*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il corso di laurea triennale fornisce una formazione interdisciplinare per analizzare e risolvere problemi ambientali complessi. Il programma si concentra su sfide globali come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità, la gestione degli inquinanti, la scarsità di risorse e l'uso sostenibile di suolo, acqua e aria. Gli studenti imparano a comprendere i sistemi naturali in modo olistico e a sviluppare soluzioni per un futuro sostenibile utilizzando metodi scientifici.
Prossimo avvio
15.09.2025
Termine di presentazione della domanda
30.04.2025
Il prerequisito per l'ammissione agli studi al Politecnico di Zurigo è la maturità federale o un titolo equivalente.
Il corso di laurea apre un'ampia gamma di opportunità di carriera: Uffici ambientali, amministrazioni pubbliche, compagnie di assicurazione, istituzioni finanziarie e altre società di servizi richiedono oggi la competenza di specialisti ambientali altamente qualificati, così come la ricerca e l'insegnamento nelle università. Le professioni tipiche sono
Project manager presso un'organizzazione ambientale attiva a livello internazionale
Specialista di prodotti di investimento sostenibili presso una grande banca
Esperto di rischio per le catastrofi naturali presso una compagnia di riassicurazione
Titolare di una società di consulenza per siti contaminati, edilizia ecologica e trasporti
Collaboratore scientifico di un ufficio ambientale per le questioni energetiche
Redattore scientifico presso un giornale popolare
Economista energetico di una centrale elettrica
Assistente di ricerca presso l'Ufficio per l'aria, il clima e le energie rinnovabili
I laureati sono inoltre qualificati a completare un programma di Master consecutivo presso il Politecnico di Zurigo senza alcuna condizione.
La laurea triennale fornisce agli studenti una solida base nelle scienze naturali. Il programma di laurea abilita i laureati:
padroneggiare i fondamenti scientifici della matematica, della chimica, della biologia, della fisica e dell'informatica
analizzare sistematicamente i sistemi ambientali come l'atmosfera, l'idrosfera, la biosfera, la pedosfera e gli ecosistemi
comprendere le interazioni tra l'uomo e l'ambiente da una prospettiva di scienze naturali e sociali
affrontare questioni ambientali complesse in modo interdisciplinare, orientato al sistema e alle soluzioni
valutare scientificamente i problemi di rilevanza ambientale e sviluppare e implementare soluzioni sostenibili
Il programma di Scienze Ambientali si rivolge a persone con un forte interesse per le scienze naturali con collegamenti alle scienze umane, sociali e tecnologiche. I requisiti sono quindi simili a quelli della biologia, della chimica o della fisica. Inoltre, è richiesta la disponibilità a pensare e ad agire in modo interdisciplinare, ad analizzare sistemi e processi complessi e a sviluppare soluzioni concrete a problemi ambientali definiti.
Scoprire programmi di formazione simili
BSc Geowissenschaften
Il corso di laurea triennale fornisce una comprensione completa del sistema Terra. I processi fisici, chimici e biologici sulla superficie terrestre e al di sotto di essa sono considerati come un complesso sistema globale. Il corso interdisciplinare combina i contenuti delle scienze naturali con le prospettive delle scienze sociali e consente agli studenti di analizzare i processi geoscientifici e di sviluppare soluzioni sostenibili ai problemi ambientali. Una caratteristica fondamentale del corso di laurea è l'alto livello di rilevanza pratica attraverso tirocini sul campo, escursioni, attività di laboratorio e progetti di ricerca.
BSc biologie
In un momento di forte dibattito sui cambiamenti climatici, sulle risorse limitate, sull'agricoltura sostenibile e sulla sostenibilità, il corso di laurea in biologia dell'Università di Neuchâtel offre agli studenti l'opportunità di acquisire conoscenze in diversi campi, fornendo loro un approccio globale alla biologia. Questo li preparerà ad agire concretamente, in una società in transizione, verso una svolta ecologica volta a proteggere la natura. Particolare attenzione è rivolta alle interazioni tra gli esseri viventi, ma anche tra questi e il loro ambiente. Tra gli altri argomenti trattati nel corso di laurea triennale vi sono l'evoluzione delle specie, delle popolazioni e delle comunità, l'ecologia e l'ecologia delle popolazioni e la biodiversità.
BA Geographie
Il programma di laurea triennale è offerto in combinazione con una seconda materia della Facoltà di Lettere e Filosofia o di Scienze dello Sport. In quanto materia interdisciplinare, la geografia combina prospettive e metodi delle scienze naturali e sociali. L'attenzione si concentra sui cambiamenti ambientali e sull'uso del territorio. Il programma di laurea comprende elementi orientati alla pratica come escursioni, lavoro sul campo, esercitazioni di laboratorio e tirocinio.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto