*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il MAS è un Master modulare rivolto a specialisti e manager che vogliono integrare attivamente la sostenibilità nel loro lavoro quotidiano. Il programma fornisce una conoscenza approfondita di concetti quali l'economia circolare, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e la Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR) e consente ai partecipanti di sviluppare e attuare strategie sostenibili in vari contesti. I partecipanti scelgono tra cinque specializzazioni, lavorano in modo orientato alla pratica e scrivono una tesi di Master direttamente collegata a un progetto di trasformazione reale.
Si consiglia di completare il modulo di base "CAS Sustainability and Society in Transition" all'inizio del corso di laurea. Il modulo si svolge come segue:
Prossimo inizio
Aprile 2026
Termine di presentazione della domanda
24.3.2026
Autorizzazione diretta:
Se siete in possesso di una qualifica professionale superiore (diploma di scuola professionale superiore, diploma federale, attestato federale) e di diversi anni di esperienza professionale, potete essere ammessi al programma a determinate condizioni.
I candidati che non possiedono una delle qualifiche richieste possono essere ammessi "sur dossier".
Il MAS qualifica i laureati per posizioni strategiche e manageriali nel campo della sostenibilità in vari settori industriali. Lo sviluppo professionale e i campi di impiego tipici sono
Responsabili della sostenibilità in aziende o organizzazioni
gestione di progetti di trasformazione nel settore pubblico o privato
Consulenza e sviluppo di modelli o strategie aziendali sostenibili
Ruoli tecnici o di leadership specializzati in aree quali la gestione ambientale, la CSR, l'economia circolare, l'innovazione o la pianificazione urbana e territoriale sostenibile
Posizioni di coordinamento in ONG/NPO con un focus sulla sostenibilità sociale o ambientale
Ruoli interdisciplinari in team interdisciplinari (ad es. gestione del cambiamento, sviluppo di strategie, comunicazione sulla sostenibilità)
I partecipanti:
conoscono i requisiti sociali, legali, tecnologici ed economici di una trasformazione sostenibile.
sono in grado di progettare e gestire progetti di sostenibilità e di implementarli in una disciplina specializzata.
redigono un piano di trasformazione che rivede i valori e i comportamenti precedenti per un orientamento applicato e sostenibile. Il piano tiene conto dell'attuazione operativa e circolare.
padroneggiare i metodi per integrare la sostenibilità nel vostro lavoro quotidiano. In questo modo, contribuite attivamente a una società sostenibile e responsabile.
potete guidare coloro che vi circondano su come risolvere le attuali sfide sociali, ambientali ed economiche. I problemi vengono affrontati in modo fondato, si incoraggia il pensiero in rete e l'azione orientata agli obiettivi.
Il MAS si rivolge a esperti e manager che lavorano in aziende private, amministrazioni pubbliche, ONG/ONG o altre forme di organizzazione e che desiderano approfondire la loro formazione in materia di sostenibilità.
Scoprire programmi di formazione simili
CAS Nachhaltiges Public Management
Il CAS qualifica specialisti e manager ad ancorare la sostenibilità come parte integrante della pubblica amministrazione. Il corso insegna concetti, metodi e strumenti validi per progettare e attuare efficacemente strategie politiche e servizi pubblici in linea con l'Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). I partecipanti imparano a promuovere la sostenibilità nei vari dipartimenti, a organizzare processi partecipativi e a gestire efficacemente temi orientati al futuro come il clima, l'economia circolare e gli acquisti sostenibili.
BA Sustainabilty (BASUS)
Il programma internazionale di laurea magistrale congiunta si rivolge a studenti che desiderano comprendere e plasmare attivamente le sfide sociali, economiche ed ecologiche della sostenibilità. Il programma interdisciplinare è gestito congiuntamente da otto importanti università europee e offre un'esperienza di studio unica con soggiorni in un massimo di tre università. Gli studenti completano un primo anno di studio comune a Cracovia (Polonia) prima di scegliere una specializzazione tematica in una delle università partner. All'Università di Zurigo, l'attenzione è rivolta alle scienze sociali e umanistiche. Il programma combina conoscenze teoriche e applicazioni pratiche per consentire ai laureati di agire come agenti di cambiamento per un futuro sostenibile.
MSc Sustainable Business Development
Il Master qualifica gli studenti a orientare strategicamente le aziende verso la sostenibilità. L'attenzione è rivolta allo sviluppo e all'implementazione di modelli aziendali sostenibili, alla leadership sistemica e alla collaborazione pratica con le aziende. Il programma combina la redditività economica con la responsabilità sociale e la sostenibilità ecologica.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto