*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Alla pagina del corsoQuesto corso di laurea magistrale interdisciplinare affronta i grandi problemi ambientali quali il cambiamento globale, la perdita di biodiversità e il deterioramento degli ecosistemi. Il programma offre un approccio integrativo che spazia dai concetti fondamentali di ecologia ed evoluzione alle soluzioni applicate per la politica ambientale e lo sviluppo sostenibile. Gli studenti scelgono una delle quattro specializzazioni (opzioni) per orientare la loro formazione verso specifici campi di ricerca o professionali. ##### Le quattro specializzazioni: - Ecologia ed evoluzione (120 ECTS): focus sugli aspetti concettuali ed empirici delle popolazioni, delle comunità e degli ecosistemi, nonché sulla genetica evolutiva e la filogenetica. - Biologia vegetale e microbiologia (120 ECTS): *studio degli aspetti molecolari della salute delle piante, dell'immunità e dell'interazione con il microbiota. - *Biologia ambientale applicata (120 ECTS): Focus sulla biologia della conservazione, le invasioni biologiche, la protezione sostenibile delle piante e l'etica ambientale in collaborazione con istituti partner (ad es. Agroscope, FiBL). - Insegnamento (90 ECTS): combinazione dei corsi centrali delle altre opzioni per gli studenti che aspirano a una carriera come insegnanti nella scuola secondaria di secondo grado.
Prossimo inizio **Semestre autunnale 2026**
Scoprire programmi di formazione simili
MSc Sciences de l'environnement (MUSE)
Il Master in Scienze Ambientali (MUSE) è concepito per l'insegnamento e la ricerca interdisciplinare nei settori ambientali di grande attualità e promettenti: clima, energia, acqua, biodiversità, governance ambientale, transizione ecologica e salute.
MSc Geography
Il corso di laurea magistrale offre una formazione scientifica approfondita sulle complesse interazioni tra l'ambiente fisico e la società umana. Il programma è caratterizzato da un'elevata flessibilità e consente agli studenti di specializzarsi in - **geografia fisica** (ad es. criosfera, geomorfologia) o - **geografia umana** (ad es. ecologia politica, sviluppo urbano). Particolare attenzione è dedicata all'analisi dei cambiamenti globali e allo sviluppo di strategie sostenibili per affrontare le sfide spaziali e sociali.
BSc biologie
In un momento di forte dibattito sui cambiamenti climatici, sulle risorse limitate, sull'agricoltura sostenibile e sulla sostenibilità, il corso di laurea in biologia dell'Università di Neuchâtel offre agli studenti l'opportunità di acquisire conoscenze in diversi campi, fornendo loro un approccio globale alla biologia. Questo li preparerà ad agire concretamente, in una società in transizione, verso una svolta ecologica volta a proteggere la natura. Particolare attenzione è rivolta alle interazioni tra gli esseri viventi, ma anche tra questi e il loro ambiente. Tra gli altri argomenti trattati nel corso di laurea triennale vi sono l'evoluzione delle specie, delle popolazioni e delle comunità, l'ecologia e l'ecologia delle popolazioni e la biodiversità.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto