*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il Master in Scienze della Terra è un corso multidisciplinare che combina scienze fondamentali e applicazioni pratiche, fornendo gli strumenti necessari per diventare un attore chiave e versatile nella transizione verso un futuro sostenibile.
Il programma interdisciplinare offre conoscenze all'avanguardia in un'ampia gamma di settori, dalla Terra profonda, la geobiosfera e la climatologia ai rischi geologici, la geoenergia e le risorse minerarie.
Prossimo anno scolastico
14.09.2026
Termine di iscrizione
30.04.2026
Laurea in Scienze della Terra e/o ambientali o titolo equivalente, con riserva di ulteriori studi.
Questa gamma di conoscenze, unita a quelle più specialistiche acquisite nel corso degli studi, consente di svolgere mansioni professionali di alto livello in un'ampia gamma di settori:
Il Master in Scienze della Terra consente agli studenti di acquisire un gran numero di competenze interdisciplinari: comunicazione orale e scritta, pensiero critico, analisi e sintesi, conduzione di lavori di ricerca originali, approccio olistico dalle osservazioni e misurazioni sul campo e/o in laboratorio alla loro interpretazione.
Scoprire programmi di formazione simili
MSc Erdwissenschaften
Il Master è un corso interdisciplinare orientato alla pratica che fornisce conoscenze scientifiche approfondite sulla Terra, dalla sua composizione e dinamica al suo ruolo nel sistema climatico globale e nel sistema solare. Gli studenti scelgono una delle quattro specializzazioni e progettano il loro programma di studio individualmente con moduli elettivi e opzionali. Escursioni, attività di laboratorio, modellazione numerica e un progetto di Master indipendente sono elementi centrali del corso.
MSc Environmental Sciences
Le attività umane possono alterare i sistemi naturali su scala locale e globale. Questo master vi prepara a comprendere, osservare, modellare e monitorare i processi fisici, chimici e biologici coinvolti, al fine di prendere decisioni basate su dati concreti. Studierete sistemi come le acque sotterranee, le frane, le discariche e l'inquinamento diffuso o concentrato, nonché le interazioni tra le pressioni ambientali e gli organismi viventi all'interno della zona critica, gli ecosistemi e le attività umane. Sono previste tre specializzazioni: - Scienze acquatiche - Pericoli naturali e rischio - Processi della superficie terrestre in ambienti montani
MSc hydrogéologie et géothermie
L'esplorazione e lo sfruttamento sostenibile delle risorse idriche ed energetiche del sottosuolo rappresentano una sfida importante per la società, che le varie specializzazioni delle geoscienze devono affrontare. Questo Master, unico nel suo genere in Svizzera, si propone di fornire un'introduzione completa agli attuali approcci scientifici.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto