*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il CAS qualifica specialisti e manager per ancorare strategicamente la diversità, l'inclusione e la sostenibilità sociale nelle organizzazioni. I partecipanti acquisiscono competenze pratiche nella progettazione di strutture per le pari opportunità e imparano come avviare un cambiamento sostenibile con l'aiuto di figure chiave, strumenti e strategie di comunicazione. L'attenzione è rivolta sia alla cultura organizzativa interna che agli stakeholder esterni, con il supporto di approfondimenti sulle attuali scoperte scientifiche, sulle migliori pratiche e sugli approcci di certificazione.
Prossimo avvio
Su richiesta
Numero di giorni di corso
12 giorni
Laurea (FH o università)
Possono essere ammessi anche specialisti non laureati e con competenze professionali analoghe. Devono superare un colloquio di ammissione e dimostrare di essere in grado di svolgere un lavoro scientifico prima di iniziare il CAS.
I laureati del CAS sono in grado di assumere ruoli centrali in aziende, amministrazioni pubbliche, ONG o istituzioni educative nelle aree della gestione della diversità, della sostenibilità sociale, dello sviluppo organizzativo, delle risorse umane o della comunicazione. Agiscono come agenti di cambiamento per una cultura aziendale inclusiva, progettano strategie corrispondenti, guidano progetti di pari opportunità o si assumono la responsabilità dell'orientamento etico delle organizzazioni.
Dopo aver completato il CAS, i partecipanti possono:
Spiegare e applicare le basi della diversità, dell'inclusione, delle pari opportunità e della sostenibilità sociale.
Riconoscere e prendere in considerazione le esigenze dei gruppi di diversità e le sfide intersezionali.
Integrare gli obiettivi dei diritti umani e della sostenibilità sociale nelle strategie aziendali.
Sviluppare e implementare le strategie DIS, comprese le figure chiave e i kit di strumenti.
Identificare le forme di discriminazione e ricavare misure istituzionali per la prevenzione.
Definire processi di trasformazione culturale verso una maggiore inclusione e responsabilità sociale.
Integrare in modo mirato le prospettive degli stakeholder esterni nelle strategie di diversità e di sostenibilità.
Implementare il marketing della diversità e la comunicazione inclusiva in modo professionale
Riconoscere le certificazioni e le reti DIS e utilizzarle per costruire reputazione e credibilità.
Il CAS si rivolge a specialisti di risorse umane/diversità, manager, esperti di comunicazione e responsabili della sostenibilità, nonché a dipendenti di autorità pubbliche e ONG. Anche gli specialisti in materia di compliance, business e diritti umani, nonché i consulenti e il personale possono trarre beneficio dal CAS.
Scoprire programmi di formazione simili
Seminar Erfolgreich durch Diversity & Inclusion
Il seminario online fornisce conoscenze pratiche sull'implementazione di successo di diversità, equità e inclusione nel contesto aziendale. I partecipanti imparano come la diversità contribuisca alla forza innovativa, alle pari opportunità e a una cultura aziendale inclusiva. Argomenti come i pregiudizi inconsci, il reclutamento equo, la definizione degli obiettivi e gli approcci pratici di implementazione sono al centro dell'attenzione.
CAS Diversity- und Gleichstellungskompetenz
Il CAS è un corso di formazione continua pratico e interdisciplinare gestito in collaborazione tra l'Università di Scienze Applicate della Svizzera Nord-occidentale FHNW e il Centro di Studi di Genere dell'Università di Basilea. Il corso fornisce conoscenze teoriche e pratiche sui temi della diversità, dell'uguaglianza e dell'inclusione nelle organizzazioni, nella politica e nella società. I contenuti coprono le questioni chiave, le strategie di governance, lo sviluppo organizzativo e le politiche europee di parità.
BA Geschlechterforschung
Il corso di laurea triennale si occupa del significato sociale, della costruzione culturale e dell'analisi scientifica del genere e delle relazioni di genere. Al centro c'è la consapevolezza che il genere non è semplicemente naturale, ma storicamente e socialmente costruito. Il programma di laurea inter- e transdisciplinare insegna competenze teoriche, metodologiche e pratiche in aree quali la teoria femminista, gli studi queer, le prospettive postcoloniali e il diversity management.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto