L'iniziativa
Promuoviamo uno sviluppo sostenibile in Svizzera
Sustainable Switzerland è l’iniziativa per la sostenibilità di NZZ. Insieme a partner dei settori economico e scientifico gettiamo luce sui progressi compiuti.
I nostri principi
Collaborazione
Formiamo un ecosistema aperto. Siamo infatti convinti che gli obiettivi di sostenibilità possano essere raggiunti solo con una stretta collaborazione tra le parti interessate.
Orientamento ai fatti
Ci basiamo sui dati scientifici più recenti e riconosciamo l’impatto ambientale del nostro operato.
Approccio liberale
Consideriamo l’economia come il motore dello sviluppo sostenibile e siamo convinti che gli obiettivi economici, sociali ed ecologici siano inscindibili.
Orientamento alle soluzioni
Presentiamo buone pratiche e promettenti approcci risolutivi per le sfide della nostra epoca.
Come lavoriamo
Fatti e classificazione
Aiutiamo a capire a fondo le sfide del nostro tempo. Mettiamo a fuoco e spieghiamo con competenza temi di rilievo e possibili soluzioni.
Eventi e network
Un ruolo di primo piano spetta all’annuale Sustainable Switzerland Forum, che offre alle personalità pionieristiche un’opportunità di confronto. Con l’Entrepreneurs Club promuoviamo il dialogo tra imprenditrici e imprenditori responsabili.
Impegno
Incoraggiamo le imprese più impegnate a prestare il loro contributo a un futuro sostenibile. A tal proposito appoggiamo p. es. economiesuisse nell’incentivazione della Science Based Targets Initiative (SBTi).
Insieme ci battiamo per

«Per BCG, la Svizzera sostenibile è una questione di cuore. Mettiamo tutta la nostra energia nel creare un presente e un futuro sostenibili, applicando integralmente le nostre competenze in ogni disciplina. Per me personalmente e anche per BCG è un privilegio lavorare con Sustainable Switzerland.»
Daniel Kägi
Managing Director and Partner di BCG Switzerland

«Ogni giorno lavoriamo a soluzioni per il futuro nei settori dell'energia, degli edifici e delle infrastrutture, per conciliare benessere e ambiente. Facciamo parte di Svizzera Sostenibile perché solo insieme possiamo realizzare una Svizzera sostenibile.»
Roger Baillod
Chairman of the Board of Directors of BKW

«La trasformazione verso la neutralità climatica può essere raggiunta solo in modo collettivo. La Svizzera sostenibile unisce economia, politica e società. Come partner, vogliamo promuovere lo scambio di esperienze e sviluppare la visione di un'economia circolare.»
Paul de Courtois
President and CEO of BMW Switzerland

«Come assicurazione dalle radici cooperative, ci impegniamo per la prevenzione e la resilienza e abbiamo una visione olistica della sostenibilità, dal punto di vista sociale, ecologico ed economico. Siamo partner perché Sustainable Switzerland adotta un approccio incentrato sulle soluzioni.»
Michèle Rodoni
CEO la Mobiliare

«La sostenibilità offre grandi opportunità all'economia svizzera. La Svizzera sostenibile è la piattaforma ideale per lo scambio di idee con le aziende. Insieme possiamo creare un futuro senza emissioni, sprechi e disuguaglianze.»
Michael Locher-Tjoa
Managing Director of SAP Switzerland

«Swisscom si assume la responsabilità nei confronti della società e dell'ambiente. Come azienda ICT leader in Svizzera, vogliamo cogliere le opportunità della trasformazione digitale per la prosperità del nostro Paese, farci coinvolgere e contribuire a plasmare il futuro.»
Christoph Aeschlimann
CEO of Swisscom

«La sostenibilità è da anni una priorità assoluta per UBS. In questo modo, sosteniamo anche una maggiore cooperazione tra imprese, politica, università e banche - per una transizione verso una Svizzera sostenibile.»
Sabine Keller-Busse
President of UBS Switzerland

«La Svizzera sostenibile è molto importante per noi. Si tratta di una piattaforma di scambio e di un pool di esperti, ma anche di un forum con il quale possiamo avviare un dialogo sulla sostenibilità con un vasto pubblico.»
Monika Rühl
Director of economiesuisse

«La sostenibilità ha bisogno di scambi. Per questo motivo siamo partner di Sustainable Switzerland e vogliamo promuovere il dialogo in questo settore a livello nazionale. Come rivenditore, siamo al centro dell'azione e possiamo davvero fare la differenza con il nostro impegno.»
Torsten Friedrich
CEO of Lidl Schweiz
Entrepreneurs Club
Più sostenibili unendo le forze
Il Sustainable Switzerland Entrepreneurs Club è un network aperto per imprese svizzere sostenibili e che guardano al futuro. In quanto soci potrete confrontarvi con aziende che condividono le vostre posizioni e ricevere nuovi impulsi da rinomati esperti di economia e scienza.

Sustainable Leadership
Il corso sulla sostenibilità
Durante il corso di perfezionamento di quattro mesi imparerete metodi pratici e modi operandi che permetteranno anche a voi di promuovere la sostenibilità a livello sia personale che professionale. Il prossimo corso «Leadership sostenibile» dell’HWZ inizia l’8 novembre 2023.

Sustainable Switzerland Forum
Networking, dibattiti, progetti
Il 12 e il 13 settembre 2023 si tiene a Berna l’appuntamento dell’anno per decision maker. Partecipate alle discussioni e fatevi ispirare dalle soluzioni presentate da speaker lungimiranti per intraprendere uno sviluppo sostenibile nella vostra impresa.

