Percorso pratico e orientato al progetto che forma ingegneri/e capaci di progettare, sviluppare e ottimizzare sistemi, macchine e processi industriali. A una solida base scientifica si affiancano laboratori/workshop e progetti con aziende, per sviluppare capacità d’innovazione nei settori energia, robotica, trasporti e biomedicina. Nei semestri avanzati è possibile approfondire un profilo in Prodotti e processi innovativi, Robotica industriale, Sistemi energetici oppure Tecnologia ferroviaria (attivazione subordinata alla domanda).
Prossimo inizio
14.09.2026
Termine d’iscrizione
30.04.2026
Titolo di studio formale di accesso all'istruzione superiore secondo il regolamento SUPSI.
Il Bachelor in Ingegneria meccanica apre le porte a un'ampia gamma di opportunità nel cuore dell'industria. Le competenze acquisite ti prepareranno a ricoprire ruoli chiave in settori in continua evoluzione, dall'automazione industriale alla robotica, dal settore automotive alle energie rinnovabili, e dai trasporti (inclusa la mobilità ferroviaria) al biomedicale.
È possibile trovare impiego come:
È possibile conseguire un Master of Science in materie affini presso università e politecnici svizzeri e internazionali.
Acquisiranno le capacità per:
Candidati/e interessati/e a una laurea in ingegneria meccanica hands-on, allineata ai bisogni dell’industria — con sbocchi in automazione/robotica, energia, trasporti (incl. ferrovia) e ingegneria biomedica — e alla possibilità di specializzarsi in uno dei quattro profili, costruendo al contempo un percorso solido verso il Master in Svizzera o all’estero.
Scoprire programmi di formazione simili
MSc Engineering
Il Master of Science in Engineering è il più alto diploma conferibile da una scuola universitaria professionale in Svizzera nei settori dell’ingegneria, delle tecnologie dell’informazione, delle costruzioni e della progettazione. Il Master comprende 16 profili di specializzazione, di cui 11 erogati da SUPSI negli ambiti Engineering and IT e Construction and Planning.
BSc Ingegneria elettronica
Bachelor orientato alla pratica che forma ingegneri/e capaci di concepire e sviluppare sistemi elettronici per automazione, misura, energia e telecomunicazioni. La didattica combina le basi teoriche con ampia attività di laboratorio, esercitazioni assistite e progetti di team su casi reali (spesso con aziende del territorio). Nella fase finale è possibile approfondire un percorso in Meccatronica & Automazione, Produzione e distribuzione dell’energia oppure Sistemi elettronici intelligenti e interconnessi. I corsi sono erogati in italiano (alcuni moduli possono tenersi in inglese e/o tedesco in base alla domanda).
BSc Materialwissenschaft
I materiali danno forma alla nostra vita quotidiana, dagli smartphone agli spazzolini da denti, dagli aerei alle applicazioni biomediche. La scienza dei materiali combina chimica, fisica e ingegneria e studia come sono costruiti i materiali, come si comportano e come possono essere ottimizzati e sviluppati.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto