*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il programma di Master offre una formazione orientata alla ricerca e alla pratica nell'ambito dell'interfaccia tra pianificazione territoriale, mobilità e gestione delle infrastrutture. L'attenzione è rivolta a soluzioni sostenibili per lo sviluppo urbano, la pianificazione del paesaggio, il comportamento del traffico e le reti di distribuzione, con un forte riferimento alle sfide sociali, ecologiche e tecnologiche. Attraverso progetti interdisciplinari e specializzazioni individuali, gli studenti acquisiscono le competenze per analizzare, moderare e progettare in modo innovativo questioni spaziali e infrastrutturali complesse.
Prossimo avvio
15.09.2025
Termine di presentazione della domanda
30.04.2025
L'ammissione al Master richiede una laurea in uno dei seguenti campi di studio:
Pianificazione territoriale, Ingegneria territoriale
Architettura, Pianificazione del paesaggio
Ingegneria civile, geomatica, geografia
Ingegneria dei trasporti e dell'ambiente, scienze ambientali
I laureati lavorano all'interfaccia tra tecnologia, società e ambiente, spesso con funzioni di coordinamento tra discipline specializzate, decisori e pubblico. Sono specialisti ricercati in:
uffici di pianificazione, consulenza e ingegneria (sviluppo del territorio, dei trasporti e delle infrastrutture)
Autorità a livello comunale, cantonale, federale o internazionale (ad esempio, sviluppo urbano, pianificazione dei trasporti).
Aziende di trasporto, operatori di infrastrutture e società immobiliari
Ricerca e insegnamento presso università e istituti
ONG, organizzazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo
Il corso di laurea abilita gli studenti a:
analizzare e risolvere problemi di rilevanza spaziale in modo sistemico, interdisciplinare e pratico,
applicare i moderni metodi di pianificazione e analisi e gli strumenti digitali,
progettare interrelazioni complesse tra insediamenti, mobilità, infrastrutture, paesaggio e risorse in modo sostenibile,
sviluppare soluzioni integrate per i conflitti di utilizzo del territorio,
agire come mediatori comunicativi tra politica, esperti e società.
Il programma è rivolto a laureati con un forte interesse per la progettazione sostenibile di spazi, mobilità e infrastrutture, in particolare:
con un background in pianificazione territoriale, ingegneria civile, architettura, geomatica, geografia, ingegneria ambientale o dei trasporti
che desiderano lavorare in modo interdisciplinare, contribuire a dare forma a sviluppi socialmente rilevanti e applicare metodi moderni nella pratica
con una sensibilità per le relazioni spaziali, i sistemi tecnici e le dinamiche sociali
Scoprire programmi di formazione simili
MSc Angewandte Geophysik
Il programma di Master congiunto fornisce conoscenze approfondite ed esperienza pratica nella ricerca del sottosuolo, con particolare attenzione all'esplorazione, alle applicazioni ambientali e alle questioni geotecniche. Il programma è offerto congiuntamente da ETH Zurigo, TU Delft e RWTH Aachen University. Gli studenti trascorrono un semestre in ciascuna università e beneficiano di un ambiente internazionale, di un lavoro pratico sul campo e di una stretta collaborazione con l'industria.
BSc Umweltingenieurwissenschaften
Il programma di laurea si basa su uno stretto legame con le scienze di base (matematica, fisica, biologia, chimica e informatica). Le scienze ingegneristiche sono al centro della formazione di base e coprono le aree dell'acqua, dell'ecologia, del suolo, dell'atmosfera e gli aspetti dell'osservazione e dell'elaborazione delle informazioni ambientali. Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo di competenze di programmazione, all'uso di sensori e all'analisi digitale di serie di dati ambientali.
MSc Erdwissenschaften
Il Master è un corso interdisciplinare orientato alla pratica che fornisce conoscenze scientifiche approfondite sulla Terra, dalla sua composizione e dinamica al suo ruolo nel sistema climatico globale e nel sistema solare. Gli studenti scelgono una delle quattro specializzazioni e progettano il loro programma di studio individualmente con moduli elettivi e opzionali. Escursioni, attività di laboratorio, modellazione numerica e un progetto di Master indipendente sono elementi centrali del corso.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto