*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il corso di laurea magistrale offre una formazione scientifica approfondita sulle complesse interazioni tra l'ambiente fisico e la società umana. Il programma è caratterizzato da un'elevata flessibilità e consente agli studenti di specializzarsi in
Prossimo inizio Semestre autunnale 2026
Scoprire programmi di formazione simili
MSc Environmental Sciences and Humanities
Il corso di laurea magistrale è un programma interdisciplinare che combina competenze scientifiche in materia ambientale con una solida formazione nelle scienze umane ambientali (Environmental Humanities). Particolare attenzione è dedicata all'etica ambientale. Il corso di studi consente agli studenti non solo di analizzare scientificamente problemi ambientali complessi, come il cambiamento climatico o la perdita di biodiversità, ma anche di valutarli nel loro contesto etico, giuridico e sociale.
MSc Umweltgeisteswissenschaften und Ethik im interdisziplinären Kontext
Il corso di laurea combina discipline umanistiche con un'approfondita analisi etica dei problemi ambientali. Al centro dell'attenzione vi è la questione di come i valori umani, le visioni del mondo e gli obblighi morali influenzino il rapporto con l'ambiente naturale. Il corso promuove il dialogo tra filosofia, storia, scienze sociali e scienze naturali al fine di trovare risposte olistiche alle sfide ecologiche del presente.
MSc Umweltbiologie
Questo corso di laurea magistrale interdisciplinare affronta i grandi problemi ambientali quali il cambiamento globale, la perdita di biodiversità e il deterioramento degli ecosistemi. Il programma offre un approccio integrativo che spazia dai concetti fondamentali di ecologia ed evoluzione alle soluzioni applicate per la politica ambientale e lo sviluppo sostenibile. Gli studenti scelgono una delle quattro specializzazioni (opzioni) per orientare la loro formazione verso specifici campi di ricerca o professionali. ##### Le quattro specializzazioni: - **Ecologia ed evoluzione (120 ECTS):** focus sugli aspetti concettuali ed empirici delle popolazioni, delle comunità e degli ecosistemi, nonché sulla genetica evolutiva e la filogenetica. - **Biologia vegetale e microbiologia (120 ECTS): **studio degli aspetti molecolari della salute delle piante, dell'immunità e dell'interazione con il microbiota. - **Biologia ambientale applicata (120 ECTS):** Focus sulla biologia della conservazione, le invasioni biologiche, la protezione sostenibile delle piante e l'etica ambientale in collaborazione con istituti partner (ad es. Agroscope, FiBL). - **Insegnamento (90 ECTS):** combinazione dei corsi centrali delle altre opzioni per gli studenti che aspirano a una carriera come insegnanti nella scuola secondaria di secondo grado.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto