*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il programma di Master è un corso di laurea interdisciplinare a tempo pieno gestito congiuntamente da tre dipartimenti della ZHAW (Life Sciences and Facility Management, School of Engineering, School of Management and Law). Il programma si concentra sull'implementazione sistemica dell'economia circolare nella tecnologia, nell'economia, nell'ecologia e nella società. Il corso combina teoria e pratica e promuove l'innovazione sostenibile nelle aziende e nelle organizzazioni. È inoltre possibile conseguire due Master nell'ambito di un programma di doppia laurea con un'università partner.
Prossimo avvio
**15 settembre 2025
Termine di presentazione della domanda
**30 maggio 2026
Ammissione diretta con un diploma di laurea in:
Amministrazione aziendale / Economia
Scienze ingegneristiche
Scienze naturali
Conoscenza della lingua inglese a livello B2+
Esame di ammissione superato
La selezione avviene nell'ambito di una procedura di ammissione da parte del direttore del programma.
I laureati sono qualificati per ricoprire ruoli di responsabilità in aree quali
Consulenza (interna/esterna)
Responsabilità sociale d'impresa / coordinamento della sostenibilità
Gestione dei prodotti e dell'innovazione
Gestione della produzione e delle operazioni
Gestione dei progetti
Gestione della catena di approvvigionamento e della logistica
Lavoro autonomo e fondazione di una start-up
Comunicazione e gestione della qualità
Gli studenti:
acquisiscono una conoscenza approfondita degli aspetti economici, tecnici, ecologici e sociali dell'economia circolare
imparano ad analizzare le sfide interdisciplinari, a pensare in modo sistemico e a sviluppare strategie di soluzione concrete
lavorare in modo orientato alla pratica in casi di studio, progetti e collaborazioni aziendali
rafforzare le loro facoltà critiche, la creatività, la comunicazione, l'auto-riflessione e la capacità di lavorare in gruppo
specializzarsi in singoli campi professionali attraverso moduli elettivi
Persone con un background in economia, ingegneria o scienze naturali che vogliono assumersi la responsabilità di innovazioni sostenibili nelle organizzazioni e nelle aziende.
Specialisti che desiderano qualificarsi in temi quali il design circolare, le catene di approvvigionamento sostenibili, l'innovazione verde o i modelli di business circolari.
Agenti di cambiamento che desiderano svolgere un ruolo attivo nella trasformazione verso un'economia circolare - nell'industria, nel settore pubblico o nelle ONG.
persone ambiziose che iniziano o cambiano carriera e cercano una combinazione di competenze in materia di gestione, sostenibilità e tecnologia.
Scoprire programmi di formazione simili
MSc Management, Tecnologia e Imprenditorialità
Il Master in Management, Technology & Entrepreneurship dell'EPFL prepara gli studenti ad assumere ruoli di leadership responsabili in un mondo guidato dalla tecnologia e a realizzare le proprie idee imprenditoriali. Il programma combina una solida formazione in management - dalla strategia e dalla finanza all'innovazione e all'analisi aziendale - con le conoscenze tecniche dell'ingegneria e delle scienze naturali. Il programma ha un orientamento pratico: Oltre ai casi di studio e ai progetti in collaborazione con partner industriali, il progetto di Master in business, della durata di sei mesi, è il punto culminante del programma. I laureati sviluppano un profilo interdisciplinare che combina l'eccellenza tecnologica con lo spirito imprenditoriale e la forza analitica - prerequisiti ideali per carriere in start-up, aziende affermate, consulenza o per fondare una propria impresa.
CAS Sustainable Innovation
Il CAS fornisce conoscenze pratiche su come utilizzare la sostenibilità come motore di innovazione e vantaggio competitivo. I partecipanti imparano come armonizzare gli obiettivi ecologici, economici e sociali e come trasformare le idee sostenibili in prodotti, servizi o modelli aziendali commercializzabili. Oltre a una solida base teorica, il programma si concentra su metodi pratici, casi di studio reali e un intenso scambio con esperti e compagni di corso. Durante i workshop, i partecipanti sviluppano autonomamente un'innovazione sostenibile per il proprio ambiente di lavoro, rafforzando così le proprie capacità imprenditoriali.
MSc Nachhaltiges Management und Technologie
Il programma di Master forma leader che vogliono contribuire a una società sostenibile, giusta e prospera. In una collaborazione unica tra UNIL-HEC, IMD e EPFL, il programma combina una formazione accademica impegnativa con lo sviluppo di competenze personali e sociali. Gli studenti imparano come il buon governo possa essere combinato con la tecnologia innovativa per affrontare le sfide globali più urgenti, dal cambiamento climatico alla scarsità di risorse. L'apprendimento avviene in modo pratico e interdisciplinare, in stretta collaborazione con partner del mondo economico e sociale.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto