*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il corso di laurea triennale fornisce una conoscenza approfondita delle strutture sociali, dei processi sociali e dello studio metodico dei fenomeni sociali. Il programma si concentra sulle teorie sociologiche, sui metodi delle scienze sociali e sulla ricerca attuale su temi quali le norme sociali, la felicità, i processi economici e le relazioni intergenerazionali. Gli studenti sviluppano una profonda comprensione dei contesti sociali e imparano a riflettere su di essi in modo analitico e critico.
Prossimo avvio
15.09.2025
Termine di presentazione della domanda
30.04.2025
Titolo di accesso all'istruzione superiore generale / Maturità (o titolo equivalente)
I laureati in sociologia sono molto versatili sul mercato del lavoro. L'ampia formazione metodologica e analitica consente percorsi di carriera sia specialistici che generalisti. I campi di attività tipici sono
nelle amministrazioni pubbliche e nelle ONG,
negli istituti di ricerca e nei think tank,
nelle ricerche di mercato, nell'analisi dei media o nella consulenza,
nei dipartimenti delle risorse umane, nelle istituzioni educative o nelle organizzazioni internazionali.
Laureati del programma di sociologia:
hanno una conoscenza completa delle teorie e dei metodi sociologici,
sono in grado di analizzare sistematicamente i processi sociali complessi,
sono in grado di progettare e realizzare autonomamente progetti di ricerca empirica,
hanno una maggiore consapevolezza delle dinamiche sociali e delle disuguaglianze,
sono preparati dal punto di vista metodologico e teorico per un programma di master avanzato o per una carriera impegnativa.
Il corso di laurea in sociologia si rivolge a persone riflessive e curiose, con interesse per i contesti sociali, amore per la lettura e la scrittura, capacità di analisi e apertura alle discussioni controverse.
Scoprire programmi di formazione simili
MA Soziologie
Il Master approfondisce le conoscenze acquisite nel corso di laurea triennale e consente agli studenti di pianificare e realizzare i propri progetti di ricerca empirica basati sulla teoria. Attraverso seminari pratici metodologici e teorici e una specializzazione individuale nelle aree della sociologia economica, del corso di vita e delle generazioni o delle norme sociali e della cooperazione, gli studenti acquisiscono capacità di analisi e di ricerca approfondite.
MA Sozialanthropologie
Il programma del Master fornisce una conoscenza approfondita della teoria, della metodologia e della ricerca empirica. Copre temi classici come la parentela, la religione, lo scambio e le relazioni uomo-ambiente, ma anche questioni attuali come il genere, l'identità e il cambiamento climatico. Il programma si concentra sulla ricerca etnografica indipendente e sull'esame critico dei processi sociali in un contesto globale.
Seminar Nachhaltigkeit als Treiber sozialer Innovation
Il seminario specialistico fornisce una conoscenza approfondita delle connessioni tra lavoro, innovazione sociale e sostenibilità. I partecipanti imparano ad applicare il concetto di innovazione sociale al proprio contesto lavorativo e a riflettere criticamente su di esso. L'attenzione si concentra su aspetti quali la qualità sostenibile del lavoro, il lavoro agile, le innovazioni ecologiche del lavoro e la promozione di processi lavorativi orientati alle risorse.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto