*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il CAS fornisce competenze pratiche nella pianificazione, implementazione e ottimizzazione di reti di riscaldamento e raffreddamento basate su rete. I partecipanti acquisiscono competenze interdisciplinari in ambito tecnologico, economico e normativo per progettare infrastrutture di approvvigionamento termico sostenibili, fondamentali per un futuro energetico senza fossili.
Prossimo inizio
**19 settembre 2025
Termine di iscrizione
Due mesi prima dell'inizio delle lezioni
Giorni di lezione
Venerdì tutto il giorno e sabato mattina
Diploma universitario (scuola universitaria professionale, università, ETH) con almeno due anni di esperienza professionale
In alternativa: diploma federale equivalente e diversi anni di esperienza professionale.
Ammissione su dossier possibile in assenza di un titolo di studio formale ma con un'esperienza pratica rilevante
I laureati si qualificano per le mansioni in:
Pianificazione e progettazione di reti termiche
Gestione di progetti in aziende di fornitura di energia
Pianificazione energetica e sviluppo delle infrastrutture comunali
Consulenza per concetti di riscaldamento e raffreddamento sostenibili
Gestione tecnica di progetti di approvvigionamento energetico
I partecipanti imparano:
a progettare reti termiche in modo tecnicamente ed economicamente corretto
combinare componenti come pompe di calore, serbatoi di accumulo e fonti energetiche
implementare le reti tenendo conto delle condizioni quadro normative
confrontare in modo pratico sistemi a bassa e ad alta temperatura
pensare in modo sistemico e progettare strutture di approvvigionamento complesse in modo olistico
classificare le infrastrutture energetiche in un contesto politico ed economico
Specialisti e manager di studi di ingegneria, fornitori di energia, pubblica amministrazione o industria che pianificano, gestiscono o controllano strategicamente le reti di riscaldamento e raffreddamento.
Scoprire programmi di formazione simili
CAS Photovoltaik
Il CAS insegna le competenze pratiche per la pianificazione e la supervisione della costruzione di impianti fotovoltaici. I partecipanti acquisiscono conoscenze tecniche, economiche e normative sul fotovoltaico, dai principi funzionali di base e dai componenti del sistema alla pianificazione pre-progetto, all'ombreggiamento parziale, ai moduli colorati, ai fulmini e alla protezione antincendio. Tutto ciò viene applicato in un progetto di certificazione orientato alla pratica e integrato da escursioni e visite in fabbrica.
CAS Eigenverbrauchsoptimierung
Il CAS fornisce conoscenze approfondite sull'utilizzo intelligente dell'energia autoprodotta negli edifici. I partecipanti imparano come i vari utilizzatori (ad esempio, pompe di calore, elettrodomestici, mobilità elettrica, accumulatori a batteria) possono essere collegati e controllati in modo ottimale con i sistemi di gestione dell'energia (EMS) al fine di massimizzare l'autoconsumo. L'attenzione si concentra sugli aspetti economici, tecnici ed ecologici, con il supporto di test pratici, applicazioni software e casi di studio reali. L'obiettivo è pianificare un utilizzo dell'energia efficiente e rispettoso del clima in case unifamiliari, condomini, aziende o siti.
CAS Energetische Betriebsoptimierung
Il CAS fornisce conoscenze orientate alla pratica sulla riduzione del consumo energetico e dei costi operativi degli edifici esistenti. L'attenzione è rivolta all'analisi, alla pianificazione e all'attuazione di misure specifiche di ottimizzazione del funzionamento degli edifici, senza compromettere il comfort. I partecipanti imparano a riconoscere le debolezze energetiche, ad attuare misure immediate e a sviluppare sistematicamente strategie operative sostenibili. Il corso di formazione combina competenze tecniche e capacità di comunicazione per un'attuazione di successo nella vita quotidiana.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto