*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il CAS qualifica specialisti e manager ad ancorare la sostenibilità come parte integrante della pubblica amministrazione. Il corso insegna concetti, metodi e strumenti validi per progettare e attuare efficacemente strategie politiche e servizi pubblici in linea con l'Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). I partecipanti imparano a promuovere la sostenibilità nei vari dipartimenti, a organizzare processi partecipativi e a gestire efficacemente temi orientati al futuro come il clima, l'economia circolare e gli acquisti sostenibili.
Prossimo avvio
Primavera 2026
Termine di iscrizione
6 settimane prima dell'inizio (è possibile iscriversi più tardi se ci sono posti disponibili)
Numero di giorni di corso
18 giorni
Autorizzazione diretta:
Se siete in possesso di una qualifica professionale superiore (diploma di scuola professionale superiore, diploma federale, attestato federale) e di diversi anni di esperienza professionale, potete essere ammessi al programma a determinate condizioni.
I candidati che non possiedono una delle qualifiche richieste possono essere ammessi "sur dossier".
I laureati assumono ruoli di primo piano nel campo dello sviluppo sostenibile nelle amministrazioni pubbliche del governo federale, dei cantoni, delle città e dei comuni, nonché nelle ONG o in organizzazioni affini. Progettano e gestiscono strategie di sostenibilità, guidano progetti su temi trasversali come il clima, l'economia circolare o la digitalizzazione e contribuiscono a rendere i processi politici e le strutture amministrative adatti al futuro.
Basi di conoscenza, approcci, competenze e buoni esempi per attuare in modo efficace ed efficiente la sostenibilità nel settore pubblico in linea con l'Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile:
I laureati conoscono i concetti chiave della sostenibilità come l'Agenda 2030, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, la sufficienza, l'economia della ciambella e il loro significato per il settore pubblico.
I laureati sanno come implementare approcci collaudati e innovativi nell'amministrazione. Si occuperanno, tra l'altro, di governance della sostenibilità, di governance dei valori pubblici o di approcci basati sulla gestione.
I laureati conosceranno gli strumenti collaudati per l'attuazione della sostenibilità nel settore pubblico: strategie e rapporti di sostenibilità, sistemi di monitoraggio e controllo, valutazioni, ecc.
I laureati acquisiranno le competenze necessarie per utilizzare gli strumenti di sostenibilità nella loro materia e nel loro settore di attività.
I laureati sono in grado di implementare progetti di sostenibilità in modo cooperativo, partecipativo e integrativo.
Responsabili della sostenibilità e delegati di Confederazione, cantoni, città e comuni
Dirigenti e dipendenti del settore pubblico che lavorano su temi complessi e orientati al futuro, nonché su questioni trasversali relative a clima, economia circolare, mobilità, acquisti, digitalizzazione, alimentazione, comunità, ecc.
Politici a tutti e tre i livelli di governo che si impegnano per la sostenibilità
Dipendenti di associazioni, ONG e aziende che si occupano di temi legati alla sostenibilità in relazione al settore pubblico
Responsabili di progetto di iniziative sostenibili
Scoprire programmi di formazione simili
CAS Sustainable Innovation
Il CAS fornisce conoscenze pratiche su come utilizzare la sostenibilità come motore di innovazione e vantaggio competitivo. I partecipanti imparano come armonizzare gli obiettivi ecologici, economici e sociali e come trasformare le idee sostenibili in prodotti, servizi o modelli aziendali commercializzabili. Oltre a una solida base teorica, il programma si concentra su metodi pratici, casi di studio reali e un intenso scambio con esperti e compagni di corso. Durante i workshop, i partecipanti sviluppano autonomamente un'innovazione sostenibile per il proprio ambiente di lavoro, rafforzando così le proprie capacità imprenditoriali.
CAS Nachhaltigkeitsmanagement
Il CAS fornisce competenze pratiche sullo sviluppo aziendale sostenibile. I partecipanti imparano a integrare gli aspetti ecologici, sociali ed economici nelle strategie aziendali e ad assumersi la responsabilità della trasformazione sostenibile delle imprese. Il corso qualifica specificamente i partecipanti al ruolo di responsabile della sostenibilità.
CAS Sustainability Transformation
In questo corso di formazione pratico e interattivo, i partecipanti imparano a tradurre gli obiettivi di sostenibilità in misure concrete e a progettare processi di cambiamento efficaci a livello individuale, organizzativo e sistemico. Acquisiranno una conoscenza approfondita degli sviluppi normativi, delle tendenze globali della sostenibilità e delle aspettative degli stakeholder, nonché strumenti specifici per l'attuazione strategica e operativa delle iniziative di sostenibilità.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto