*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il Master in Ingegneria è il più alto titolo accademico rilasciato da un'università di scienze applicate per i campi di studio a orientamento tecnico. Offre una specializzazione individuale in uno dei sei profili tematici e qualifica i laureati per compiti specialistici e gestionali impegnativi, nonché per progetti interdisciplinari nella ricerca, nell'industria e nell'amministrazione.
Prossimo avvio
15.09.2025
Termine di presentazione della domanda
30.04. 2025
Laurea triennale con ottimi risultati accademici in un settore di studio attinente al profilo MSE prescelto
Titolari di un diploma HTL/FH equivalente
Dimostrazione di un'ottima conoscenza della lingua inglese
Ammissione "sur dossier" possibile se i criteri non sono del tutto soddisfatti o se sono stati effettuati diversi anni di attività professionale dopo la laurea triennale.
I laureati sono in grado di risolvere problemi complessi in modo analitico, concettuale e tecnico e di contribuire a prodotti e processi innovativi. Assumono posizioni di responsabilità in:
Ricerca e sviluppo
aziende industriali
Autorità e amministrazione
Funzioni di project management e gestione tecnica
Gruppi interdisciplinari a livello nazionale e internazionale
Specializzazione individuale in un profilo specialistico tecnicamente rilevante
Pensiero astratto e orientato alla soluzione in contesti complessi
Ampliamento delle competenze metodologiche
Lavoro pratico di progetto con istituti di ricerca e partner industriali
Sviluppo di prodotti e processi che utilizzano le più recenti tecnologie
Conoscenza approfondita della gestione dei progetti e dell'amministrazione aziendale
Spiccate capacità di comunicazione, anche in un ambiente internazionale
Laureati di corsi di laurea ad orientamento tecnico che desiderano acquisire ulteriori qualifiche ad alto livello scientifico e pratico e specializzarsi in modo mirato.
Scoprire programmi di formazione simili
MSc in Engineering Vertiefung Mechatronics and Automation
Il Master con specializzazione in Meccatronica e Automazione prepara gli studenti alla progettazione, allo sviluppo e all'integrazione di sistemi intelligenti per un'ampia gamma di settori industriali. L'attenzione si concentra sulla tecnologia dei sensori, sull'elaborazione dei dati, sulla tecnologia degli attuatori e sul controllo, combinati in moderni sistemi meccatronici complessivi. Il corso di laurea combina competenze meccaniche, elettriche e informatiche e apre l'accesso a compiti impegnativi nell'industria, nella ricerca e nello sviluppo.
MSc in Engineering Vertiefung Mechanical Engineering
Il Master con specializzazione in Ingegneria Meccanica si rivolge agli ingegneri che vogliono progettare, sviluppare e ottimizzare prodotti e sistemi tecnici complessi. Il programma offre una formazione approfondita in progettazione, simulazione, ingegneria dei materiali, tecnologie di produzione e sostenibilità. Consente agli studenti di progettare e implementare macchine e processi moderni da una prospettiva economica, ecologica e sociale.
MSc Materialwissenschaft
Il programma di Master approfondisce e amplia la conoscenza della struttura, delle proprietà, della lavorazione e delle applicazioni dei materiali. Fornisce basi teoriche ed esperienze pratiche nella ricerca e nello sviluppo attuali. Gli studenti organizzano i loro studi in modo flessibile e individuale, con corsi elettivi dall'ampia offerta dell'ETH, un progetto di ricerca, uno stage industriale e una tesi di Master.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto