*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il CAS fornisce conoscenze pratiche e fondate per dare forma a processi di sviluppo socialmente sostenibili in quartieri e insediamenti in aree urbane, suburbane e rurali. L'attenzione è rivolta alle esigenze della popolazione, in particolare dei gruppi svantaggiati. I partecipanti imparano come attivare le risorse sociali, promuovere la partecipazione e creare quartieri vivibili a lungo termine per le generazioni attuali e future.
Prossimo avvio
29.01.2026
Laurea (ad es. FH, Uni, ETH) o titolo equivalente con esperienza professionale nel campo dello spazio sociale, dello sviluppo urbano o della promozione della salute.
Possibilità di ammissione "sur dossier
I diplomati del CAS si qualificano per le attività in:
Sviluppo urbano e di quartiere con particolare attenzione alla sostenibilità sociale
Lavoro di comunità e sviluppo di spazi sociali
Pianificazione e gestione di processi di sviluppo partecipativo
Organizzazioni non profit con una missione sociale
Consulenza e supporto agli attori dell'amministrazione, della pianificazione e della società civile
I partecipanti:
sviluppano una comprensione globale dello sviluppo socialmente sostenibile nei quartieri e negli insediamenti
acquisiscono competenze metodologiche per la progettazione di processi di sviluppo aperti e adattabili
imparare ad attivare le risorse sociali e a rafforzare la partecipazione sociale
acquisire le basi per sostenere i gruppi svantaggiati e difficili da raggiungere
lavorare in modo interdisciplinare e transdisciplinare e sviluppare soluzioni a lungo termine
Professionisti e decisori comunali provenienti dal lavoro di quartiere, dal lavoro di comunità, dall'animazione socio-culturale, dalla pianificazione urbana e spaziale comunale, dall'architettura, dalla pianificazione urbana, dall'architettura del paesaggio, dal settore immobiliare e dalle organizzazioni no-profit con particolare attenzione alla sostenibilità sociale.
Scoprire programmi di formazione simili
CAS Soziale Nachhaltigkeit in der Architektur
Il CAS fornisce conoscenze pratiche sulla pianificazione e la progettazione di edifici e quartieri socialmente sostenibili. I partecipanti imparano come la sostenibilità sociale possa essere definita, misurata e integrata in modo specifico nei processi di architettura, costruzione e sviluppo urbano, con riferimento allo standard svizzero per l'edilizia sostenibile (SNBS-Hochbau). Il corso è organizzato in collaborazione con cinque università di scienze applicate.
BA Geschlechterforschung
Il corso di laurea triennale si occupa del significato sociale, della costruzione culturale e dell'analisi scientifica del genere e delle relazioni di genere. Al centro c'è la consapevolezza che il genere non è semplicemente naturale, ma storicamente e socialmente costruito. Il programma di laurea inter- e transdisciplinare insegna competenze teoriche, metodologiche e pratiche in aree quali la teoria femminista, gli studi queer, le prospettive postcoloniali e il diversity management.
CAS Diversity- und Gleichstellungskompetenz
Il CAS è un corso di formazione continua pratico e interdisciplinare gestito in collaborazione tra l'Università di Scienze Applicate della Svizzera Nord-occidentale FHNW e il Centro di Studi di Genere dell'Università di Basilea. Il corso fornisce conoscenze teoriche e pratiche sui temi della diversità, dell'uguaglianza e dell'inclusione nelle organizzazioni, nella politica e nella società. I contenuti coprono le questioni chiave, le strategie di governance, lo sviluppo organizzativo e le politiche europee di parità.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto