*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Volete mettere la sostenibilità sociale al centro dei processi di sviluppo? Ciò richiede processi di sviluppo aperti e adattabili, testati e progettati a livello locale, insieme alle persone per le persone. In tali processi, le caratteristiche locali, le conoscenze locali e le esigenze della popolazione vengono prese sul serio e incluse attivamente. Nel seminario specialistico "Progettazione di processi emergenti", affronterete in modo approfondito i fondamenti della progettazione di processi emergenti, ossia aperti e adattivi. L'attenzione si concentra sulla comprensione dei processi di sviluppo iterativi e basati sul dialogo che creano spazio per la trasformazione e l'emergere di risorse sociali.
Gio, 12.3.2026
ore 09:15-17:00
Ven, 13.3.2026
ore 09:15-17:00
Sab, 14.3.2026
ore 09:15-16:00
Nessuno
I diplomati del CAS si qualificano per le attività in: - Sviluppo urbano e di quartiere con particolare attenzione alla sostenibilità sociale. - Lavoro di comunità e sviluppo di spazi sociali - Pianificazione e gestione di processi di sviluppo partecipativo - Organizzazioni non profit con una missione sociale - Consulenza e supporto alle parti interessate dell'amministrazione, della pianificazione e della società civile.
Dopo aver completato questo seminario specialistico, avrete una solida conoscenza dei principi e dei metodi della progettazione di processi aperti e adattivi. Avrete una chiara comprensione del vostro ruolo nei processi di sviluppo emergenti e riconoscerete le situazioni in cui questo approccio è particolarmente efficace. Sarete inoltre consapevoli delle sfide che questo approccio comporta.
Professionisti e decisori comunali provenienti dal lavoro di quartiere, dal lavoro di comunità, dall'animazione socioculturale, dalla pianificazione urbana e spaziale comunale, dall'architettura, dalla pianificazione urbana, dall'architettura del paesaggio e dall'industria immobiliare. Inoltre, professionisti dei settori dell'arte, del design e della creazione che sono coinvolti in processi partecipativi, sociali o spaziali e la cui pratica progettuale è finalizzata alla costruzione di strutture socialmente sostenibili.
Scoprire programmi di formazione simili
BA Sociologie
La sociologie est l’étude des fondements de la société, de la vie sociale et de ses structures. S’attachant aux domaines les plus divers (travail, consommation, famille, religion, formation, loisirs, médias, environnement, etc.), elle se penche tout particulièrement sur les grandes préoccupations actuelles telles que les inégalités, la migration, le développement durable et les transformations contemporaines. A la fois spécifique et ouverte aux autres disciplines, cette formation permet la maîtrise d’outils méthodologiques et techniques et une solide compréhension des problèmes sociaux actuels. Elle offre les compétences théoriques, analytiques et critiques nécessaires à l’analyse et à la compréhension des transformations sociales et ouvre favorablement les champs de perfectionnement et de possibilités professionnelles.
Consentire la partecipazione ai processi di sviluppo
Come creare quartieri e insediamenti vivibili, equi e sostenibili per tutte le parti interessate, per le generazioni attuali e future? Prendendo sul serio le caratteristiche locali, le conoscenze locali e le esigenze della popolazione e coinvolgendola attivamente. In questo seminario specialistico imparerete come si può garantire una reale partecipazione - per un futuro socialmente sostenibile. Nel seminario specialistico "Abilitare la partecipazione nei processi di sviluppo", affronterete il tema della partecipazione come atteggiamento fondamentale nello sviluppo dei quartieri e degli insediamenti. Svilupperete i principi e gli obiettivi dei processi partecipativi e imparerete come la partecipazione possa essere promossa e integrata in modo specifico nelle varie fasi di sviluppo.
Consolidare strutture socialmente sostenibili a livello locale
Volete creare quartieri vivibili, equi e sostenibili per le generazioni attuali e future? Diventate una forza trainante per il cambiamento sociale, a livello locale ed efficace. Imparate a rafforzare le risorse sociali locali e a costruire strutture sociali sostenibili nei quartieri e negli insediamenti. Nel nostro seminario specialistico "Consolidare strutture socialmente sostenibili a livello locale", imparerete come non solo avviare strutture sociali a livello locale, ma anche consolidarle in modo sostenibile. L'attenzione si concentra sullo sviluppo e la promozione di strutture di quartiere auto-organizzate e sociocratiche - una base centrale per la sostenibilità sociale nei processi di sviluppo.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto