*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il CAS è un programma di formazione continua interdisciplinare che combina economia, design ed esperienza pratica internazionale. L'obiettivo è sviluppare modelli aziendali circolari innovativi e sistemi di produzione sostenibili. L'attenzione è rivolta al pensiero sistemico, alla progettazione di prodotti sostenibili e alla trasformazione dei processi esistenti verso la circolarità, con una forte rilevanza pratica e una rete internazionale.
Prossimo inizio
19.09.2025 (A causa della popolarità della formazione, si raccomanda la registrazione anticipata)
Laurea in economia aziendale, economia, design, sociologia o materie affini, anche da istituti di formazione comparabili.
Se possibile, diversi anni di esperienza professionale e/o di progetto, nonché la capacità di avviare e sostenere l'attuazione di progetti di cambiamento rilevanti per il ciclo.
Specialista o project manager per la sostenibilità, l'innovazione o la trasformazione
Responsabili della sostenibilità nell'industria, nell'amministrazione o nelle ONG
Consulenti strategici per l'economia circolare e i modelli di business circolari
Responsabili della progettazione con particolare attenzione allo sviluppo di prodotti circolari
Manager responsabili dei processi di cambiamento verso la sostenibilità
I laureati sono in grado di:
applicare le teorie, i principi e i concetti attuali dell'economia circolare
sviluppare prodotti, processi e modelli aziendali circolari
analizzare sistematicamente sistemi complessi e catene di valore
impostare strategicamente la transizione verso la circolarità nella propria organizzazione
valutare esempi di buone pratiche e renderli utilizzabili per il proprio contesto
cooperare tra organizzazioni e settori diversi
Specialisti e project manager di aziende/istituzioni di vari settori e regioni.
Manager a tutti i livelli manageriali che vogliono avviare e implementare efficacemente i processi circolari nella loro organizzazione.
Formatori per l'economia circolare nelle organizzazioni/istituzioni.
Scoprire programmi di formazione simili
Fachseminar Kreislaufwirtschaft
Il seminario specialistico fornisce conoscenze pratiche sull'economia circolare e sulla sua attuazione nelle aziende. Mostra come le aziende possono utilizzare i modelli di business circolari per promuovere l'innovazione, conservare le risorse e posizionarsi strategicamente nell'area della sostenibilità. I partecipanti sviluppano una roadmap di trasformazione specifica per l'azienda e, su richiesta, ricevono un feedback personalizzato dai docenti.
Intensivseminar «Management der Kreislaufwirtschaft»
Il seminario fornisce conoscenze pratiche per lo sviluppo e l'implementazione di modelli aziendali circolari. I partecipanti imparano come utilizzare le risorse in modo più efficiente e ridurre l'impatto ecologico senza perdere di vista il successo economico. L'attenzione si concentra su strategie e metodi concreti per adattare i modelli aziendali esistenti ai principi dell'economia circolare. Vari approcci circolari vengono testati in modo ludico in un gioco di simulazione interattivo e trasferiti in una tabella di marcia per l'attuazione nella propria azienda. Il seminario offre anche spazio per la discussione, lo scambio di esperienze e il networking con specialisti e manager di diversi settori.
CAS Kreislaufwirtschaft
Il CAS fornisce conoscenze pratiche e strumenti applicabili per la trasformazione sostenibile delle aziende verso un'economia circolare. I partecipanti imparano a sviluppare modelli di business circolari e ad attuarli nelle loro aziende. L'attenzione si concentra su campi d'azione specifici, tecnologie rilevanti, gestione degli stakeholder e opzioni di finanziamento e attuazione.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto