Decarbonizzazione dell'industria CAS

*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.

Istituto di formazione EPFL
Istituto di formazione Haute Ecole Spécialisée de Suisse occidentale
Finalizzazione CAS
Durata 5 Mesi
Inizio Su richiesta
Costi CHF 10’000
Tipo di studio Tempo parziale
Sede di studio Sion
Lingua Inglese
Facoltà Economia e commercio
Crediti ECTS 10 ECTS
Modello di studio Ibrido

Profilo del corso

Argomento Orientamento

Il CAS insegna strumenti e metodi per la pianificazione e la realizzazione di progetti architettonici con materiali rigenerativi, tra cui l'argilla, i materiali biobased e i materiali da costruzione riutilizzati. L'obiettivo è realizzare metodi di costruzione responsabili dal punto di vista ecologico, sociale ed economico, con un occhio di riguardo al territorio. Il corso combina lezioni, escursioni, esercitazioni pratiche e casi di studio su nuove costruzioni e ristrutturazioni nel contesto dell'economia circolare.

Il programma dell'EPFL è gestito in collaborazione con HES-SO Valais/Wallis.

Prossimo inizio

Non ancora pubblicato

  • Laurea magistrale EPFL o HES, o un titolo equivalente in un settore pertinente riconosciuto dal Comitato direttivo.

  • In alternativa: laurea in ingegneria in una materia affine più almeno 5 anni di esperienza professionale nell'industria o nel settore energetico.

  • Buona preparazione tecnica in ingegneria e/o matematica, dato che si ricorre spesso all'analisi avanzata dei dati e alla modellazione.

I laureati di questo programma CAS sono qualificati per svolgere ruoli chiave nella transizione energetica industriale, in particolare nei progetti di decarbonizzazione dei processi produttivi e di ottimizzazione dei sistemi.

Le possibili aree di applicazione sono:

  • Condurre o lavorare a progetti per l'efficienza energetica, l'utilizzo del calore e del calore di scarto e la riduzione di CO₂ nei processi industriali.

  • Ruoli con responsabilità per l'integrazione di energie rinnovabili e tecnologie come la cattura e lo stoccaggio di CO₂ o applicazioni power-to-X.

  • Sviluppo, pianificazione e implementazione di sistemi globali che collegano i processi industriali con le infrastrutture energetiche e i contesti urbani/ambientali.

  • Consulenza, gestione o funzioni tecniche speciali nel campo delle tecnologie energetiche sostenibili, dell'ottimizzazione dei processi e della conversione energetica della catena di approvvigionamento.

I partecipanti:

  • realizzano audit energetici in cui analizzano gli effetti termodinamici, economici ed ecologici dei processi produttivi.

  • identificano le opzioni per la decarbonizzazione e l'aumento dell'efficienza, ad esempio attraverso il recupero del calore, l'ottimizzazione dei processi, le energie rinnovabili e le tecnologie di cattura e stoccaggio della CO₂.

  • acquisire strumenti e metodi per implementare soluzioni tecniche di decarbonizzazione in contesti industriali reali.

  • sviluppare una comprensione olistica dei sistemi che consideri i processi industriali in interazione con le infrastrutture energetiche e i sistemi urbani o industriali.

Si rivolge ai professionisti che:

  • lavorano o vogliono lavorare nell'industria, nelle aziende energetiche o in settori correlati con un interesse per la decarbonizzazione e l'ottimizzazione energetica. f

  • Ingegneri, specialisti tecnici o project manager che desiderano migliorare le proprie conoscenze in materia di energia sostenibile, sistemi energetici e decarbonizzazione industriale.

  • Persone che desiderano assumere un ruolo di primo piano nella trasformazione dell'energia, soprattutto in aree con elevate esigenze di raffinazione o consumo energetico.

Profilo del corso

Argomento Orientamento

Ambiente

Sociale

Economia

Società

Specializzazione

Strategico

Ricerca

Riferimento alla Svizzera

Come è costruito il diagramma di rete? Il diagramma di rete visualizza la corrispondenza tra gli interessi degli utenti e il focus dei programmi di studio nelle aree ambiente, affari sociali, economia, società e il loro orientamento (riferimento alla Svizzera, ricerca, strategia, specializzazione). Le valutazioni sono indipendenti per le categorie tematiche e opposte per le categorie di orientamento. Sono incluse informazioni sull'utente tratte dal questionario. **Spiegazione dei sottoargomenti delle aree tematiche principali Queste categorie non hanno alcuna influenza sul diagramma di rete, ma servono come filtro per restringere i programmi di studio.

Scoprire programmi di formazione simili

EPFL Università di Losanna

CAS Fotovoltaico per edifici

Il programma CAS Photovoltaïque intégré aux bâtiments (BIPV) fornisce a specialisti e manager del settore dell'architettura, dell'edilizia e dell'ingegneria le conoscenze necessarie per integrare efficacemente gli impianti fotovoltaici nei nuovi edifici e nei progetti di ristrutturazione. Il programma combina i principi teorici dell'energia solare con metodi pratici di pianificazione e progettazione, analisi del ciclo di vita e requisiti normativi. I partecipanti imparano a progettare soluzioni BIPV innovative che promuovono l'efficienza energetica e la sostenibilità e possono implementarle con competenza in progetti reali.

Per saperne di più
EPFL Haute Ecole Spécialisée de Suisse occidentale

CAS Ingegneria dei sistemi energetici sostenibili: Approccio integrato alla transizione energetica

Il programma CAS Sustainable Energy Systems Engineering fornisce a specialisti e manager una comprensione completa della transizione energetica da una prospettiva tecnica, economica, sociale ed ecologica. Il programma combina conoscenze teoriche, analisi sistemiche e progetti orientati alla pratica per consentire ai partecipanti di sviluppare e attuare strategie integrate per sistemi energetici sostenibili. L'attenzione è rivolta alle analisi del ciclo di vita, alla pianificazione territoriale, alle condizioni quadro politiche e all'attuazione di progetti di decarbonizzazione ed efficienza energetica in aziende, comuni e organizzazioni. Il programma di laurea dell'EPFL è gestito in collaborazione con HES-SO Valais/Wallis.

Per saperne di più
EPFL Haute Ecole Spécialisée de Suisse occidentale

DAS Decarbonizzazione dell'industria

Il programma DAS fornisce ai partecipanti le conoscenze tecniche e metodologiche necessarie per la decarbonizzazione dei processi industriali. Combina le basi teoriche del CAS con un ampio progetto industriale in cui i partecipanti applicano le competenze apprese in un ambiente aziendale reale. Il programma dell'EPFL è gestito in collaborazione con HES-SO Valais/Wallis.

Per saperne di più

Scopri tutte le università

Universität St.Gallen
ZHAW
Bern University of Applied Sciences
Universität Zürich
La Lucerne University of Applied Sciences and Arts
Fachhochschule Graubünden
Hochschule für Wirtschaft Zürich (HWZ)
Kalaidos
Ostschweizer Fachhochschule (OST)
Pädagogische Hochschule Zürich
Universität Basel
EPFL
ETH Zürich
Fachhochschule Nordwestschweiz
Haute Ecole Spécialisée de Suisse occidentale
Università di Losanna
Universität Bern
instagram logo #aus-undweiterbildung

Seguiteci sui social media.

Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image
Instagram image
Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image

Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?

Per niente soddisfatto

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Molto soddisfatto