*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Alla pagina del corsoIl programma di master in Scienze della Terra offre una formazione avanzata nella ricerca sulla litosfera, l'idrosfera e l'atmosfera. Combina conoscenze teoriche con un intenso lavoro sul campo e tecniche di laboratorio. Un punto centrale è l'applicazione di metodi geoscientifici per risolvere questioni socialmente rilevanti, come l'uso sostenibile delle risorse, la comprensione dei cambiamenti climatici nella storia della Terra e la gestione dei rischi naturali. Il corso di laurea beneficia della stretta collaborazione all'interno della rete BeNeFri (Berna-Neuchâtel-Friburgo). ##### Possibilità di specializzazione: Gli studenti possono concentrarsi su diversi settori, tra cui: - Geologia: focus sui processi della crosta terrestre e sulla sedimentologia. - Mineralogia e petrologia: studio della composizione e della formazione delle rocce. - Geoscienze applicate: focus su idrogeologia, geotermia o geologia tecnica.
Prossimo inizio **Semestre autunnale 2026**
Scoprire programmi di formazione simili
MSc Sciences de la Terre
Il Master in Scienze della Terra è un corso multidisciplinare che combina scienze fondamentali e applicazioni pratiche, fornendo gli strumenti necessari per diventare un attore chiave e versatile nella transizione verso un futuro sostenibile. Il programma interdisciplinare offre conoscenze all'avanguardia in un'ampia gamma di settori, dalla Terra profonda, la geobiosfera e la climatologia ai rischi geologici, la geoenergia e le risorse minerarie.
MSc hydrogéologie et géothermie
L'esplorazione e lo sfruttamento sostenibile delle risorse idriche ed energetiche del sottosuolo rappresentano una sfida importante per la società, che le varie specializzazioni delle geoscienze devono affrontare. Questo Master, unico nel suo genere in Svizzera, si propone di fornire un'introduzione completa agli attuali approcci scientifici.
MSc Environmental Sciences
Le attività umane possono alterare i sistemi naturali su scala locale e globale. Questo master vi prepara a comprendere, osservare, modellare e monitorare i processi fisici, chimici e biologici coinvolti, al fine di prendere decisioni basate su dati concreti. Studierete sistemi come le acque sotterranee, le frane, le discariche e l'inquinamento diffuso o concentrato, nonché le interazioni tra le pressioni ambientali e gli organismi viventi all'interno della zona critica, gli ecosistemi e le attività umane. Sono previste tre specializzazioni: - Scienze acquatiche - Pericoli naturali e rischio - Processi della superficie terrestre in ambienti montani
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto