*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il Master in Società sostenibili e cambiamento sociale si concentra sul ruolo centrale svolto dalla società nelle trasformazioni necessarie per raggiungere una maggiore sostenibilità.
Il corso offre una serie di approcci concettuali e pratici per comprendere l'organizzazione e la regolamentazione delle società, nonché gli strumenti per promuovere il cambiamento sociale. Creando un ponte tra teoria e pratica, gli studenti hanno accesso ai concetti chiave e affrontano questioni fondamentali come il consumo sostenibile, le dinamiche di produzione, i movimenti sociali e il ruolo delle organizzazioni, nonché la responsabilità aziendale e la gestione della catena di approvvigionamento.
Prossimo anno scolastico
14.09.2026¨
Termine di iscrizione
28.02.2026
Dal lancio del programma nel 2011, quasi un centinaio di nostri ex allievi ha trovato lavoro nel settore pubblico e privato e in organizzazioni internazionali, sia in Svizzera che all'estero. Un sondaggio condotto dai nostri studenti nel 2016 ha rivelato che la maggioranza dei nostri laureati ha trovato un lavoro adeguato entro sei mesi dalla laurea. Nel 2019, un sondaggio analogo condotto tra gli ex studenti ha dimostrato che le opportunità di stage offerte durante il corso sono state una risorsa preziosa nella ricerca di un lavoro.
Il programma assicura l'acquisizione di competenze di base basate su approcci interdisciplinari, in particolare attraverso lo studio del ruolo dei diversi attori, settori e processi da mobilitare in vista di un cambiamento sociale sostenibile. I corsi di metodologia consentono agli studenti di sviluppare la capacità di lavorare con metodi qualitativi e quantitativi e di acquisire esperienza nella conduzione di progetti di ricerca applicata.
Scoprire programmi di formazione simili
MA Innovation, développement humain et durabilité (MIHDS)
Il MIHDS è il frutto della collaborazione tra l'Università di Ginevra e le organizzazioni internazionali di Ginevra nel contesto dell'attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Questo Master altamente interdisciplinare mira a formare gli studenti ad analizzare i problemi e a identificare soluzioni innovative in termini di governance della sostenibilità. Il programma prevede un'elevata percentuale di insegnamenti pratici (workshop di progetto), nonché insegnamenti fondamentali sullo sviluppo sostenibile in tutte le sue dimensioni (sociale, economica e ambientale). Questo programma di master è stato progettato in collaborazione con l'Università Tsinghua (Pechino). Gli studenti possono iscriversi alla laurea doppia o alla laurea singola. La doppia laurea combina due programmi complementari, uno a Ginevra e l'altro a Pechino (minimo 1 anno ciascuno), per ottenere due lauree dopo due anni e mezzo di studio. Gli studenti del programma singolo (diploma UNIGE) devono trascorrere un semestre di scambio presso una delle università partner. Tre moduli di specializzazione: - Sviluppo umano sostenibile - Consumo, produzione e organizzazioni sostenibili - Il futuro delle città e delle regioni
MA Études globales
Il Master in Global Studies dell'Università di Ginevra è un programma biennale a tempo pieno che si concentra sull'identificazione, la comprensione e la risoluzione delle sfide globali. Mira a formare una nuova generazione di professionisti in grado di affrontare le sfide contemporanee più urgenti da una prospettiva interdisciplinare. In particolare, gli studenti impareranno ad attingere a conoscenze e prove scientifiche provenienti da fonti diverse e a collaborare tra diversi livelli e settori.
MSc Développement territorial
Il Master congiunto HES-SO-UNIGE in Sviluppo territoriale offre una formazione avanzata nei settori della pianificazione territoriale, dello sviluppo urbano e del paesaggio, sia al Nord che al Sud. Ponendo l'accento su uno stretto rapporto con la pratica, consente agli studenti di sviluppare competenze di prim'ordine nell'elaborazione di diagnosi territoriali, nonché nella progettazione, nella gestione di progetti, nella pianificazione territoriale e nel coordinamento dello sviluppo urbano. Inoltre, offre agli studenti l'opportunità di acquisire una buona padronanza degli strumenti tecnici, giuridici e pratici utilizzati quotidianamente dai professionisti. Non viene trascurata la dimensione critica dell'attività: se da un lato gli studenti sono chiamati a padroneggiare un certo numero di tecniche e strumenti, dall'altro devono essere in grado di sviluppare un approccio riflessivo al territorio, che consenta loro di anticipare meglio i problemi contemporanei e futuri per proporre soluzioni innovative.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto