*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il CAS fornisce conoscenze pratiche per lo sviluppo di plastiche personalizzate e sostenibili per le tecnologie future. Si concentra inoltre sulla funzionalizzazione delle superfici e sulla gestione della tecnologia. I partecipanti apprendono approcci innovativi all'adattamento dei materiali, alla sostenibilità e alla digitalizzazione nella lavorazione delle materie plastiche.
Prossimo avvio
12.09.2025
Le lezioni si svolgono il venerdì e il sabato
Laurea presso una scuola universitaria professionale, un'università o un istituto tecnico con almeno 2 anni di esperienza professionale.
Ammissione "sur dossier" possibile con una formazione terziaria comparabile (ad es. TS, HF, HFP) idealmente almeno 3 anni di esperienza professionale con compiti di gestione nello sviluppo o nella produzione
Il CAS qualifica gli studenti per attività impegnative in:
Sviluppo del prodotto e innovazione dei materiali
Sostenibilità e gestione della tecnologia
Lavorazione delle materie plastiche e ottimizzazione dei processi
Industrie come le scienze della vita, la mobilità, l'energia, l'imballaggio e l'elettronica
Laureati:
Acquisire le più recenti conoscenze specialistiche in un programma di formazione unico per ingegneri delle materie plastiche.
Gruppi di dimensioni ridotte nei corsi pratici come prerequisito per un successo di apprendimento ottimale.
Attrezzature all'avanguardia presso l'Istituto di Tecnologia delle Materie Plastiche e il KATZ, il che significa che le esercitazioni si svolgono su macchine di lavorazione e apparecchiature di prova all'avanguardia.
Scambio di esperienze tra i partecipanti e sviluppo di una rete di contatti specializzati.
Docenti con esperienza pluriennale nel settore.
Il corso si rivolge principalmente a laureati in chimica, ingegneria meccanica, ingegneria elettrica, ingegneria industriale, ingegneria civile e programmi di formazione correlati che desiderano approfondire le loro conoscenze sulla tecnologia delle materie plastiche. Il programma si rivolge anche a ingegneri progettisti di tutte le discipline con molti anni di esperienza professionale.
Scoprire programmi di formazione simili
CAS Holztragwerke
Il CAS fornisce una conoscenza approfondita dell'ingegneria del legno, dalla progettazione e costruzione di edifici in legno a più piani alle strutture di tetti e capannoni a lunga portata. I partecipanti apprendono le proprietà specifiche del legno come materiale da costruzione, i principi di protezione antincendio, i metodi di valutazione delle vibrazioni e i concetti di costruzione antisismica. Esempi pratici e lavori di progetto promuovono l'applicazione di quanto appreso nella progettazione quotidiana.
CAS Bauen mit Holz
Il CAS fornisce conoscenze pratiche e aggiornate per la pianificazione e la realizzazione di progetti di costruzione in legno. In sette moduli che si integrano l'uno con l'altro, vengono trattati argomenti che vanno dai fondamenti della tecnologia dei materiali, della progettazione, della costruzione e della gestione del progetto alla prefabbricazione, alla logistica del cantiere e al completamento del progetto. Il corso di laurea promuove una comprensione integrale delle moderne costruzioni in legno e si conclude con un progetto pratico.
CAS Thermische Netze
Il CAS fornisce competenze pratiche nella pianificazione, implementazione e ottimizzazione di reti di riscaldamento e raffreddamento basate su rete. I partecipanti acquisiscono competenze interdisciplinari in ambito tecnologico, economico e normativo per progettare infrastrutture di approvvigionamento termico sostenibili, fondamentali per un futuro energetico senza fossili.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto