*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il CAS insegna strumenti e metodi per la pianificazione e la realizzazione di progetti architettonici con materiali rigenerativi, tra cui l'argilla, i materiali biobased e i materiali da costruzione riutilizzati. L'obiettivo è realizzare metodi di costruzione responsabili dal punto di vista ecologico, sociale ed economico, con un occhio di riguardo al territorio. Il corso combina lezioni, escursioni, esercitazioni pratiche e casi di studio su nuove costruzioni e ristrutturazioni nel contesto dell'economia circolare.
Il programma dell'EPFL è gestito in collaborazione con HES-SO Valais/Wallis.
Prossimo inizio
Non ancora pubblicato
Laurea magistrale EPFL o HES, o un titolo equivalente in un settore pertinente riconosciuto dal Comitato direttivo.
In alternativa: laurea in ingegneria in una materia affine più almeno 5 anni di esperienza professionale nell'industria o nel settore energetico.
Buona preparazione tecnica in ingegneria e/o matematica, dato che si ricorre spesso all'analisi avanzata dei dati e alla modellazione.
I laureati di questo programma CAS sono qualificati per svolgere ruoli chiave nella transizione energetica industriale, in particolare nei progetti di decarbonizzazione dei processi produttivi e di ottimizzazione dei sistemi.
Le possibili aree di applicazione sono:
Condurre o lavorare a progetti per l'efficienza energetica, l'utilizzo del calore e del calore di scarto e la riduzione di CO₂ nei processi industriali.
Ruoli con responsabilità per l'integrazione di energie rinnovabili e tecnologie come la cattura e lo stoccaggio di CO₂ o applicazioni power-to-X.
Sviluppo, pianificazione e implementazione di sistemi globali che collegano i processi industriali con le infrastrutture energetiche e i contesti urbani/ambientali.
Consulenza, gestione o funzioni tecniche speciali nel campo delle tecnologie energetiche sostenibili, dell'ottimizzazione dei processi e della conversione energetica della catena di approvvigionamento.
I partecipanti:
realizzano audit energetici in cui analizzano gli effetti termodinamici, economici ed ecologici dei processi produttivi.
identificano le opzioni per la decarbonizzazione e l'aumento dell'efficienza, ad esempio attraverso il recupero del calore, l'ottimizzazione dei processi, le energie rinnovabili e le tecnologie di cattura e stoccaggio della CO₂.
acquisire strumenti e metodi per implementare soluzioni tecniche di decarbonizzazione in contesti industriali reali.
sviluppare una comprensione olistica dei sistemi che consideri i processi industriali in interazione con le infrastrutture energetiche e i sistemi urbani o industriali.
Si rivolge ai professionisti che:
lavorano o vogliono lavorare nell'industria, nelle aziende energetiche o in settori correlati con un interesse per la decarbonizzazione e l'ottimizzazione energetica. f
Ingegneri, specialisti tecnici o project manager che desiderano migliorare le proprie conoscenze in materia di energia sostenibile, sistemi energetici e decarbonizzazione industriale.
Persone che desiderano assumere un ruolo di primo piano nella trasformazione dell'energia, soprattutto in aree con elevate esigenze di raffinazione o consumo energetico.
Scoprire programmi di formazione simili
CAS Fotovoltaico per edifici
Il programma CAS Photovoltaïque intégré aux bâtiments (BIPV) fornisce a specialisti e manager del settore dell'architettura, dell'edilizia e dell'ingegneria le conoscenze necessarie per integrare efficacemente gli impianti fotovoltaici nei nuovi edifici e nei progetti di ristrutturazione. Il programma combina i principi teorici dell'energia solare con metodi pratici di pianificazione e progettazione, analisi del ciclo di vita e requisiti normativi. I partecipanti imparano a progettare soluzioni BIPV innovative che promuovono l'efficienza energetica e la sostenibilità e possono implementarle con competenza in progetti reali.
CAS Ingegneria dei sistemi energetici sostenibili: Approccio integrato alla transizione energetica
Il programma CAS Sustainable Energy Systems Engineering fornisce a specialisti e manager una comprensione completa della transizione energetica da una prospettiva tecnica, economica, sociale ed ecologica. Il programma combina conoscenze teoriche, analisi sistemiche e progetti orientati alla pratica per consentire ai partecipanti di sviluppare e attuare strategie integrate per sistemi energetici sostenibili. L'attenzione è rivolta alle analisi del ciclo di vita, alla pianificazione territoriale, alle condizioni quadro politiche e all'attuazione di progetti di decarbonizzazione ed efficienza energetica in aziende, comuni e organizzazioni. Il programma di laurea dell'EPFL è gestito in collaborazione con HES-SO Valais/Wallis.
DAS Decarbonizzazione dell'industria
Il programma DAS fornisce ai partecipanti le conoscenze tecniche e metodologiche necessarie per la decarbonizzazione dei processi industriali. Combina le basi teoriche del CAS con un ampio progetto industriale in cui i partecipanti applicano le competenze apprese in un ambiente aziendale reale. Il programma dell'EPFL è gestito in collaborazione con HES-SO Valais/Wallis.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto