre emissioni di gas serra e indicate il vostro obiettivo di riduzione.
- Gli obiettivi definiti vengono inoltrati alla Science Based Targets initiative (SBTi) e da questa esaminati.
- Non appena gli obiettivi da voi definiti sono stati riconosciuti, la vostra azienda viene inserita nell’elenco mondiale della SBTi.
- In seguito, rendete annualmente conto dell’andamento delle vostre emissioni.
Costi della protezione climatica
Per 1000 dollari americani le PMI possono sottoporsi a una procedura di convalida semplificata. Alle imprese con più di 500 dipendenti la convalida, da parte di SBTi International, di un obiettivo di protezione climatica scientificamente fondato costa 9500 dollari americani.
Un’iniziativa di: