*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Volete creare quartieri vivibili, equi e sostenibili per le generazioni attuali e future? Diventate una forza trainante per il cambiamento sociale, a livello locale ed efficace. Imparate a rafforzare le risorse sociali locali e a costruire strutture sociali sostenibili nei quartieri e negli insediamenti. Nel nostro seminario specialistico "Consolidare strutture socialmente sostenibili a livello locale", imparerete come non solo avviare strutture sociali a livello locale, ma anche consolidarle in modo sostenibile. L'attenzione si concentra sullo sviluppo e la promozione di strutture di quartiere auto-organizzate e sociocratiche - una base centrale per la sostenibilità sociale nei processi di sviluppo.
Mer, 17.6.2026
16:15-19:00
Gio, 18.6.2026
09:15-17:00
Ven, 19.6.2026
09:15-17:00
Sab, 20.6.2026
09:15-16:00
Nessuno
I laureati del CAS si qualificano per attività in: - Sviluppo urbano e di quartiere, con particolare attenzione alla sostenibilità sociale. - Lavoro di comunità e sviluppo di spazi sociali - Pianificazione e gestione di processi di sviluppo partecipativo - Organizzazioni non profit con una missione sociale - Consulenza e supporto agli attori dell'amministrazione, della pianificazione e della società civile
Nell'ambito del seminario specialistico, acquisirete conoscenze di base e approcci innovativi e orientati ai gruppi target per la costruzione di strutture sociali e l'attivazione e la promozione delle risorse sociali. Acquisirete conoscenze approfondite su come stabilizzare i processi di sviluppo socialmente sostenibili e sarete in grado di mediare in modo costruttivo tra diversi gruppi di stakeholder.
Professionisti e decisori comunali provenienti dal lavoro di quartiere, dal lavoro di comunità, dall'animazione socio-culturale, dalla pianificazione urbana e spaziale comunale, dall'architettura, dalla pianificazione urbana, dall'architettura del paesaggio e dall'industria immobiliare, nonché da organizzazioni no-profit con particolare attenzione alla sostenibilità sociale.
Scoprire programmi di formazione simili
Consentire la partecipazione ai processi di sviluppo
Come creare quartieri e insediamenti vivibili, equi e sostenibili per tutte le parti interessate, per le generazioni attuali e future? Prendendo sul serio le caratteristiche locali, le conoscenze locali e le esigenze della popolazione e coinvolgendola attivamente. In questo seminario specialistico imparerete come si può garantire una reale partecipazione - per un futuro socialmente sostenibile. Nel seminario specialistico "Abilitare la partecipazione nei processi di sviluppo", affronterete il tema della partecipazione come atteggiamento fondamentale nello sviluppo dei quartieri e degli insediamenti. Svilupperete i principi e gli obiettivi dei processi partecipativi e imparerete come la partecipazione possa essere promossa e integrata in modo specifico nelle varie fasi di sviluppo.
Seminar Nachhaltigkeit als Treiber sozialer Innovation
Il seminario specialistico fornisce una conoscenza approfondita delle connessioni tra lavoro, innovazione sociale e sostenibilità. I partecipanti imparano ad applicare il concetto di innovazione sociale al proprio contesto lavorativo e a riflettere criticamente su di esso. L'attenzione si concentra su aspetti quali la qualità sostenibile del lavoro, il lavoro agile, le innovazioni ecologiche del lavoro e la promozione di processi lavorativi orientati alle risorse.
Dare forma ai processi emergenti
Volete mettere la sostenibilità sociale al centro dei processi di sviluppo? Ciò richiede processi di sviluppo aperti e adattabili, testati e progettati a livello locale, insieme alle persone per le persone. In tali processi, le caratteristiche locali, le conoscenze locali e le esigenze della popolazione vengono prese sul serio e incluse attivamente. Nel seminario specialistico "Progettazione di processi emergenti", affronterete in modo approfondito i fondamenti della progettazione di processi emergenti, ossia aperti e adattivi. L'attenzione si concentra sulla comprensione dei processi di sviluppo iterativi e basati sul dialogo che creano spazio per la trasformazione e l'emergere di risorse sociali.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto