MA Santé globale

*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.

Istituto di formazione Università di Ginevra
Finalizzazione Master
Durata 2 Anni – 3 Anni
Inizio 14. Settembre 2026
Costi da CHF 500
Tipo di studio Tempo pieno, Tempo parziale
Sede di studio Genf
Lingua Inglese
Facoltà Scienze sociali
Crediti ECTS 120 ECTS
Modello di studio Ibrido

Profilo del corso

Argomento Orientamento

Confronta con altri corsi di laurea

Il Master in Global Health dell'Università di Ginevra è un programma biennale a tempo pieno che si propone di studiare i principali problemi sanitari contemporanei da prospettive interdisciplinari e internazionali. La missione del MScGH è quella di fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere e analizzare i problemi di salute i cui determinanti sono interdipendenti e la cui complessità trascende i confini nazionali e i settori di attività.

Il MScGH cerca di combinare gli approcci più rilevanti alla salute globale, integrando le prospettive di tutte le discipline accademiche interessate e quelle degli attori della salute globale con sede a Ginevra e altrove. Il MScGH è stato progettato specificamente per trarre vantaggio dall'ambiente fertile della Ginevra internazionale. Offre l'opportunità di studiare dove si discutono molte questioni sanitarie a livello globale e di intraprendere una formazione pratica in un ambiente diverso, come quello delle ONG e delle organizzazioni internazionali.

Prossimo anno scolastico

14.09.2026

Termine di iscrizione

28.02.2026

  • Laurea triennale o equivalente.
  • Ammissione su domanda.
  • È consigliata la conoscenza passiva del francese.
  • Anche se l'intero programma può essere insegnato in inglese, a seconda della scelta di specializzazione dello studente nel terzo semestre, alcuni corsi possono essere offerti solo in francese.

Il Master in salute globale consente di intraprendere diverse carriere, sia in Svizzera che all'estero:

  • Organizzazioni internazionali (ad es. OMS, UNICEF, CICR ...)
  • Società civile, comprese le organizzazioni non governative (ad esempio MSF, Care, Oxfam...), il settore pubblico a livello nazionale (ad esempio i ministeri della Sanità o degli Affari esteri, le agenzie di sviluppo) o locale (ad esempio le autorità sanitarie pubbliche), e infine i partenariati pubblico-privato e il settore privato (ad esempio l'industria farmaceutica).
  • Comprendere e analizzare i determinanti interdipendenti della salute (biologici, sociali, economici, ambientali, politici) e le loro dinamiche transnazionali.
  • Utilizzare approcci interdisciplinari (scienze biomediche, sociali, economiche, giuridiche e ambientali) e metodi quantitativi e qualitativi per studiare i problemi di salute globale.
  • Progettare, pianificare e valutare interventi e politiche sanitarie (prevenzione, preparazione e risposta, sistemi sanitari, sorveglianza, M&E), tenendo conto di equità, etica e cambiamenti climatici.
  • Mappare e navigare nell'ecosistema della governance sanitaria globale (ONG, agenzie ONU, autorità pubbliche, settore privato) e coordinare azioni multi-attore.

L'Istituto incoraggia le candidature di studenti interessati alla salute globale, indipendentemente dalla loro formazione precedente.

Maggiori informazioni e registrazione

Alla pagina del corso

Profilo del corso

Argomento Orientamento

Ambiente

Sociale

Economia

Società

Specializzazione

Strategico

Ricerca

Riferimento alla Svizzera

Come è costruito il diagramma di rete? Il diagramma di rete visualizza la corrispondenza tra gli interessi degli utenti e il focus dei programmi di studio nelle aree ambiente, affari sociali, economia, società e il loro orientamento (riferimento alla Svizzera, ricerca, strategia, specializzazione). Le valutazioni sono indipendenti per le categorie tematiche e opposte per le categorie di orientamento. Sono incluse informazioni sull'utente tratte dal questionario. **Spiegazione dei sottoargomenti delle aree tematiche principali Queste categorie non hanno alcuna influenza sul diagramma di rete, ma servono come filtro per restringere i programmi di studio.

Aggiunta della formazione continua per il confronto

Confronto aperto

Scoprire programmi di formazione simili

Università di Losanna

MA Social Sciences

Il Master in Scienze Sociali è un programma interdisciplinare con collegamenti diretti alla ricerca e al mondo professionale, strutturato intorno a quattro grandi temi che il mondo di oggi deve affrontare e arricchito dai progetti locali e internazionali dell'Istituto di Scienze Sociali.

Per saperne di più
Fachhochschule Nordwestschweiz

MAS Nachhaltige Quartier- und Siedlungsentwicklung

Il programma MAS fornisce ai professionisti le competenze necessarie per progettare spazi urbani a prova di futuro, equi e olisticamente sostenibili. Questo corso di laurea interdisciplinare, a tempo parziale, si concentra in egual misura sugli aspetti sociali, ecologici ed economici. Il corso qualifica i partecipanti ad analizzare e gestire i complessi processi di sviluppo dei quartieri e degli insediamenti e a contribuire attivamente alla loro definizione in dialogo con i vari stakeholder.

Per saperne di più
Università di Ginevra

MA Sociétés durables et changement social

Il Master in Società sostenibili e cambiamento sociale si concentra sul ruolo centrale svolto dalla società nelle trasformazioni necessarie per raggiungere una maggiore sostenibilità. Il corso offre una serie di approcci concettuali e pratici per comprendere l'organizzazione e la regolamentazione delle società, nonché gli strumenti per promuovere il cambiamento sociale. Creando un ponte tra teoria e pratica, gli studenti hanno accesso ai concetti chiave e affrontano questioni fondamentali come il consumo sostenibile, le dinamiche di produzione, i movimenti sociali e il ruolo delle organizzazioni, nonché la responsabilità aziendale e la gestione della catena di approvvigionamento.

Per saperne di più

Scopri tutte le università

Universität St.Gallen
ZHAW
Bern University of Applied Sciences
Universität Zürich
La Lucerne University of Applied Sciences and Arts
Fachhochschule Graubünden
Hochschule für Wirtschaft Zürich (HWZ)
Kalaidos
Ostschweizer Fachhochschule (OST)
Pädagogische Hochschule Zürich
Universität Basel
EPFL
ETH Zürich
Fachhochschule Nordwestschweiz
Haute Ecole Spécialisée de Suisse occidentale
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
Università di Ginevra
Università di Losanna
Università di Neuchâtel
Universität Bern
instagram logo #aus-undweiterbildung

Seguiteci sui social media.

Instagram image
Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image
Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image

Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?

Per niente soddisfatto

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Molto soddisfatto